Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:16




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Suino maschio, castrare o no ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
salve, mi hanno regalato 3 maiali (2 maschi e 1 femmina) ottenuti tramite incrocio di cinta senese e cinghiale puro.
i suini hanno circa 5-6 mesi; la mia idea era di lasciare un maschio e la femmina per farli riprodurre e macellare l'altro maschio.
Leggendo sul forum ho letto che la carne di verro (quindi non castrato) ha un odore caratteristico che la rende immangiabile perciò i suini da destinare al macello vengono sempre castrati.
La persona che mi ha regalato i maiali ha detto che lui al momento della macellazione, pochi prima della morte del maiale asporta i testicoli e questo non gli ha mai comportato nessun problema, inoltre ho pensato che i cinghiali selvatici che uno cattura durante la caccia non sono castrati eppure la carne si mangia tranquillamente.
Secondo voi cosa mi conviene fare, castrare il maiale o asportargli i testicoli al momento dell'uccisione ? si può far castrare un maiale di 6 mesi e quanto potrebbe costarmi ? io non conosco nessun veterinario che fa queste cose.


17/04/2019, 19:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
L'asporto dei testicoli non serve, perchè se fosse così non si castrerebbe nessun maiale, ma l'odore di verro non è nei testicoli, ma è nel grasso,probabile che il tuo amico sia abituato a degustare questo tipo di carni, o macella quando i verri non hanno raggiunto la maturità sessuale, castrare a 6 mesi,è una scommessa, ed è anche un grande dolore per il suino, inoltre implica l'uso di presidi sanitari,come disinfettanti è antibiotici, quindi ritardo della macellazione,esiste la castrazione chimica, ma è costosa, devi decidere tu, l'errore è del tuo amico che deve castrare, i suini a pochi gg di Vita, altrimenti cerca una buona ricetta per la marinatura delle carni e auguri.


18/04/2019, 6:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per castrare un suino a 6 mesi ci vuole l'anestesia.
Col cavolo che riesci a tenerlo fermo.
Il medicinale per fare l' anestesia può averlo e usarlo solo il medico veterinario , perché è un medicinale potenzialmente mortale e quindi controllatissimo. Non pensare minimamente di potertelo procurare.
L'odore tipico della carne di suino adulto intero è quello di "piscio" , quindi non so come possa piacere.
I macellai in questo caso rifilano via tutto il grasso.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/04/2019, 11:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Esatto il cattivo odore,sapore è nel grasso ,infatti non si fanno insaccati con grasso di cinghiale ma al limite si adopera la coscia per il prosciutto .
L'incrocio da te menzionato non è legale ,i soggetti sono cippati?


18/04/2019, 23:26
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Esatto il cattivo odore,sapore è nel grasso ,infatti non si fanno insaccati con grasso di cinghiale ma al limite si adopera la coscia per il prosciutto .
L'incrocio da te menzionato non è legale ,i soggetti sono cippati?


non sapevo fossero illegali, ma per quale motivo ?


20/04/2019, 19:48
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Almeno ché il cinghiale sia di allevamento .
In Casentino chi alleva suini allo stato brado deve avere recinzioni atte ad impedire il contatto con animali selvatici per evitare la trasmissione di malattie .
Alcune volte succede che qualche scrofa venga coperta da cinghiali, ma la prole ha scarso valore in quanto più piccola e con un accrescimento più lento ,questi soggetti vengono venduti a privati per macellazione familiare .


21/04/2019, 10:47
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
Salve a tutti, ritorno su questa discussione aperta da me... ho macellato un verro, ovviamente NON castrato, incrocio di cinta senese e cinghiale di circa un anno e 4 mesi. Successivamente ho cotto delle fettine ricavate da varie parti complete del loro grasso e posso garantirvi che la carne era ottima e non aveva nessun tipo di odore strano, semplicemente aveva un sapore più deciso rispetto alla solita carne che si compra al supermercato.


10/02/2020, 23:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Mah! ci credo poco.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/02/2020, 0:24
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
se stai ad ascoltare tutto quello che ti dicono su questo forum, non potresti fare niente.
************************[messaggio cancellato dalla moderazione]


27/12/2020, 1:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Petfree, la tua risposta denota una certa sfiducia nel forum, sappi che noi diamo le risposte in base alla nostra esperienza di professionisti e in base alle regole sanitarie vigenti.
Di sicuro non potremmo consigliare di violare la legge o di fare soffrire inutilmente un animale.
Come utente sei pregato di seguire queste norme civili anche tu ed evitare di dare consigli cialtroni, anche gli allevatori amatoriali devono seguire le norme igieniche e di buon senso.
Tanto per cominciare, nessuno che non sia veterinario può detenere il farmaco per effettuare anestesie, nemmeno un allevatore professionista. Castrare un suino di grosse dimensioni senza anestesia è vietato oltre che una grossa sofferenza per l'animale .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/12/2020, 2:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy