Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Entomologia-Patologia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2015, 15:51
Messaggi: 86
Località: Catania
Rispondi citando
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

sono uno studente di scienze e tecnologie agrarie, "che si imbattendo nello studio" dell'entomologia e parassitologia agrarie e della patologia vegetale. Ho già trattato tutta la parte generale di entrambe le disciplina (caratteristiche morfologiche, biologiche degli insetti, i mezzi di controllo e le malattie infettive quindi virosi, batteriosi,malattie fungine, a livello generale), adesso però dovrò affrontare il tutto nello specifico, e questo mi suggerisce che l'approccio sarà diverso, le due discipline avranno un taglio più pratico, il metodo di studio dovrà necessariamente essere diverso. Il problema è che l'impostazione delle due discipline è rimasta la stessa, prettamente teorica, che presuppone solo capacità mnemoniche e non capacità di ragionamento, casi applicativi ecc.. Sapreste darmi qualche suggerimento riguardo l'approccio alle disciplina non solo didattico ma soprattutto professionale. Come posso muovermi autonomamente a prescindere dalle ore di insegamento per acquisire maggiori conoscenze e soprattutto competenze in materia? Perchè la difficoltà che molti incontriamo è avere una visione di insieme, la nostra è una visione molto scolastica che ci impedisce di venire a contatto con la realtà lavorativa, ci rende difficile il passaggio da studente ad agronomo, e questo non è una difficoltà solo mia o solo per queste discipline. In parte la colpa è nostra, della nostra impostazione scolastica e in parte all'impostazione dei corsi e più in generale l'organizzazione delle università. Però non possiamo fermarci all'indignazione e a "dare colpe a destra e a manca", ed è per questo che cerco suggerimenti, stimoli, una direzione verso la quale orientare il mio impegno, dove il libro non si