Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 22:47




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
esercizio chimica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao sapete svolgermi questo esercizio?Calcolare il volume di cloro gassoso misurato in condizioni standard che si sviluppa per reazione di 13.0 g di cloruro di potassio con una soluzione 0.1 M in permanganato di potassio in ambiente acido(per acido solforico).Si consideri che il permanganato si trasforma in ione manganese.Grazie attendo vostre risposte


04/11/2010, 12:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci vorrebbe qualche studente bravo in chimica. Io non mi ricordo nulla :(
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2010, 14:39
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
ok grazie ugualmente Marco


25/11/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 10:11
Messaggi: 34
Località: Firenze
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao!!
io l'ho risolto così...

allora la reazione redox è del tipo:

2MnO4- + 10Cl- + 16H+ ---> 5Cl2 + 2Mn2+ + 8H2O

(purtroppo nn so come mettere apice e pedice...)
ho tralasciato gli elementi che non prendono parte effettivamente alla redox (cioè potassio e ione solfato...). Vediamo che lo ione cloruro si ossida e riduce il manganese.
Il rapporto tra i valori stechiometrici dello ione cloruro e del cloro gassoso che si forma è di 10:5, ovvero per ogni mole di ione cloruro se ne forma la metà di cloro gassoso.
Siccome una mole di ione cloruro corrisponde come quantità ad una mole di cloruro di potassio (KCl), possiamo considerare le moli di cloruro di potassio per effettuare i calcoli. Ovviamente ipotizziamo che la reazione avvenga completamente, ovvero che tutti i 13,0g di sale siano coinvolti nella redox (ipotizziamo quindi di avere sufficiente manganese a disposizione, visto che il testo non fornisce informazioni riguardo alla sua quantità, dice solo che abbiamo una soluzione 0,1M, ma non quanti millilitri di questa soluzione).

Le moli di Cl- si ottengono come rapporto tra i grammi di KCl ed il peso formula (cioè il peso molecolare di un composto ionico) del sale stesso, ovvero: 13/(39,10+35,45)= 0,17 moli.

0,17/2= 0,085 moli (di cloro gassoso).

Adesso per trovare il volume che occupano queste moli di gas, basta applicare l'equazione dei gas perfetti, ovvero PV=nTR, da cui si ricava V=nTR/P.

Purtroppo non posso dirti oltre perché non so quale convenzione utilizza il testo dell'esercizio: alcuni testi intendono per “condizioni standard” 1 atm e 273,15K, mentre altri intendono 273,15K e 1bar... altri ancora, invece, intendono per condizioni standard 1atm e 20 o 25°C... in ogni caso applicando la formula precedente ti sarà facile trovare il risultato.

Spero di non aver sbagliato tutto e di non aver fatto troppi errori nello svolgimento.
Per qualsiasi chiarimento, o per correggermi, scrivi pure...

In bocca al lupo e buono studio!

_________________
"Ad ogni uomo viene data la chiave del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno"
Richard Feynman


25/11/2010, 22:03
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie mille Kirillov sei stata di grande aiuto!!!!!!!!


30/11/2010, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy