Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:48




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Acquistare bestiame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2020, 18:33
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, posseggo un terreno e vorrei comprare due vacche da carne.
Sono già titolare di partita iva in tutt’altro settore e volevo sapere se per l’acquisto, devo per forza aprirne un altra per registrarli o posso farlo in altro modo, semplicemente dichiarandone l’acquisto.
Grazie in anticipo


23/04/2020, 18:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo tu debba avere anche un codice.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/04/2020, 19:35
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2020, 18:33
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ecco ti ringrazio anche già per questa poca risposta.
In effetti dimenticavo di richiedere il codice della stalla... ma sapresti anche consigliarmi a chi posso rivolgermi per chiedere e fare tutto?
Grazie mille ancora


23/04/2020, 19:42
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Fabiocabi ha scritto:
Salve, posseggo un terreno e vorrei comprare due vacche da carne.
Sono già titolare di partita iva in tutt’altro settore e volevo sapere se per l’acquisto, devo per forza aprirne un altra per registrarli o posso farlo in altro modo, semplicemente dichiarandone l’acquisto.
Grazie in anticipo

Devi avere un codice stalla che si richiede alla ASL di competenza e avere una stalla che risponda tutte le normative igienico sanitarie e per il benessere degli animali, se vuoi puoi puoi allargare la partita iva inserendo l'attività agricola in regime di esonero

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


26/04/2020, 12:58
Profilo

Iscritto il: 23/04/2020, 18:33
Messaggi: 6
Rispondi citando
Questa è una risposta! Grazie!!! So del codice stalla, come richiederlo ecc. sono un po’ di anni lontano dal mondo agricolo e ho dimenticato un po’ di prassi da seguire, ma puoi approfondire la questione di estendere la mia partita iva? Cioè posso far si che la mia p.iva, operi anche nel mondo agricolo? E come?
Può essere un alternativa...
Altrimenti ne costituirei una nuova, intestata a mia madre dato che lei ne ha già i requisiti per l’apertura, cosa che io non avrei attualmente, anche “estendendo” la mia p.iva.
Diciamo che almeno con un azienda agricola, posso accendere ai finanziamenti, anche perché ho dei maiali e capre da registrare e così si farebbe tutto in maniera regolare


26/04/2020, 16:40
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Fabiocabi ha scritto:
Questa è una risposta! Grazie!!! So del codice stalla, come richiederlo ecc. sono un po’ di anni lontano dal mondo agricolo e ho dimenticato un po’ di prassi da seguire, ma puoi approfondire la questione di estendere la mia partita iva? Cioè posso far si che la mia p.iva, operi anche nel mondo agricolo? E come?
Può essere un alternativa...
Altrimenti ne costituirei una nuova, intestata a mia madre dato che lei ne ha già i requisiti per l’apertura, cosa che io non avrei attualmente, anche “estendendo” la mia p.iva.
Diciamo che almeno con un azienda agricola, posso accendere ai finanziamenti, anche perché ho dei maiali e capre da registrare e così si farebbe tutto in maniera regolare


Partita IVA:
Se decidi di operare in regime di esonero (fatturato fino a 7.000€) non devi fare iscrizione alla CCIAA e INPS e alla tua partita IVA viene inclusa una attività secondaria (adempimento che dovrà fare il tuo commento), se poi hai intenzione di avviare una vera e propria azienda agricola e usufruire delle agevolazioni (PSR e altro) allora può essere interessante coinvolgere tua madre. Dipende da vari fattori come ad esempio la tua e la sua età, il tuo titolo di studio, i suoi requisiti, il terreno disponibile, i mezzi a disposizione, la capacità economica ed tanto tanto altro. È un discorso a 360°

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


26/04/2020, 16:57
Profilo

Iscritto il: 23/04/2020, 18:33
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ti ringrazio nuovamente per la tua risposta molto esaustiva.
Credo mi convenga crearne una nuova intestata a lei, in quanto lei è stata dipendente di impresario agricolo per più di 5 anni e quindi ha già i requisiti, cosa che altrimenti io non avrei e dovrei fare obbligatoriamente i corsi.
Come terreno che useremo solo ad uso agricolo, abbiamo 22000mq e credo infatti di metterci solo due vacche lì, poi abbiamo altri ettari in cui attualmente già teniamo animali ma su cui dovremo edificare in quanto acquistati per quel motivo, per la disponibilità economica, metteremo quanto c’è da mettere ed essendo impresari edili, abbiamo già qualche mezzo molto utile per lavorare terreni ecc.


26/04/2020, 20:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy