Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:24




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
calcolare l'estensione di un terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Buongiorno, spero di scrivere nel posto giusto. Comincerò a coltivare 3 ettari di terreno che devo "separare" da altro terreno. I confini sono un po' irregolari, come faccio a capire dove tracciare il nuovo confine? Ho provato con Google earth ma anche se sono riuscita a tracciare il poligono poi non so come misurarne l'area.


07/02/2010, 9:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scusa ma non ho capito.
Vuoi tracciare il confine della tua proprietà o vuoi delimitare un'area di tre ettari all'interno della tua?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/02/2010, 11:44
Profilo WWW

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Devo delimitare un'area di 3 ha all'interno di un'area che è mia (di mia mamma e mio fratello) ma che è in affitto a mio zio. Abbiamo fatto un foglio con cui si risolve il contratto per i 3 ettari. Spero che riusciremo a portare avanti i nostri progetti (miei e di mio marito) anche per verificare le nostre capacità nel campo agricolo. Se tutto va bene vorrei gestire in futuro anche il resto, in tutto sono 16 ettari.


07/02/2010, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Ilgattoelavolpe ha scritto:
Devo delimitare un'area di 3 ha all'interno di un'area che è mia (di mia mamma e mio fratello) ma che è in affitto a mio zio. Abbiamo fatto un foglio con cui si risolve il contratto per i 3 ettari. Spero che riusciremo a portare avanti i nostri progetti (miei e di mio marito) anche per verificare le nostre capacità nel campo agricolo. Se tutto va bene vorrei gestire in futuro anche il resto, in tutto sono 16 ettari.

se sono figure irregolari sarebbe meglio dividerle in figure semplici regolari tipo quadrati triangoli ecc poi li sommi..

ciao Nino
magari se metti una cartina......

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


07/02/2010, 23:52
Profilo WWW

Iscritto il: 09/01/2010, 15:29
Messaggi: 117
Rispondi citando
Ciao a tutti, speravo esistesse qualche programmino per calcolare l'area col computer, ma per ora abbiamo delimitato all'incirca l'area utilizzando come "confine" da un lato un fossetto per il drenaggio dell'acqua e salendo lungo alcune piante di olivo. Forse sarà un poco più di 3 ha in realtà ma va bene così però grazie Marco e Pioppino per la risposta Ciao Susanna
Ah Pioppino tu abiti per caso verso Porretta? Perchè se si là io ho scoperto la mia passione per la montagna, in mezzo ai boschi di castagno... :roll: che tempi!!!


10/02/2010, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Ilgattoelavolpe ha scritto:
Ciao a tutti, sper
Ah Pioppino tu abiti per caso verso Porretta? Perchè se si là io ho scoperto la mia passione per la montagna, in mezzo ai boschi di castagno... :roll: che tempi!!!

no io abito nel comune di monzuno vicino a rioveggio..
ma ho una casa dei nonni a Granaglione :D
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


10/02/2010, 11:53
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2009, 15:07
Messaggi: 86
Località: Chieri ( To )
Rispondi citando
Per calcolare l'area di un appezzamento non regolare puoi usare il metodo di Bezout http://www.cantierino.it/AUtilita/Area/Area.html
Oppure la teoria sulla divisione delle aree in generale
Quel che ti consiglio e che se i confini devono restare per molto tempo non ti fidare dei percorsi irrigui ne delle piante perchè possono cambiare fisionomia. Poi dovresti fare in modo di divederlo lasciando a tutti l'accesso all'acqua e alla strada se non in futuro potresti essere "costretta" a concedere un passaggio o ad invadere terreni altrui. Poi ce da considerare il valore dell'appezzamento che andrebbe diviso appunto anche per quei parametri altrimenti anche in questo caso in un futuro prossimo potrebbe esserti richiesto di variare i confini... Esistono i geometri ne?!!! 8-)
Non se mi ricorderò di ripassare da questa discussione quindi chiedo scusa in anticipo... :D

_________________
Ciao!
Alessandro


27/02/2010, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy