Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
A chi affidare i terreni non coltivati? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2008, 14:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sono entrato nel vostro forum per chiedere un vostro parere a un problema che ho. Ho alcuni terreni ereditati, fino adesso se nè occupato mio padre, ora è anziano e non può più. Io vivo lontana e poi anche volendo non nè sarei capace. Non voglio venderli ma non voglio abbandonarli e terra buona e fertile. Avrei bisogno di un idea, in Abruzzo un sindaco di un piccolo centro a risolto il problema dei terreni abbandonati dando una casa e le terre a famiglie straniere in comodato purchè coltivano le terre che gli sono state affidate. Potrei fare anch'io la stessa cosa? se dovessi trovare persone disponibili e di fiducia che tipo di contratto dovrei fare per tutelare me e le mie proprietà, fare le cose con trasparenza e legalità. Voi siete persone esperte spero che potrete aiutarmi. :?:


07/01/2009, 22:46
Profilo

Iscritto il: 11/01/2009, 3:03
Messaggi: 21
Rispondi citando
Affittale con regolare contratto ai vicini che magari essendo agricoltori hanno interesse e comunque riconoscere3sti loro un diritto di prelazione ma non darle in comodato gratuito, la terra anche se incolta ha il suo valore...(l'affitto è della terra la locazione è per gli edifici).

saluti


12/01/2009, 2:01
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 14:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Augusto per aver risposto al mio mess. nn sono molto pratica nell'uso del pc, ti ho mandato un e-mail ma ho sbagliato indirizzo credo che nn l'hai ricevuta e per questo ti riscrivo. Innanzi tutto grazie per il consiglio, sei stato l'unico a rispondere. Le terre se trovano in un piccolo centro ognuno coltiva la sua terra a produzione familiare e sono persone anziane i giovani le vendono o le abbandonano. Cosa nè pensi delle cooperative non sò neanche se lì ci sono, secondo te potrebbe essere una soluzione? Ciao Mariassunta.


14/01/2009, 0:50
Profilo

Iscritto il: 11/01/2009, 3:03
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao Maria,
credo che le coop. potrebbero interessarsi ma a quel punto subentra la quantità di terra, se è consistente, potresti anche interpellare l'università agraria del tuo paese, lì credo troveresti qualche risposta, comunque in ogni caso, prima di prendere decisioni su argomenti che potrebbero scaturire dagli incontri, consigliati con un legale di tua fiducia!

Saluti


15/01/2009, 19:37
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 14:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Seguirò il tuo consiglio, cercherò di informarmi sulle coop e proverò a contattare l'univ agraria di Campobasso. Ti farò sapere. Ciao Maria


17/01/2009, 0:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy