Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Variazioni del pH 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2013, 13:01
Messaggi: 75
Rispondi citando
Ciao a tutti :) è giusto affermare che dopo un incendio il terreno diviene basico e dopo un alluvione acido ???


20/01/2014, 12:36
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
bella domanda.
la mia risposta è no. si può dire che DURANTE l'incendio si scalda e si ossida la parte superficiale del terreno, ma l'incendio non alcalinizza.

si può dire che con lalluvione l'ambiente è riducente per mancanza di ossigneno, ma l'acqua non acidifica.

finito l'incendio e andata via l'acqua il terreno ritorna come prima.
la risposta nel potere tampone del terreno.


21/01/2014, 0:05
Profilo

Iscritto il: 30/11/2013, 13:01
Messaggi: 75
Rispondi citando
Grazie mille =) sabato ho compito in classe ;)


21/01/2014, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
In realtà non è proprio così, ad esempio un terreno forestale che viene colpito da un incendio diventa alcalino negli strati superficiali: solitamente il terreno forestale è acido quindi le sostanze basiche presenti nelle piante rimangono nella cenere che alcalinizza il suolo, quindi sì! Diventa alcalino, anche se nel giro di un anno dovrebbe ritornare a valori "normali". Per quanto riguarda l'alluvione il terreno potrebbe acidificare perché i microrganismi fermentano e producono acidi organici (acido lattico, acido butirrico) anche se non sono molto forti possono leggermente acidificare il terreno.


21/01/2014, 22:58
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Condivido la prima, perchè la domanda in realtà chiede se dopo l'incendio, lasciando sottinteso (e li si vede la capacità dello studente) che si producano ceneri, sempre alcaline per la presenza di CaO.

Sulla seconda mi riservo dubbi... anche in presenza di ossigeno la fermentazione della sostanza organica si può dire che ha reazione acidificante. In mancanza di ossigeno gli elettroni si scaricano su altro accettore, e ce en sono molti.. ma quale tra questi è abbondante ed ha una reazione acida?


27/01/2014, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Hai ragione è vero, io ho considerato solo la fermentazione (che comunque acidifica) ma in effetti se usano altri accettori (solfati, nitrati, ferro ecc.) che riducono l'acidità, quindi in sostanza, nel caso di alluvione, il terreno mantiene lo stesso pH (presumo)


27/01/2014, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy