Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 2:04




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Perizia di Estimo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 20:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao ho bisogno di una mano per fare una perizia, data dal mio professore. si tratta di stiamare il valore di una proprietà forestale di faggio governata ad alto fusto dell'età di 85 anni , sottoposta a tagli successivi . Con riferimento ad una realtà di propria conoscenza e prevedendo che normalmente l'applicazione del trattamento si articola con un taglio di preparazione un taglio di sementazione ed un taglio di sgombero , si proceda alla relazione della stima addotando i dati mancanti con il criterio di massima verosomiglianza . Grazie mille :roll:


04/06/2011, 9:15
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
ciao,

come pensavi di orientarti? quali sono le tue conoscenze?

_________________
--
Francesco


04/06/2011, 12:34
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 20:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao , sono una studentessa si scienze forestali , quindi ho una conoscenza base dell'estimo in generale, ma una mediocre conoscenza sul tipo ti trattamento sul bosco di faggio e le varie leggi regionali .
il mio problema è trovare anche dei dati vero simili per poter svolgere la perizia. Grazie mille dell'aiuto :)


04/06/2011, 13:25
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
Perchè mi parli di leggi regionali?
Vuoi fare qualcosa di particolare? ti hanno richiesto riferimenti alla legislazione?

_________________
--
Francesco


05/06/2011, 11:40
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 20:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ma nulla di particolare , pensavo che ogni regione ha una legge nel trattamento dei boschi ... quindi se prendevo dei valori verosimili di un dato territorio credevo mi servisse anche la legge regionale ...
cmq qualsiasi suggerimento lo accetterò molto volentieri ... grazie mille


05/06/2011, 12:19
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 20:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao , volevo sapere se hai da suggerimenti anche qualche libro o qualche sito dove posso ricavare dati e impostare la mia perizia grazie mille :D


06/06/2011, 12:44
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
scusa, te la farei anche io, ma ho bisogno di un po' di tempo...
Comunque sarebbe una buona partenza iniziare a capire cos'è un taglio successivo di una fustaia.
Il taglio successivo lo trattano sia l'assestamento/dendrometria che la selvicoltura.
Se sei di Firenze qui vanno molto "La selvicoltura" di Piussi (non lo trovi da nessuna parte tranne che in biblioteca) o è molto utile anche un testo di Cantini sull'assestamento, mi pare che si chiami: "appunti si assestamento" ma non ne sono sicuro (anche questo è un libro raro).
Io non mi metterei però a diventar matto andando nei dettagli, ma calcolare quanta roba si può portare fuori a fine turno (e noi siamo già a fine turno).
Con questo fai il valore del bosco, ma devi capire se ti richiedono anche il valore del suolo o meno.

In ogni caso se hai dei dubbi puoi sempre chiedere, però tieni conto che per quanto si possa trovare aiuto su un forum bisogna che la linea di indirizzo ce la metta tu, noi possiamo solo integrare e completare laddove hai dei dubbi.

_________________
--
Francesco


06/06/2011, 17:09
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 20:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie mille , i libri che mi hai citato li ho ... cmq allora se ho ben capito devo trovare il valore del bosco a fine turno con i vari tagli già avvenuti. ma in modo semplice e non in modo dettagliato .
Ma per i valori sai dove li posso cercare ?? e un'altra domanda per caso nn hai una perizia molto simili per vedere anche l'impostazione nella scrittura se per te non è un problema..non ti voglio disturbare :)
grazie mille


07/06/2011, 11:49
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
In pratica si tratta di trovare il valore del bosco, ma fai attenzione perchè hai ancora il taglio di sementazione da fare, quindi devi calcolare la densità e i volumi che puoi ritrarre dal bosco. Se si tratta di una stima del solo valore del bosco, se ci devi aggiungere anche il valore del suolo c'è una sua formulina che ti avranno sicuramente dato.

Purtroppo non ho trovato tavole che ti possano aiutare, ma se vai dal prof che insegna dendrometria e gliela chiedi non penso che ci siano problemi.
Non ho neanche una perizia di stima di un bosco su cui tu ti possa basare.
Però se vai sul sito dell'università di FI trovi, nel materiale scaricabile, un file scritto da Piussi su come si descrive un bosco.
io infatti partirei con la descrizione del bosco: Breve inquadramento geografico e climatico, poi descrivi il suolo ed il soprassuolo, poi la forma di governo e trattamento. Dopodichè valuti la quantità di legna che puoi tirar fuori, il valore del suolo nudo ed alla fine ci metti le conclusioni.
Ricorda che i lavori di 2000 pagine infiorettati da diverse "cavolate" non piacciono a nessuno, quindi scrivi il necessario con chiarezza e italiano corretto. Non ti perdere in scelte strane o complicate perchè generalmente non si ricerca il bello ma l'utile!

Mi spiace non esserti più di aiuto, comunque se hai domande su come funziona il taglio e sulle masse ritraibili postale nella sezione coltivazioni forestali perchè magari lì trovi professionisti che non seguono questa sezione.

_________________
--
Francesco


10/06/2011, 9:35
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 20:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao , scusami ancora per il disturbo , ma per caso hai almeno una descrizione di un bosco di faggio , di una località precisa che conosci. poi i dati me li posso inventare .
grazie mille


17/06/2011, 17:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy