Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:03




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pool dilution 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2010, 16:20
Messaggi: 6
Formazione: Tecnico chimico biologico - Dott in Sc. Naturali - LM in Agraria
Rispondi citando
Salve a tutti, mi trovo a combattere con gli indici di qualità del suolo microbico-funzionali.... :?

Sono difronte a questa metodologia (pool dilution) per la misura della "mineralizzazione lorda" che è stata elaborata con il fine di misurare la "qualità" dell'attività microbica di un suolo.
Essa si affianca allo studio della "mineralizzazione netta" (ovvero la semplice differenza tra il pool di N minerale in due tempi diversi) in modo da supplire al difetto informativo dato dall'impossibilità di determinare l'effettiva entità dei processi di mineralizzazione-immobilizzazione-nitrificazione.... (giusto?)

Qualcuno la conosce?
Io so solo che si usa un substrato arricchito con l'isotopo 15 dell'azoto, per il resto del principio/metodo non so nulla....

Chi mi aiuta??


04/02/2010, 18:37
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 16:20
Messaggi: 6
Formazione: Tecnico chimico biologico - Dott in Sc. Naturali - LM in Agraria
Rispondi citando
Forse ci siamo..... :D
Se arricchiamo con N15 il naturale rapporto N15/N14 il pool ammoniacale di un suolo (ad esempio con urea arricchita che viene presa d'assalto dalle ureasi e si trasforma subito in NH4), cosa succede:
1 l'ammoniaca subisce nitrificazione (uscita di azoto marcato e non)
2 l'ammoniaca subisce assorbimento vegetale o immobilizzazione microbica (uscita di azoto marcato e non)
3 la mineralizzazione della SO presente nel suolo (che ha il naturale rapporto N14/N15) farà ridurre il rapporto artificiale N15/N14 del pool ammoniacale!!!!

Eccezziunale veramente...... in questo modo osservando la variazione del rapporto N15/N14 del pool ammoniacale sappiamo esattamente quanto azoto è stato mineralizzato!!! :lol:

Giusto?? Qualcuno mi conferma che il discorso fila??


04/02/2010, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao luzulo,
il discorso sembra filare, ma su che cosa lo state applicando? Che risultati avete?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


04/02/2010, 21:28
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 16:20
Messaggi: 6
Formazione: Tecnico chimico biologico - Dott in Sc. Naturali - LM in Agraria
Rispondi citando
Ciao Francesco, scusa se ti rispondo solo ora :roll:

Purtroppo non sto portando avanti nessuna applicazione.....magari potessi sporcarmi le mani con queste sciccherie!!
Ho posto il quesito perché sto preparando un esame che tratta gli indici di qualità del suolo, moolto interessante....

Le applicazioni della tecnica pool dilution sono veramente notevoli. Danno la possibilità (assieme agli altri indici microbico-funzionali) di seguire passo passo l'entità di ogni fase del ciclo del carbonio, ciò significa che siamo difronte ad una nuova frontiera per lo studio degli effetti delle diverse gestioni (agronomiche e non) sulla biomassa microbica ovvero gli effetti sulla biodiversità = funzionalità del suolo = efficienza nelle trasformazioni = conservazione della qualità e dei servizi ecosistemici!!

Grazie tuo intervento, sono nuovo del forum e credo che lo sfrutterò a dovere!

Tanti Saluti


10/02/2010, 0:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao luzulo,
grazie a te, noi siamo qui, se possiamo essere utili ne siamo ben felici.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


10/02/2010, 2:36
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 16:20
Messaggi: 6
Formazione: Tecnico chimico biologico - Dott in Sc. Naturali - LM in Agraria
Rispondi citando
Ciao Francesco
Neanche due mesi dopo averti scritto "....magari potessi sporcarmi le mani con queste sciccherie!!" ...........
....ho appena iniziato un lavoro di tesi (propostomi dal prof) che comprenderà anche queste tecniche!

Per ora saluti
Massimo


23/04/2010, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy