Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:55




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
DISPONIBILITA' ALL'AIUTO SCOLASTICO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2013, 17:53
Messaggi: 96
Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi rendo disponibile a dare una mano nelle materie nell'ambito agrario. Sono abbastanza fresca di studi universitari e a Novembre ho sostenuto l'esame di agrotecnico. Tengo sempre i miei appunti e non è un problema condividerli, quindi se avete bisogno di una mano sono qui! Ciaoooo


10/04/2016, 17:09
Profilo

Iscritto il: 11/04/2016, 13:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, mi servirebbe una grossa mano per risolvere questo esercizio sul valore potenziale, spero tu mi possa aiutare, domani ho verifica su questo esercizio ma non so proprio come farlo.
Alla periferia di una grande città l'antica casa padronale disabitata di un fondo rustico, ormai completamente lottizzato per destinazione dei terreni all'edilizia residenziale, è sottoposta a vincolo conservativo. Tra le possibili destinazioni dell'immobile, la più conveniente per il proprietario e di concreta realizzabilità,è la locazione come centro culturale. Sulla base di un accordo intervenuto, la locazione potrebbe iniziare fra 3 anni alle seguenti condizioni:
-versamento iniziale di una cauzione di 60000€, fruttifera per il proprietario;
-pagamento di un canone mensile posticipato di 4000€
La casa necessita di interventi di ripristino e di adattamento alla nuova funzione, per una spesa prevista di 360000€ da pagare 1/3 subito, 1/3 fra 8 mesi e 1/3 alla fine dei lavori, fra 2 anni e mezzo. Le spese di parte padronale dell'immobile locato ammonterebbero a 800€ mensili anticipate. Tasso d'interesse 4% e tasso di capitalizzazione 2%, stimare il valore potenziale dell'immobile all'attualità.
Grazie in anticipo


11/04/2016, 15:02
Profilo

Iscritto il: 14/10/2013, 17:53
Messaggi: 96
Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Rispondi citando
Ciao Dario, purtroppo leggo il tuo messaggio solamente ora. Cosi su due piedi non riesco a risponderti, dovrei riprender in mano gli appunti di estimo, ma non farei comunque in tempo entro domani.


11/04/2016, 20:03
Profilo

Iscritto il: 11/04/2016, 13:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie comunque! Ho avuto risposta in un altro thread, buona serata.


11/04/2016, 22:08
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 9:27
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, mi chiamo Vincenzo e frequentò l'ultimo anno dell'Istituto agrario (servizi agricoltura e sviluppo rurale). Ancora non sono riuscito a trovare un argomento intrigante e originale da portare alla commissione per l'orale e spero che qualcuno di voi possa illuminarmi. Premetto che argomenti come la vite, l'olivo e il latte sono scontati, triti e ritriti e per questo vorrei cambiare. Le materie sono ovviamente Italiano, Storia, Economia Agraria, Inglese (dove facciamo argomenti di economia in lingua), valorizzazione delle attività produttive (questa materia tratta di bonifiche, OGM, PAC, tracciabilità, etichettatura, marketing, gestione rifiuti e ambiente ecc..), educazione fisica, sociologia (tratta dello sviluppo dell'agricoltura dal 900 ai giorni). nostri con tutte le sue normative. Avete qualche idea carina da suggerirmi? Se avete domande inerenti agli argomenti delle materie chiedete pure. Grazie in anticipo a tutti.


15/04/2016, 9:43
Profilo

Iscritto il: 14/10/2013, 17:53
Messaggi: 96
Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Rispondi citando
Ciao Vincenzo, devi collegare tutte le materie scolastiche o basta trovare un argomento a piacimento? Perchè secondo me potresti parlare di biodiversità nell'ambiente agricolo, ti collegheresti al PSR, alla PAC, all'agricoltura sostenibile (saprai già che dal 2014 c'è l'obbligo di agricoltura integrata) ecc...e trovo sia un argomento interessante. Oppure potresti parlare dell'agricoltura biologica e/o biodinamica, si sa ancora poco su questo argomento e secondo me ne vale la pena approfondirlo ;)


15/04/2016, 14:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy