Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Esercizio idraulica agraria

26/02/2017, 16:43

Ciao, avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio di idraulica.
Di seguito riporto il testo.

Un impianto di derivazione da acqua fluente per l'irrigazione deve essere adattato per consentire la produzione idroelettrica. in particolare viene adattata l'opera di derivazione ed il canale di adduzione.
Di seguito la planimetria dell'impianto(non in scala):
Immagine

La traversa di sbarramento è realizzata in materiale sciolto reperito in alveo e sagomata secondo una geometria trapezoidale con scarpa 1:1 sul parametro di monte e 2:1 sul parametro di valle e altezza pari ad 1m.
Per consentire il rilascio del deflusso minimo vitale, nel corpo della traversa verranno posti dei condotti a sezione quadrata che funzioneranno come una luce sotto battente a spigolo vivo (coefficiente contrazione=0,62) e verrà costruita una rampa di risalità per l'ittiofauna con fondo in massi e ciotoli a simulare la condizione di torrente di montagna.
Di seguito gli schemi di questi due dispositivi(non in scala):
Immagine

La traversa convoglierà la portata di progetto nel canale di adduzione e sarà regolata attraverso una paratoia; al termine del canale si trova la turbina, oltre la quale parte della portata (quella di competenza per l'irrigazione) proseguirà verso i terreni da irrigare, mentre l'eccesso tornerà in alveo attraverso un canale di restituzione.

I dati di progetto sono i seguenti:
-lunghezza e altezza della traversa 30,0m e 1,0m rispettivamente;
-portata di derivazione 30,0m^3/s
-portata relativa al deflusso minimo vitale 7,0m^3/s
-canale di adduzione e restituzione: lunghezza 1200m, profondità massima 1,5m, forma trapeziodale con iclinazione alle sponde di 50° rispetto l'orizzonte.

Dimensionare:

A) il canale di derivazione, in terra, affinchè la portata di progetto transiti in sicurezza (larghezza al fondo, profondità e pendenza);
B) numero e diametro dei condotti di fondo per consentire il transito della portata corrispondente al 90% del deflusso minimo vitale;
C) la rampa che costituisce il passaggio per l'ittiofauna (larghezza, lunghezza, pendenza) in cui deve transitare una portata pari al 10% del deflusso minimo vitale;
D) calcolare la spinta che subisce la traversa nel caso di una piena in cui il livello idrometrico sulla traversa stessa raggiunga 2,0m.

A e B l'ho risolto applicando il metodo per tentativi e Chezy. Più che altro le mie difficoltà stanno nelle richieste C e D.
Se c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi mi farebbe un grande favore.
Grazie mille!

Re: Esercizio idraulica agraria

03/04/2017, 7:07

Sei riuscito a risolverlo?
Rispondi al messaggio