Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
domanda di fisica.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2015, 10:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
ciao a tutti ho un quesito :D

ho un serbatoio contenente un liquido ma il serbatoio non è pieno completamente e vorrei occupare il volume rimanente con della CO2.

la CO2 la prendo da una bombola e inserisco dentro al serbatoro direttamente con un tubo da aria compressa. all'uscita della bombola inserisco un riduttore di pressione e lo imposto a 3bar

Vorrei sapere, a livello teorico, in quanto tempo io posso occupare il mio spazio libero con la CO2, quanto devo lasciar andare la mia bombola di Co2?
Quali sono le formule fisiche che posso utilizzare per fare questo calcolo?
....in teoria bar e portata non sono relazionabili...ma....

potete darmi una mano?
GRAZIE!


14/08/2020, 18:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Anche si volesse formulare un qualcosa sarebbe troppo complesso, a meno che non aggiungi dati essenziali al calcolo.
Per esempio i metri cubi da riempire della cisterna, la pressione di carica della bombola CO2 etc etc etc...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/08/2020, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Mi sono soffermato unicamente in quanto ho letto di CO2 in un serbatoio, e come sa ci sono problemi di sicurezza al riguardo salvo non si tratti solo di un semplice esercizio scolastico.

Più che la fisica il calcolo mi sembra di natura matematica, ma mi pare peraltro impostato in modo artefatto: ad esempio parli di "tubo ad aria compressa", ma cosa vuol dire, che ci insuffli anche aria oltre la CO2? Poi occorre considerare che la CO2 nelle bombole è in forma 'liquefatta compressa', dunque bisognerebbe sapere la pressione a cui è sottoposta: ad esempio a temperatura ambiente se dentro è a 57 bar ed esce a meno di 5,2 bar, 1kg di liquido produce 550 litri di gas.
Quanto alla velocità di passaggio dalla fase liquefatta a quella gassosa esistono grafici per il passaggio di stato (in ascissa viene riporta la temperatura e in ordinata la pressione), ma nel modo in cui proponi il quesito penso anch'io che si tratti di calcoli complessi che devono tener conto di diversi valori e fattori (ad es. non credo siano ininfluenti le caratteristiche dell'ugello della valvola); mentre sarebbe molto più semplice andare sul rapporto peso della CO2 liquida e volume espresso come gas.


15/08/2020, 11:14
Profilo

Iscritto il: 26/06/2015, 10:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao!
Grazie a tutti per la risposta!
Cavoli si, il quesito è complesso allora...lo credevo più semplice.
In poche parole volevo sapere come calcolare la portata di una bombola ed in quanto tempo posso saturare o riempire di gas uno spazio confinato .... tranquilli è solo un mio quesito, non c'è nulla di reale e non ho intenzione criminali! ahahha

per quanto riguarda quanto da voi chiesto l'unica cosa che mi viene da dire è che alla bombola vorrei applicare teoricamente un riduttore di pressione....questo perché mi viene da dire 'meno pressione meno portata' ma a livello teorico non c'è relazione giusto?

provo a riformulare il quesito puramente teorico...mi invento dei dati (vediamo se questa volta sono più bravo)

Ho una bombola di un gas ad esempio CO2 (mi piace di più perché sembra più complesso il calcolo) e vorrei sapere in quanto tempo riesco ad erogare 10 metrocubi di anidride carbonica. La Bombola ha pressione 57bar ma è applicato un riduttore di pressione impostato a 3 bar.

Sono stato più bravo e chiaro questa volta^ o mi è sfuggito qualcosa? Mi pare un quesito normale....o no!
oppure per farla più facile ancora...in quanto tempo svuoto una bombola di CO2 caricata a 57bar?E quanta CO2 erogo in totale?
GRAZIE!
mi basta anche sapere quali formule devo applicare o quali argomenti studiare in merito
GRAZIE!


15/08/2020, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Secondo me devi sperare che ci sia tra gli utenti del forum qualcuno che si intenda di questioni ingegneristiche e ti sappia e abbia voglia di spiegarti ad esempio su quali principi funzionano i flussometri impiegati appunto per misurare l'erogazione di gas (non credo basti un tecnico dei contatori dei gas domestici :lol: ).

Personalmente è materia a me lontana e non ho alcune dimestichezza con formule per il calcolo del flusso di un gas tanto più se collegate a un cambiamento di stato: se digiti su google termini come efflusso di gas/vapori o calcolatore fluidico di Burkert trovi un bel po' di formule varie e di lì puoi estendere le tue ricerche.

Buon lavoro.


15/08/2020, 17:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Di quanti litri è la bombola caricata a 57 bar?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/08/2020, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy