Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:51




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
sverminare con l'aglio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
non ho mai sverminato i miei suini...ma quest'anno causa inverno appenninico senza neve e senza freddo mi vedrò constretto a sverminare!....voi quante volte sverminare i suini???..io volevo solo una volta a 4 mesi di vita.


12/03/2014, 20:00
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
altomugello ha scritto:
non ho mai sverminato i miei suini...ma quest'anno causa inverno appenninico senza neve e senza freddo mi vedrò constretto a sverminare!....voi quante volte sverminare i suini???..io volevo solo una volta a 4 mesi di vita.

Ti rispondo autoquotandomi e riproponendoti la mia risposta in questa sezione.
Tosco ha scritto:
Partendo dal presupposto che NON sono un veterinario, e NON ho una laurea in alimentazione zootecnica (o simili), ti dico la mia.
Ho fatto la medesima domanda ai vecchi allevatori della zona, e così (quasi fossero un coro) mi hanno risposto: un capo d'aglio intero (quindi neanche sbucciato) ogni 150Kg di peso, da somministrare se vedi vermi nelle feci.
Come prevenzione (se poi davvero fosse possibile farla) mi hanno consigliato di schiacciare degli spicchi (puliti quindi) una volta al mese nel pastone dei maiali. La dose è veramente "ad occhio", e dice di darne uno spicchio a testa una volta al mese ai porchetti svezzati...e di darne "un pò di più" ai magroni.
Come vedi il tutto può risultare molto impreciso...
...ma mi sono affidato a questi consigli e ad oggi (corna facendo) i miei maiali non hanno mai avuto problemi di vermi (e fortunatamente neanche di altro genere).
Sarà un caso?

Da questo mio messaggio è passato un anno e mezzo, e ad oggi continuo a fare in questa maniera: non ho mai riscontrato alcun problema.
Sarebbe comunque buona norma togliere le deiezioni con i vermi, e metterle lontato da eventuali pascoli dei suini.
Ciao
Tosco


15/03/2014, 12:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy