Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/08/2019, 19:19

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Suino maschio, castrare o no ? 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
salve, mi hanno regalato 3 maiali (2 maschi e 1 femmina) ottenuti tramite incrocio di cinta senese e cinghiale puro.
i suini hanno circa 5-6 mesi; la mia idea era di lasciare un maschio e la femmina per farli riprodurre e macellare l'altro maschio.
Leggendo sul forum ho letto che la carne di verro (quindi non castrato) ha un odore caratteristico che la rende immangiabile perciò i suini da destinare al macello vengono sempre castrati.
La persona che mi ha regalato i maiali ha detto che lui al momento della macellazione, pochi prima della morte del maiale asporta i testicoli e questo non gli ha mai comportato nessun problema, inoltre ho pensato che i cinghiali selvatici che uno cattura durante la caccia non sono castrati eppure la carne si mangia tranquillamente.
Secondo voi cosa mi conviene fare, castrare il maiale o asportargli i testicoli al momento dell'uccisione ? si può far castrare un maiale di 6 mesi e quanto potrebbe costarmi ? io non conosco nessun veterinario che fa queste cose.

17/04/2019, 19:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
L'asporto dei testicoli non serve, perchè se fosse così non si castrerebbe nessun maiale, ma l'odore di verro non è nei testicoli, ma è nel grasso,probabile che il tuo amico sia abituato a degustare questo tipo di carni, o macella quando i verri non hanno raggiunto la maturità sessuale, castrare a 6 mesi,è una scommessa, ed è anche un grande dolore per il suino, inoltre implica l'uso di presidi sanitari,come disinfettanti è antibiotici, quindi ritardo della macellazione,esiste la castrazione chimica, ma è costosa, devi decidere tu, l'errore è del tuo amico che deve castrare, i suini a pochi gg di Vita, altrimenti cerca una buona ricetta per la marinatura delle carni e auguri.

18/04/2019, 6:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in allevamento, in particolare sala parto suini
Per castrare un suino a 6 mesi ci vuole l'anestesia.
Col cavolo che riesci a tenerlo fermo.
Il medicinale per fare l' anestesia può averlo e usarlo solo il medico veterinario , perché è un medicinale potenzialmente mortale e quindi controllatissimo. Non pensare minimamente di potertelo procurare.
L'odore tipico della carne di suino adulto intero è quello di "piscio" , quindi non so come possa piacere.
I macellai in questo caso rifilano via tutto il grasso.

18/04/2019, 11:13
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Esatto il cattivo odore,sapore è nel grasso ,infatti non si fanno insaccati con grasso di cinghiale ma al limite si adopera la coscia per il prosciutto .
L'incrocio da te menzionato non è legale ,i soggetti sono cippati?

18/04/2019, 23:26
Profilo

Formazione: perito agrario
magobk ha scritto:
Esatto il cattivo odore,sapore è nel grasso ,infatti non si fanno insaccati con grasso di cinghiale ma al limite si adopera la coscia per il prosciutto .
L'incrocio da te menzionato non è legale ,i soggetti sono cippati?

non sapevo fossero illegali, ma per quale motivo ?

20/04/2019, 19:48
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Almeno ché il cinghiale sia di allevamento .
In Casentino chi alleva suini allo stato brado deve avere recinzioni atte ad impedire il contatto con animali selvatici per evitare la trasmissione di malattie .
Alcune volte succede che qualche scrofa venga coperta da cinghiali, ma la prole ha scarso valore in quanto più piccola e con un accrescimento più lento ,questi soggetti vengono venduti a privati per macellazione familiare .

21/04/2019, 10:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]