Salve. ho un problema con un suinetto nato 2 giorni fa'; dopo essere stato schiacciato dalla scrofa ho notato che il suinetto trascina la zampetta posteriore sx. Presenta un livido all'altezza della coscia nella parte posteriore e questo mi fa pensare a una slogatura. cosa devo fare affinchè lui possa continuare a mangiare dalla madre naturalmente? è necessario ricorrere a qualche pratica tipo steccatura o altro? preciso vorrei che arrivasse almeno allo svezzamento a 30 giorni. grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: URGENTE.suinetto con problemi alla zampa
03/12/2011, 14:00
non puoi fare niente, al massimo disinfettare una eventuale ferita. Immagino che ci siano anche altri fratelli. Visto che sei ben intenzionato ti suggerisco di chiudere i fratelli nel nido per 10-15 minuti e lasciare poppare lui da solo o al massimo con i fratellini più piccoli. poi li lasci liberi tutti. Questo puoi farlo più volte al giorno e serve per mantenerlo in forze, finchè non si riprende dall'ematoma. Se invece il danno è più grave e non guaribile c'è poco da fare. Auguri!
ciao milli e intanto grazie. quante poppate al giorno pensi siano necessarie. considera il fatto che non è a 5 km di distanza da casa. possono bastare 3 volte al giorno?