Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:51




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Propedeuticità Genetica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2020, 11:36
Messaggi: 17
Località: Lazio
Rispondi citando
Buonasera, sono qui per fare una domanda probabilmente banale, volevo sapere quali sono gli argomenti propedeutici ad un corso di genetica (per capire: quella che si studia nelle facoltà di agraria).
Con questo intendo, quali sono gli esami che devo dare per seguire perfettamente e senza difficoltà il corso?
Immagino chimica, e magari botanica, non credo altri, ma magari mi sbaglio.


06/03/2023, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per darti una risposta dettagliata bisognerebbe vedere il programma di genetica agraria previsto nell'Università che frequenti, ovvero se ti è stato consigliato un testo di riferimento.
A mio parere occorre intanto avere in portafoglio un esame o comunque una buona conoscenza della biologia generale/cellulare; è necessaria anche la conoscenza della chimica non solo generale ma molecolare per potere comprendere appieno la struttura del materiale ereditario e i processi che portano all'espressione genetica, nonché i metodi dell'ingegneria genetica; direi anche la matematica statistica la quale entra d'ufficio quando si devono trattare argomenti relativi all'eredità dei caratteri quantitativi e alla genetica delle popolazioni (intervalli di fiducia, media e varianza, chi quadrato); circa la botanica non serve tanto la generale/sistematica sensu latu piuttosto la parte relativa alla biologia vegetale, quest'ultima necessaria per seguire il capitolo del miglioramento genetico (autogamia, allogamia, incrocio e selezione).


06/03/2023, 20:05
Profilo

Iscritto il: 05/06/2020, 11:36
Messaggi: 17
Località: Lazio
Rispondi citando
Il programma sarebbe questo qui https://unitus-public.gomp.it/Insegname ... =xx2202119


06/03/2023, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Direi che si tratta quasi esclusivamente di un programma incentrato sulla biologia molecolare del gene e della genetica classica, con quasi nulla di riferibile al settore agrario (ibridazioni, miglioramento, ingegneria genetica e biotecnologie): come propedeutica a mio avviso serve soprattutto una buona conoscenza della biologia cellulare, della biochimica e un pizzico di statistica.


Allegati:
Biologia_molecolare_-_Biochimica_-_Genetica.jpg
Biologia_molecolare_-_Biochimica_-_Genetica.jpg [ 57.37 KiB | Osservato 2571 volte ]
07/03/2023, 12:35
Profilo

Iscritto il: 05/06/2020, 11:36
Messaggi: 17
Località: Lazio
Rispondi citando
TI ringrazio infinitamente per la risposta, hai risposto perfettamente al mio dubbio.


08/03/2023, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy