Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
analisi chimiche autoprodotte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Chiedo consiglio a chi e' piu ferrato di me in chimichetta. (purtroppo al poli gli "elettronici" facevano solo un esamino il primo anno per cui ne capisco davvero poco).
Dunque, la mia idea sarebbe quella di riuscire ad effettuare analisi "in casa" in modo da avere una indicazione approssimativa di come sta andando il terreno e della qualita' delle acque che si stanno utilizzando per irrigare.
Ovviamente queste pseudo analisi non andrebbero a sostituirsi a quelle periodicamente fatte eseguire da enti certificati, ma avrebbero lo scopo di dare una specie di feedback ed un controllo piu frequente su cosa si sta facendo.
Non disponendo di attrezzature costose e sofisticate avrei pensato di seguire questo metodo:
Vorrei effettuare test per mezzo di confronti con soluzioni precalibrate dividendo le concentrazioni possibili in "zone", in modo da valutare a spanne in che zona mi trovo.
Mi spiego meglio, assegnerei all'acqua pura la zona 0 e alla soluzione satura la zona 100, in mezzo preparerei 100 soluzioni campione con concentrazioni via via piu elevate. Poi utilizzerei un reagente adatto per valutare per confronto la mia soluzione ignota rispetto alla reazione dello stesso reagente applicato alle concentrazioni note.
Per mezzo di una selezione binaria applicata ai test dovrei riuscire in pochi "passi" a selezionare la soluzione nota che piu e' simile alla reazione prodotta dalla soluzione ignota quantificando cosi ,anche se in modo approssimativo, il valore che mi interessa.
Che ne pensate? io ho ripreso in mano il mio libro di chimica e sto cercando di impostare qualche test.. qualcuno vuole darmi una mano?.
grazie

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


11/09/2009, 12:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao raviolo,
fare analisi chimiche in casa non è mai facile, primo perché servono dei reagenti e alcune volte sono difficili da trovare, e poi servirebbero sempre "freschi" perché con il passare del tempo diminuisce il loro effetto e quindi la precisione dell'analisi ne risente.
Comunque l'idea che hai proposto è buona, in teoria dovrebbe funzionare, non so di quali mezzi disponi, ma alcune semplici analisi le puoi sicuramente fare.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/09/2009, 17:37
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah.. non e' che abbia molta attrezzatura,purtroppo.
Il mio laboratorio e' piu orientato alle misure elettriche ed elettroniche.
Ad ogni modo, qualche provetta, un microscopio, bilancino di precisione, rifrattometro, becco bunsen, e poco altro.
Mi sa che devo cominciare tutto dall'inizio :)

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


14/09/2009, 19:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao raviolo,
l'importante è non scoraggiarsi, anche davanti ai problemi più difficili, qualcosa si può fare anche se non molto, per es. le aziende viticole controllano la curva di maturazione dell'uva e per fare questo serve il grado zuccherino e l'acidità, la prima tutti la fanno in azienda con il rifrattometro, la seconda analisi chimica semplice, in fondo è una titolazione nessuno la fa, tranne le grandissime aziende dotate di laboratorio, perché serve materiale costoso e che si deteriora.
Comunque noi siamo qui, quando vuoi chiedi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/09/2009, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy