Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:22




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli su libri di patologia vegetale ed entomologia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ciao, ho trovato questi due libri:
- Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata. Con prontuario. Per gli Ist. tecnici e professionali, Edagricole Scolastico
(costa di meno)

-Principi di patologia vegetale, entomologia agraria e difesa delle colture. Per gli Ist. tecnici e professionali, Edagricole Scolastico.

ma non riesco a capire qual è la differenza tra i due, a me serve per studiare la parte di patologia vegetale ed entomologia. prendendo il primo libro però risparmio, ma non vorrei che appunto fosse meno completo del secondo.

Grazie


02/05/2016, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io ho una vecchia edizione del primo, di quando andavo a scuola :D
Studi in un istituto tecnico? O ti serve nel privato?
Così a occhio solo leggendo il titolo, nel secondo manca la parte di biologia applicata. magari qualcuno più aggiornato di me sa dirti di più.


04/05/2016, 11:54
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
mi serve per studiare da solo per istituto tecnico agrario, comunque sorvola su questo punto. ho visto pure
Elementi di patologia vegetale – 31 dic 2012 di Giuseppe Belli (ha entomologia?)

Patologia vegetale 28 feb. 1995
di Gilberto Govi

quest'ultimo non so come sia fatto, se ha la parte di entomologia e non so se ha immagini, se è fatto bene!

a me serve un libro non troppo vecchio per studiare entomologia e patologia vegetale in generale! e che non sia troppo costoso possibilmente


04/05/2016, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Lo scopo e le circostanze per cui ti serve il libro sono tutt'altro che superficiali, servono anche a capire quale sia il libro più adatto a te, specie se alle spalle non hai delle basi di botanica e di biologia :)
Dopo aver cercato su google, Elementi di patologia generale non ha la parte di entomologia, e patologia vegetale di Govi è abbastanza datato, starei sui primi due che hai segnalato.


04/05/2016, 15:48
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
Non ti so dire. Dovrei fare un colloquio per l'Università e se non va bene, allora l'esame preliminare in un istituto tecnico. Non ci credo allo scopo: patologia vegetale è la stessa se la si studia all'uni o all'istituto. Quello che cambia è la semplicità degli argomenti. Quello di Govi l'ho trovato su amazon edizione 1995. Non credo sia troppo vecchio, ma all'interno non si sa se ha immagini ed entomologia. Delle basi di biologia e chimica le tengo


04/05/2016, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dopo averle studiate sia a scuola che all'università, ti assicuro che non vengono affrontate alla stessa maniera.
Non ti nascondo di non aver ancora capito cosa devi fare, ma se ti serve un buon libro base sull'entomologia e patologia agraria, il primo che hai segnalato va benissimo.


04/05/2016, 16:23
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
ho studiato anch'io all'università, so come funziona questo mondo ;)

va bene però se tu leggi per favore su Edizione agricole: http://www.edagricolescolastico.it/espa ... icata.html

si parla del secondo libro come alternativa ed espansione. Se è alternativa ok, ma essere espansione del primo mi fa pensare che magari in qualche modo
lo completi!!!

Inoltre nel prontuario del primo libro cosa ci sarebbe? che se prendo tutti e due mi viene a costare un bel po'.
l'importante per me è che nel primo libro vengono affrontati in modo abbastanza completo fitopatologia ed entmologia (spero in modo chiaro), senza saltare argomenti.


04/05/2016, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
L'espansione a quanto ci sta scritto, è specializzata negli interventi di difesa delle colture agrarie, con esempi approfonditi sulla peronospora della vite.
Il prontuario contiene dei piani di difesa generali contro diversi tipi di patologie.


04/05/2016, 16:45
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
invece tra questo: http://www.amazon.it/Prontuario-di-agri ... gricoltura" target="_blank (Prontuario di agricoltura – 14 feb 2011)

e questo: http://www.amazon.it/Manuale-agricoltur ... gricoltura" target="_blank (manuale di agricoltura, hoepli)


la differenza sostanziale qual è? se li hai avuti. in rete non riesco a vedere nemmeno una pagina interna per vedere di cosa trattano.
(questo naturalmente non c'entra con la patologia, però magari se ci sta qualcosa a riguardo, meglio è).

a me oltre che per lo studio, la cosa mi appassiona molto


04/05/2016, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ti capisco, per me l'agricoltura è stata prima passione, poi studio, poi di nuovo passione, e ora lavoro :D
Il primo è un prontuario per l'agricoltura, se guardi bene la pagina che mi hai linkato si riesce a capire dall'immagine del retro del libro gli argomenti che vengono trattati; il secondo dagli elementi in copertina mi pare metta un po troppa carne al fuoco, ma è anche vero che sono 2600 pagine di libro.


04/05/2016, 17:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy