Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:27




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Progetto esame Costruzioni rurali - 130 vacche da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2019, 19:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Per l'esame di costruzioni rurali ho da presentare un progetto. A me è capitato: Stalla a stabulazione libera per bovine da latte con zona di riposo a lettiera permanente per 130 capi, in zona calda. Ho un po' di domande che potrebbero anche sembrare stupide ma spero qualcuno possa darmi una mano!

La prima cosa da fare è calcolare la rimonta:
ipotizziamo inanzitutto che ogni vacca svolga 3 lattazioni prima di terminare la carriera. (avevo inizialmente ipotizzato 4 ma il prof mi ha stroncato :D )

Quindi, di 130 vacche, ogni anno vanno "rimontate" 130/3 => 43 vacche.
prima di entrare in produzione passano 25 mesi per cui:
43x25/12= 90 bovini giovani

dividiamo i bovini giovani in:
vitelli (fino a 2 mesi)
manze (dai 2 ai 16 mesi) che si potrebbero dividere in ulteriori 2 o 3 gruppi
giovenche (dai 16 mesi ai 25 mesi, cioè dalla fecondazione al parto)

vitelli: 90x2/25= 8 vitelli
manze: 90x14/25= 50 manze
giovenche: 90x9/25= 32 giovenche

mentre le vacche adulte saranno le restanti 40 di cui, considerando un 20% di asciutta:
32 vacche produttive
8 vacche in asciutta

Qui mi sono un po' bloccato per quanto riguarda le dimensioni della mangiatoia, sulla quale baserei poi la lunghezza di uno dei lati della stalla: per quanto riguarda le vacche adulte mi sono orientato sui 75cm a capo (può andare?), ma non ho trovato un granchè riguardo le dimensioni per i bovini più giovani. Mi sapete dare indicazioni?

Specialmente per i vitelli (2 mesi max), siccome il professore mi ha consigliato di tenerli in box singoli, ma non ho idea delle dimensioni.

E per ora mi fermo qui :mrgreen: una volta risolti questi dilemmi cercherò di andare avanti e, se a qualcuno interessa, o comunque se avrò ulteriori dubbi, continuerò il racconto di questo progetto :lol:

Grazie a chiunque mi darà una mano o comunque ci proverà :mrgreen:


19/07/2019, 20:31
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve!
Premetto che io non sono un esperto in materia, ma colgo l'occasione per avere delucidazioni su alcuni dati riportati.
Mi riferisco in particolare a questo passaggio:

JerryMela ha scritto:
vitelli: 90x2/25= 8 vitelli
manze: 90x14/25= 50 manze
giovenche: 90x9/25= 32 giovenche


Considerando che 90 sono i bovini giovani, cosa intendi con i numeri 2, 14 e 9 che costituiscono l'altro fattore di moltiplicazione?
Invece il numero 25 che costituisce il quoziente di divisione, è riferito a periodo di vita che va dalla nascita all'entrata in produzione di ogni capo?

Grazie per la tua spiegazione! :geek:

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


20/07/2019, 8:08
Profilo

Iscritto il: 19/07/2019, 19:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
FlavioPet ha scritto:
Salve!
Premetto che io non sono un esperto in materia, ma colgo l'occasione per avere delucidazioni su alcuni dati riportati.
Mi riferisco in particolare a questo passaggio:

JerryMela ha scritto:
vitelli: 90x2/25= 8 vitelli
manze: 90x14/25= 50 manze
giovenche: 90x9/25= 32 giovenche


Considerando che 90 sono i bovini giovani, cosa intendi con i numeri 2, 14 e 9 che costituiscono l'altro fattore di moltiplicazione?
Invece il numero 25 che costituisce il quoziente di divisione, è riferito a periodo di vita che va dalla nascita all'entrata in produzione di ogni capo?

Grazie per la tua spiegazione! :geek:


E' più semplice di quello che credi, è una semplice proporzione. Moltiplichiamo il numero di vitelli giovani (90) per il numero di mesi in cui appartiene ad un determinato gruppo (2 i vitelli, 14 le manze, 9 come la gravidanza le giovenche) e dividiamo per il numero di mesi totali che ci vogliono dalla nascita all'entrata in produzione (25).


22/07/2019, 11:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy