Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Danno da incendio oliveto

12/05/2019, 12:17

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questa traccia "Il candidato accerti e quantifichi, prendendo ad esempio una azienda di sua conoscenza, il danno subito da quest’ultima a seguito di un incendio verificatosi nel mese di luglio, che ha distrutto 24 olivi coetanei, per la produzione di olive da olio, di circa 20 anni di età e in buono stato agronomico, anche in riferimento al lucro cessante."
Io l'ho strutturato così:
Azienda in toscana che produce olio IGP; impianto 3x6; fondo di circa 1.5 ha (quindi 830 piante totali).
Ho stimato una produzione di 3 l/pianta e un prezzo di 8€/l (ho guardato sul sito dell'ISMEA). Quindi le perdite in termini di Danno Emergente ammontano a 580€ circa. Pensate possano essere valori plausibili?
Per quanto riguarda il lucro cessante, avevo pensato di considerare di far ripartire gli olivi dai polloni e quindi i primi 5 anni senza reddito seguiti dai successivi 5 con il 40% di reddito in meno rispetto agli altri olivi e quindi capitalizzare tutto al momento attuale.
Secondo voi è corretto o mi sto perdendo qualcosa?
Vi ringrazio dell'aiuto

Re: Danno da incendio oliveto

12/05/2019, 19:20

Il sesto farei 5x6 o 6x6. 8 euro al litro è forse un po' alto. E le spese per trattamenti, spollonatura, raccolta e frangitura?
5 anni senza reddito e con qualche spesa.

Re: Danno da incendio oliveto

13/05/2019, 17:03

Ciao Marco, intanto grazie per la risposta.
Con "E le spese per trattamenti, spollonatura, raccolta e frangitura?" intendi le mancate spese perché non si arriva alla fine del ciclo colturale? Quindi sono da calcolare per pianta e poi togliere dal danno, corretto?

Il prezzo dell'olio l'ho trovato qui http://www.ismeamercati.it/flex/cm/page ... 3495#MenuV
Rispondi al messaggio