Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Entomologia-Patologia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2015, 15:51
Messaggi: 86
Località: Catania
Rispondi citando
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

sono uno studente di scienze e tecnologie agrarie, "che si imbattendo nello studio" dell'entomologia e parassitologia agrarie e della patologia vegetale. Ho già trattato tutta la parte generale di entrambe le disciplina (caratteristiche morfologiche, biologiche degli insetti, i mezzi di controllo e le malattie infettive quindi virosi, batteriosi,malattie fungine, a livello generale), adesso però dovrò affrontare il tutto nello specifico, e questo mi suggerisce che l'approccio sarà diverso, le due discipline avranno un taglio più pratico, il metodo di studio dovrà necessariamente essere diverso. Il problema è che l'impostazione delle due discipline è rimasta la stessa, prettamente teorica, che presuppone solo capacità mnemoniche e non capacità di ragionamento, casi applicativi ecc.. Sapreste darmi qualche suggerimento riguardo l'approccio alle disciplina non solo didattico ma soprattutto professionale. Come posso muovermi autonomamente a prescindere dalle ore di insegamento per acquisire maggiori conoscenze e soprattutto competenze in materia? Perchè la difficoltà che molti incontriamo è avere una visione di insieme, la nostra è una visione molto scolastica che ci impedisce di venire a contatto con la realtà lavorativa, ci rende difficile il passaggio da studente ad agronomo, e questo non è una difficoltà solo mia o solo per queste discipline. In parte la colpa è nostra, della nostra impostazione scolastica e in parte all'impostazione dei corsi e più in generale l'organizzazione delle università. Però non possiamo fermarci all'indignazione e a "dare colpe a destra e a manca", ed è per questo che cerco suggerimenti, stimoli, una direzione verso la quale orientare il mio impegno, dove il libro non sia lo strumento principale ma uno strumento accessorio. Mi auguro possiate aiutarmi.


Grazie dell' attenzione


26/03/2016, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Vai in giro per i campi e cerca piante che ti sembrano malate; prendi foglie, rami o fai foto, prova a fare una diagnosi in base a ciò che avete fatto a lezione chiedi al professore se c'hai azzeccato. Io ad esempio sono una frana, se mi baso su ciò che ho studiato per me le piante sono tutte malate XD (non farò mai il patologo!)
Comunque per imparare la pratica c'è sempre tempo. Cerca di capire la teoria finché sei all'università, poi magari farai un tirocinio con un agronomo e vedrai che imparerai velocemente.


26/03/2016, 12:48
Profilo

Iscritto il: 21/11/2015, 15:51
Messaggi: 86
Località: Catania
Rispondi citando
Grazie della risposta. Si hai ragione il tempo per acquisire una certa esperienza ci vuole. Ascolterò il tuo consiglio, da qualche parte bisogna pur iniziare. E' un'ambito così vasto che se non ti specializzi in qualcosa ti perdi. Potresti dirmi qualcosa in più sul tirocinio che hai svolto e/o sulla tesi che ha stilato?


26/03/2016, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Il tirocinio l'ho fatto ad un consorzio di bonifica e la tesi l'ho fatta riguardante il tirocinio. Praticamente ho analizzato l'importanza idraulica e ecologica della vegetazione fluviale e la manutenzione che il consorzio svolgeva, proponendo un metodo alternativo.


30/03/2016, 20:05
Profilo

Iscritto il: 21/11/2015, 15:51
Messaggi: 86
Località: Catania
Rispondi citando
Molto gentile, grazie della condivisione.


31/03/2016, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy