Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 8:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Eserciziario per esame di abilitazione in agrotecnico ???? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2009, 21:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti è il primo post che scrivo in questo forum e spero che mi sia veramente di aiuto, agli inizi di novembre devo sostenere un esame di abilitazione in agrotecnico per la registrazione al albo professionale, mi hanno consigliato per prepararmi di comprare il manuale del agronomo ma dato che ho grossa difficoltà con gli esercizi di estimo mi serviva una guida con gli esercizi già svolti di estimo in modo che mi guidi allo sviluppo della traccia di esame di estimo , dite che un eserciziario con esercizi svolti per argomento può essermi utile ??? che eserciziario mi consigliate ??? sul vostro sito ho visto questi tipi di eserciziari ma non so quale può fare al caso mio, vorrei un eserciziario con esercizi di bilanci ecc per argomento
quale mi consigliate tra questi ???

Stefano Amicabile ESERCIZIARIO DI ESTIMO Ed. Hoepli

Franchi, Ragagnin FONDAMENTI DI ESTIMO esercizi stime modelli prontuario Bulgarini FI

P. Rebasti, T. Nardi L'ESTIMO in esercizi Ed. Marietti Scuola

L. Piatti, M. Vizzardi, E. Alini ESERCIZIARIO DI ESTIMO Ed. Calderini

Igino Michieli ESERCITAZIONI DI ESTIMO Edagricole

può essermi utile un eserciziario di estimo come guida secondo voi per lo sviluppo della traccia??

se volete avere un idea di cosa tratta la traccia vi mando al sito di agrotecnici.it dove elencano le traccie delle annate precedenti >>>> http://www.agrotecnici.it/esempio.htm" target="_blank

da qui potete vedere che la seconda traccia piu o meno tratta sempre sul bilancio economico di un azienda quindi in estimo, dato che per argomento ce tutto un suo procedimento, un eserciziario di estimo sarebbe molto utile come guida per capire come svolgere un esercizio dove ad esempio tratta del miglioramento fondiario ecc.. voi che dite ???
Attendo un vostro aiuto e una vostra risposta per chiarire i miei dubbi
Aiutatemi grazie in anticipo


23/10/2009, 5:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67657
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io uso i primi due.
Qualche spunto lo trovi, anche se le tracce sono soprattutto di economia agraria più che di estimo.
Qualche compito svolto di estimo lo trovi anche qui:
http://www.agraria.org/estimo%20economi ... agrari.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2009, 8:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67657
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dimenticavo...
utili informazioni le tovi sul sito dell'Ordine degli Agrotecnici:
http://www.agrotecnici.it/

Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2009, 9:42
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2009, 21:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
Tra questi eserciziari ho infatti ritenuto più soddisfacente il primo di Stefano Amicabile ESERCIZIARIO DI ESTIMO Ed. Hoepli e un altro che non so com'è strutturato il libro di Igino Michieli ESERCITAZIONI DI ESTIMO Edagricole .
Non sapendo come sono strutturati questi libri sopratutto il primo , ho provato a chiamare la casa editrice Hoepli chiedendo con maggiori dettagli come è strutturato il libro e mi ha riferito che è strutturata in 4 parti in cui la 4 parte tratta l'estimo agrario e nello specifico di traccie già svolte di esami non so quali perchè mi sono fatto dire una traccia e non corrispondeva con quelle degli esami di abilitazione di agrotecnico, però a me interessava un eserciziario di estimo agrario che abbia esercizi già svolti per argomento e non esercizi già svolti senza pensare ad un ordine di argomentazione di economia agraria secondo voi esiste un eserciziario per argomento con traccie già svolte ?? se avete un titolo anche non presente nella lista che vi ho elencato basta che mi suggerite uno che sia cosi con traccie per argomento attendo risposta grazie :)


23/10/2009, 10:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67657
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un libro specifico per l'esame di abilitazione per Agrotecnici non esiste. Come ho già scritto, buon materiale lo trovi nel sito dell'Ordine.
L'eserciziario dell'Amicabile è diviso in:
- Esercizi di base (alcuni esercizi - 13 - con stime di fabbricati, fondi, danni, ecc.)
- Temi svolti dell'esame di Stato (maturità) per geometri
- Temi svolti Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di geometra
- Temi svolti dell'esame di Stato (maturità) per periti agrari
- Due tudi di impatto ambientale
- Alcuni esercizi con note di svolgimento (stime inerenti a fabbricati, terreni, diritti)
- Esercizi di matematica finanziaria
- Indice analitico per argomenti

Esercizi ... di Franchi e Ragagnin (ma ho un'edizione vecchia)
- Esercizi di matematica finanziaria
- Temi svolti di estimo (con alcuni dell'esame di Stato)
- Temi da svolgere
- Stime professionali
Più una ampia parte relativa a Catasto e Prontuario (dati reltivi ai beni rustici e ai fabbricati).

Dovresti andare in una libreria specializzata e visionarli, ma non sono facili da trovare.

Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2009, 11:06
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2009, 21:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
e un eserciziario di estimo agrario con esercizi svolti per argomento esiste ?? tipo nel indice vengono elencati esercizi svolti per argomento tipo esercizi sul miglioramento fondiario, esercizi sulla convenienza della trasformazione, esercizi su bilancio aziendale , esercizi su allevamento ecc ecc ... in modo da poter andare alla pagina detta dal indice e trovare un esempio di un esercizio svolto pe l'argomento scelto.. una cosa del genere sarebbe moltissimo utile almeno per avere un quadro totale di esercizi svolti su tutti o quasi gli argomenti del estimo agrario .. esiste una cosa fatta cosi bene ?? io spero di si se non sai rivolgiti o informati a qualcuno che sia piu informato di te, perchè una cosa fatta cosi per l'esame mi sarebbe molto ma molto utile grazie attendo risposta


23/10/2009, 11:21
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 21:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
Nel elenco degli eserciziari consigliati da voi in questa pagina >>> http://www.agraria.org/estimo%20economia/libri.htm
mi sono concentrato su questi due che sembrano fare al caso mio o sbaglio ??


Igino Michieli ESERCITAZIONI DI ESTIMO Edagricole = dalle informazioni prelevate su internet questo libro risulta del 1990 ed è un libro con esercizi e temi già svolti e da svolgere penso di estimo agrario dato che la casa editrice e la ed agricole

L. Piatti, M. Vizzardi, E. Alini ESERCIZIARIO DI ESTIMO Ed. Calderini = di questo libro non ho trovato nessuna informazione e non so nemmeno se è fatto principalmente sul estimo agrario e sopratutto se ha gli esercizi per argomento tu lo conosci ??

quale può fare al caso mio possibile non esistono eserciziari con esercizi svolti per argomento ?? qualcuno deve esserci :)


23/10/2009, 12:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao MirkoFG,
mi sembra che tu lo abbia già spremuto abbastanza :)
Non penso ci sia molto altro da dire...
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


23/10/2009, 14:51
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 21:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
no perchè non ho capito ancora quale prendere vi ho detto mi servirebbe un libro che abbia gli esercizi svolti per argomento ... io che ne so quale tra questi lo è ?? voi che siete studenti e insegnanti ecc sono sicuro che potete aiutarmi sono confuso perke non vorrei prendere un libro che poi alla fine non utilizzo quale prendo ??? helpp


23/10/2009, 15:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se c'è qualcun altro nel forum che può darti una mano sicuramente lo farà.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


23/10/2009, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy