Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:36




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
successioni ereditarie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2010, 19:38
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve ho questi due problemi sulle successioni ereditarie da fare ma ho diverse difficoltà..se potete aiutarmi vi ringrazio..distinti saluti.


Tizio muore lasciando in eredità i seguenti beni:
appartamento A di 86 metri quadrati, app. B di 114 m quadrati e terreno agricolo di 3.84.12 ha.
Gli eredi sono il coniuge ANGELA di 76 anni e 2 figli BENEDETTA e CARLO.
Angela ha la proprietà del 50 % dell'app. A e dell'app. B. Però vuole ereditare solo l'usufrutto restante del 50 % dell'app. A e rinuncia in favore dei figli a ogni diritto sul resto dell'eredità.
Il valore di mercato degli appartamenti è di 2250 €/m quadrato. Il valore del terreno agricolo è 46200 €/ha.
Il reddito netto annuo dell'usufruttuario è pari al 3.2 % del valore dell'app. A.
Si stabiliscano le quote di eredità spettanti ai due figli senza che avvenga alcun conguaglio in denaro.



Tizio muore senza lasciare discendenti. Ereditano perciò due fratelli e il genitore superstite. L'asse ereditario è costituito da un fondo rustico dato in affitto esteso per 6.4 ha, di cui 12000 m quadrati sono investiti a vigneto. Nel fondo sono presenti i fabbricati per una cubatura complessiva di 800 m cubi, di cui 90 m quadrati di superficie lorda sono adibiti ad abitazione.Tali fabbricati non sono compresi nel contratto di affitto.Si deve tenere conto che 4120 m quadrati di superficie sono divenuti di recente edificabili con destinazione "area industriale". Nell'asse ereditario sono compresi anche disponibilità di conto corrente e titoli per un valore alla data di apertura della successione di 62000 €. Si proceda alla redazione di un progetto di divisione ereditaria.


31/05/2010, 20:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dalle tavole di sopravvivenza, trovi la durata dell’usufrutto della coniuge Angela.
Trovi il reddito annuo dell’usufruttuaria (86/2 x 2.250 x 3,2%). Poi fai l’accumulazione iniziale dei redditi annui (il numero è pari alla durata residua dell’usufrutto).

L’asse ereditario da dividere in parti uguali tra i due figli è dato da:
- Metà del valore dell’appartamento A – Valore dell’usufrutto
- Metà valore appartamento B
- Valore terreno agricolo.

Spero di non avere fatto errori (sono stanco e vado a letto).
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2010, 23:12
Profilo WWW

Iscritto il: 31/05/2010, 19:38
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie mille


01/06/2010, 14:24
Profilo

Iscritto il: 31/05/2010, 19:38
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve. mi sto preparando agli esami di stato per geometri e in seconda prova c'è estimo.
Sempre sugli esercizi delle successioni ereditarie ogni tanto sui datio parlano di fondi rustici per esempio affittati a cancello chiuso e poi di scorte concesse in affitto con il fondo..come si ragiona in questi casi? perchè non mi sono chiare le modalità di ragionamento con questo tipo di dati...


14/06/2010, 12:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'affitto (o la stima) può essere a cancello chiuso, che comprende anche le scorte (macchine, bestiame e prodotti di scorta) o a cancello aperto, solo il capitale fondiario.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/06/2010, 18:10
Profilo WWW

Iscritto il: 31/05/2010, 19:38
Messaggi: 5
Rispondi citando
e le scorte se non sono scritte nel testo dobbiamo ipotizzarle noi se è a cancello chiuso il fondo?


15/06/2010, 13:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si, sulla base dell'ordinamento produttivo. Poi, pe il compito è lungo, puoi mettere l'importo e ipotizzare che il calcolo sia allevato.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2010, 13:42
Profilo WWW

Iscritto il: 31/05/2010, 19:38
Messaggi: 5
Rispondi citando
mi scusi ancora..e grazie per le risposte precedenti..ho un' altra domanda che ho provato a chiedere ai miei compagni di classe ma nessuno mi sa rispondere..riguarda l'esproprio..il testo dice: Un suolo, connotato come edificatorio dagli strumenti urbanistici, esteso per m2 4.000, viene occupato con apposito decreto per essere destinato ad edilizia popolare. Dopo lunghi mesi l’Ente espropriante emette il decreto di espropriazione relativo a m2 3.500, escludendo tre piccole porzioni periferiche di suolo di circa 167 m2 ognuna.
Il proprietario, ritenendo inadeguata l’indennità offertagli e rilevando il mancato funzionamento della Commissione provinciale degli espropri prevista dalla legge, produce ricorso presso la competente Corte d’Appello.
Il giudice istruttore affida la valutazione ad un C.T.U. chiedendogli di definire l’indennità di occupazione e quella di esproprio, nonché il valore delle frazioni di suolo residue.
Io l'ho risolto tutto ma non capisco perchè al momento dell'indennizzo fanno indennità = al valore complementare + valore complementare x i mesi ipotizzati dalla prof x l'esproprio cioè 8/144...nn dovrebbe essere valore di mercato dell'area l'indennità in quanto fabbricabile?? e non capisco i perchè di questa occupazione temporanea dove va usata....mi scusi per il disturbo....spero risponda..grazie


15/06/2010, 16:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'indennità per occupazione temporanea è pari a 1/12 dell'indennità per ogni anno e 1/144 per ogni mese.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2010, 17:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy