Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ripartizione spese scale - tabelle millesimali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2011, 12:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Con l'apertura di questo mio primo argomento di discussione colgo l'occasione per presentarmi.
Mi chiamo Davide, sono un Geometra diplomato (ma non ancora abilitato) della provincia di Torino.
A breve affronterò l'esame di abilitazione; svolgendo le passate seconde prove mi sono imbattuto nelle tabelle millesimali.
Ho un dubbio in proposito:

Condominio di 3 piani fuori terra (ogni piano 2 alloggi) + 1 piano interrato adibito a box (6 box).

nel calcolo dei millesimi di proprietà inserisco i vari proprietari con annessi alloggi pertinenti e successivamente i box.
(quindi i millesimi totali saranno date dalle sup virtuali di alloggi + box)

Nella ripartizione delle spese delle scale come devo ripartire le spese?
Io pensavo di agire come da manuale tenendo conto dei 500 millesimi di proprietà dei proprietari (specificando che i millesimi di proprietà dei box devono essere comunque attribuiti ai rispettivi proprietari) e 500 millesimi in funzione delle altezze.

I miei dubbi riguardano i seguenti punti:
A) Se si hanno altezze uguali in tutti i piani la numerazione di questi, come avviene? parto dal piano più basso e conto 1 (int.) 2 (PT) 3 (P1) 4 (P2)? oppure devo tener conto del piano interrato (|-1|=1) come se fosse il piano terra e quindi la numerazione sarà 1 (int.) 1 (PT) 2 (P1) 3 (P2)?

B) e nel caso in cui i box fossero esterni, come devo comportarmi per il calcolo dei millesimi per le spese delle scale??
Perchè pensavo che nel caso in cui un proprietario vendesse il suo box il nuovo proprietario avrebbe sì dei millesimi di proprietà, ma a quel punto deve pagare le spese delle scale???anche se non le utilizza?

Per quanto riguarda l'ascensore, cambia qualcosa?

In attesa di una risposta colgo l'occasione per augurare una buona giornata a tutti ;)
-Davide


12/10/2011, 13:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Provo a cimentarmi, anche se non insegno estimo condominiale da moltissimi anni.

Io calcolerei prima i millesimi per ciascun piano fuori terra più i piani interrati.
Poi i millesimi di altezza di ogni piano dovranno essere ripartiti fra le unità di quel piano proporzionalmente ai millesimi di proprietà. Si ottengono in questo modo i millesimi di altezza per ciascuna unità condominiale.
Si calcolano i millesimi per le scale sommando, per ogni unità immobiliare, la metà dei millesimi di proprietà con la metà dei millesimi di altezza.
Quindi farei un calcolo dei millesimi per gli appartamenti e di quelli per i box auto che, come dici tu, potrebbero anche essere di proprietari diversi (se non sono semplici pertinenze come le cantine).
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2011, 14:31
Profilo WWW

Iscritto il: 12/10/2011, 12:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
chiarissimo.
il dubbio rimane sul modo di calcolare i millesimi di piano. se utilizzare la prima progressione numerica precedentemente esplicata o la seconda.

e se i box fossero esterni (ovviamente al PT)???
il nuovo proprietario che utilità avrebbe nell'usare le scale se sono interne al condominio?
Quindi secondo me non dovrebbero rientrare in questo caso le superfici del box per i la parte dei 500 millesimi per le spese delle scale. anzi, bisognerebbe creare una nuova tabella di proprietà generale a scomputo dei box??
Avrebbe senso questa soluzione?

spero di esser stato chiaro
saluti,
-Davide


12/10/2011, 14:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti ho copiato un esempio.


Allegati:
millesimi.gif
millesimi.gif [ 10.55 KiB | Osservato 14875 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/10/2011, 15:07
Profilo WWW

Iscritto il: 12/10/2011, 12:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie per il chiarimento. è stato molto utile!
in merito alla domanda riferito ai box esterni, un collega mi ha detto che in caso di vendita di tali box bisogna redigere una tabella di uso particolare (A1)
-Davide


12/10/2011, 15:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy