Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
sverminare prima della macellazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2017, 16:48
Messaggi: 39
Località: Lucera (FG)
Formazione: Diploma scuole superiori
Rispondi citando
Salve a tutti ho una scrofa che ho acquistato a ottobre e ad oggi non riesco a capire se va in calore non da segnali tipo immobilità o natura più rossa e gonfia quindi probabilmente la svermineró e poi la macelleró qualcuno sa aiutarmi a capire cosa possa essere la causa del non calore premettendo che l'ho acquistata ad un peso di 160kg?


09/12/2018, 17:02
Profilo

Iscritto il: 08/12/2017, 16:48
Messaggi: 39
Località: Lucera (FG)
Formazione: Diploma scuole superiori
Rispondi citando
in verità mi farebbe piacere riuscirla a fecondare e non macellarla visto che il commerciante mi ha detto che è duroc arrivata dalla germania come potrei vedere effettivamente se va in calore?


09/12/2018, 17:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il punto interrogativo sta che non eri sicuro del peso?
Comunque di non venuta in calore delle femmine (anaestro) c'è una letteratura ben assortita,le cause possono essere tante, inoltre ci sono animali che non presentano mai il calore.
Non so cosa userai per sverminare se è un presidio farmaceutico attieniti ai consigli del veterinario e di quello scritto sul buggiardino nella confezione.


09/12/2018, 17:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Come stimoli il suo calore? Hai provato con una stimolazione con ormoni (tramite veterinario).?
Molte scrofe hanno bisogno della vicinanza di un verro per mostrare il calore, altrimenti può passare inosservato, soprattutto se non si è molto esperti.
P.s sarebbe importante inserire la propria provincia nel profilo.Grazie per la collaborazione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/12/2018, 17:46
Profilo

Iscritto il: 08/12/2017, 16:48
Messaggi: 39
Località: Lucera (FG)
Formazione: Diploma scuole superiori
Rispondi citando
il veterinario a cui mi sono rivolto non pensa che sia stata castrata chimicamente xché ha la natura di grandezza normale infatti mi spiegava che quando vengono castrate la natura diventa piccola...... È cosi anche secondo voi?


10/12/2018, 0:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io intendevo di stimolare il calore con gli ormoni, non castrarla. Noi lo facciamo con le scrofe problematiche.
Noi non castriamo le femmine, né chimicamente né in altro modo, per cui non so dirti.
Ma poi perché avrebbero dovuto venderti una scrofa sterilizzata se volevi usarla come riproduttrice?
La scrofa potrebbe non entrare in calore per motivi suoi (malformazioni, cisti ovariche, ecc) , oppure potrebbe essere che faccia calori silenti o poco visibili in mancanza in un verro, oppure che abbia bisogno di essere un po' " stressata" o aiutata con un alimentazione adeguata.
Ci sono diversi modi per stimolare una scrofa, trucchi da allevatore.
Hai altre scrofe?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/12/2018, 1:08
Profilo

Iscritto il: 08/12/2017, 16:48
Messaggi: 39
Località: Lucera (FG)
Formazione: Diploma scuole superiori
Rispondi citando
La scrofa l'ho acquistata a ottobre e il rivenditore mi ha detto visto che avevo specificato che era un animale da vita che in germania forse x gelosia di razza o non so x cosa alcune volte castrano anche le femmine ma io spero che non sia così, c'é qualche farmaco che si può utilizzare per sverminare con il tempo di sospensione minore dell'*****?


10/12/2018, 8:45
Profilo

Iscritto il: 08/12/2017, 16:48
Messaggi: 39
Località: Lucera (FG)
Formazione: Diploma scuole superiori
Rispondi citando
scusate ivermectina


10/12/2018, 8:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Le femmine non le castra più nessuno, inoltre se tu hai chiesto un animale da vita quindi riproduttore il commerciante si doveva assicurare che l'animale avesse tutti i requisiti ovviamente questo ha un prezzo differente da un animale da macello.
Se decidi per la macellazione al commerciante pagherarai solo i kg. di carne non il sovrapprezzo di selezione, per la sverminazione un consiglio meglio farla appena arriva l'animale nel caso fosse contaminato meglio liberarlo dai vermi subito, in alcune specie di vermi le uova possono rimanere latenti ed aspettare un ospite anche 20 anni.
Ci sono principi attivi per sterminare con tempi di sospensione di 7 gg. Devi chiedere al veterinario sul forum non è ammesso consigliare medicazione.
Il veterinario lo puoi contattare per farti consigliare il farmaco che induce il calore come consigliato dalla ns. Moderatrice Milli per la stimolazione ci sono anche spray che riproducono l'odore di verro possono aiutare ma non sono infallibili è un piccolo aiuto non risolutivo.


10/12/2018, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy