Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:02




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
I LOVE CHIMICA!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Quando si parla di Chimica ci sono sempre io!!!!! ADORO CHIMICA!!! :D la studio da tre anni, ho iniziato con la chimica generale, dopo con quella del Carbonio (C) e quest'anno studio chimica Agraria che è simile a Scienze della terra in cui il primo anno di superiori avevo un incredibile 10 (quando una cosa piace non è difficile studiare!!!!!). Ora all'inizio dell'anno stiamo facendo un pò un ripasso! vedendo la struttura interna del pianeta dalla crosta al nucleo interno!! Approfondiremo successivamente tutto i 6378km di raggio della TERRA!!! CERCO QUALCUNO CHE PIACCIA CHIMICA COME PIACE A ME!!!! :D e se non capite qualcosa di chimica che sia facile!! NON SONO UN GENIO!! Tenterò di spiegarvela!! :D no :D n esiste materia più semplice di questa!!

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


11/09/2008, 17:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che piacere sentire uno studente che ama la Chimica! Che scuola fai? Anche il moderatore di questa sezione è "scoppiato" per la chimica! Allora possiamo contare sul tuo aiuto.
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2008, 17:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Tutti i tecnici dovrebbero amare e capire la chimica, talvolta il problema è in un blocco iniziale e forse, anche di alcuni insegnanti, ma una volta entrati nel suo mistero ti affascina, anche io vorrei sapere quale scuola frequenti?, ciao Mario


11/09/2008, 17:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ferri92,
non sai il piacere che mi dai scrivendo che ti piace la chimica, sono davvero pochi gli studenti che si affezionano a questa materia, eppure come dice Mario la chimica è un po' un mistero che affascina, ti prende e non sai resistergli, siamo fatti di chimica e la chimica ci circonda, il tutto è meraviglioso.
Spero tanto che tu contribuisca in modo deciso a far sviluppare questa sezione, magari anche semplicemente discutendo su processi chimici e quant'altro. Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, quant'è bella questa frase.
Se tutti i tecnici e dottori in agraria o Lauree affini, conoscessero bene la chimica sono sicuro che succederebbero meno guai, soprattutto nell'industria agro-alimentare.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/09/2008, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Bhe! L' Amore che io nutro per questa materia, che prima vedevo con occhio ostile, è merito del mio professore!!!! che ha saputo mostrarmi questa materia con passione! ed entusiasmo! purtroppo il secondo e terzo anno lo hanno trasferito a Roma! ma la passione mi è rimasta. Il prof. Marco che saluto :) mi conosce già mentre per gli altri PIACERE!!:) Io frequento I.P.S.A.A. e sono Abruzzese!:D be io collaborerò il più possibile, fin dove le mie conoscenze mi permettono di arrivare, dopo tutto io ho solo 16 anni ne ho di strada da percorrere!
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma anche io amo quella frase!!!!!!!!
grazie per l'attenzione datami!!
FERRI 92 :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


11/09/2008, 22:17
Profilo

Iscritto il: 22/02/2009, 13:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
FORSE TU MI PUOI DARE UN CONSIGLIO
I miei esami del terreno sono DISASTROSI (vigna di trenta anni con ulivi nelle fila -7000 mq)

PH 8.7 sabbia tot 41,8 - limo 34.7 - argilla 23.5
calcare tot = 158
calcare attivo = 54
CaO scambiabile =6850 mg/kg
MgO scambiabile =435 //
k2O scambiabile = 38.6 //
Fosforo ass.0,013 g/kg
Rapporto C/N =11,20 - molto povero in sostanza organica, carbonio e azoto

Ho pensato di usare gesso per abbassare calcio e ph, ma non so in quali percentuali.
ho pargonato il mio terreno ad un malato terminale, pensi che si correggere o che si tratta solo di accanimento terapeutico. Se e' cosi lo lascio morire in pace.

P.S se oltre a un buon consiglio di quanto detto sopra mi puoi dire qual'e la formula matematica per la correzione dei terreni, e cioe' : per es. se nel mio terreno e' presente una quantita' di azoto tot di 0,3 g/kg di N quanto azoto devo somministrare nel terreno per portarlo ai valori normali
che in questo caso mi sembra sia inorno a 1, 1,5 g/kg di N.

GRAZIE INFINITE


22/02/2009, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
:shock: Se la domanda era riferita a me... scusa se ti rispondo solo adesso!! e Scusa anche perchè, io ancora non arrivo a quei livelli qualcosa l'ho capita sò che si mette il gesso per coreggere il pH ma la quantità... penso.. che sia scritta sulla confezione in base ai metri quadri che si ha! :| Ahaha Booooooo :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


08/04/2009, 22:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.sito.regione.campania.it/agr ... pdf/pH.pdf

_________________
I


10/04/2009, 23:22
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://amscampus-agraria.cib.unibo.it/1 ... ati.ppt#43

_________________
I


10/04/2009, 23:22
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ho fatto chimica per 10 annitra università e liceo ma non sono un chimico agrario e mi intendo poco di terreni, ma dai tuoi dati ci alcune precisazioni che vorrei darti
se il pH e alto significa basico-ovvero con eccesso di ioni OH- se aggiungi gesso quindi carbonato di calcio alzi ancora di più il pH, e con i valori di ossidi alcalino-terrosi che hai gli dai ilcolpo di grazia hai gia una quantita di calcio sia libero che fissato eccessiva,inoltre i valori ed il rapporto C/N sono appena suffienti a mantenere in vita le infestanti :D devi invece aggiungere materia acida,penso che del letame non maturo sia abbastanza acido da riportare i tuoi valori alla sopravvivenza alzando il tenore C/N, se ti può aiutare i valori ripotati si trovano più spesso espressi come ppm (parti per milione), scusa ma solo ora vedo questo annuncio
spero di esserti stato utile
la chimica è il magico mondo delle trasformazioni, la lingua universale della materia

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


03/05/2009, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy