Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Suini o lumache? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2009, 15:57
Messaggi: 39
Rispondi citando
Ciao a tutti! Mi presento: sono Zoonomo78 e mi sono iscritto da poco.
Volevo sapere se è possibile avere info circa l'allevamento di lumache e di suini .
Chiarisco un po la questione......
Posseggo un terreno di circa tre ettari, in parte svantaggaito( pascolo-arbusti-breve tratto calanchivo) e in parte coltivato a ulivi e qualche pianta di agrumi , fichi ecc. Orografia mista dal piano al dismesso.
Avevo pensato di recintarlo per poi fare un allevamento semibrado di suini neri lucani ( razza autoctona da valorizzare) o di cinghiali , ma con tutti i ma e i se. Mi chiedevo quanto potrei spendere innanzitutto per recintare la superficie con rete pali e elettricità , per evitare le fuga e intrusioni. Ma soprattutto come impostare il tutto. So che ci sono dei limiti anche per quel che riguarda il carico, ma mi interessava anche la domanda di mercato. é buona oggi?

Il secondo palino era alevare lumache . Ho letto cose interessanti a proposito e e inizialmente ridevo al pensiero di allevare chiocciole leggendo i dati e i numeri mi sono ricreduto.
Resta il problema recinzione . Quanto mi costerrtebbe una recinzione di almeno 5000 m2.

Comunque ... qualunque siggerimento è ben accetto...( nella norma!!!)anche consigli diversi in merito.....
Grazie !
A presto


25/05/2009, 16:36
Profilo

Iscritto il: 22/05/2009, 15:57
Messaggi: 24
Rispondi citando
allevare suini in 5000mq nn sarebbe troppo dispersivo e/o cmq troppo difficile da tenere sotto controllo??..
Non saprei ma diffido..
per le lumache ho sentito molte cose interessanti anke io riguardanti l'esportazione alla Francia....


25/05/2009, 16:43
Profilo

Iscritto il: 25/05/2009, 15:57
Messaggi: 39
Rispondi citando
Forse mi sono espresso male.
I 5000 m2 ( cioè 1/2 Ha) è la sup. minima per avviare un allevamento di lumache , con un certo margine di successo. Dati rilevabili dall' ist. elicicolo di cherasco.
Per i suini è logico che impegnerei una superficie maggiore.... e i 5000 m2 non credo siano dispersivi in quanto devi tenere conto di:
1 carico di bestiame (reflui)
2 m2/capo
3 benessere animale ( non trascurabile per la produzione)

Cmq. grazie di aver risposto sei stato molto gentile a prendere in cons. la mia idea.
Se tu credi sia una superf. eccessiva ...parliamone e dimmi il perchè!
Grazie


25/05/2009, 17:16
Profilo

Iscritto il: 22/05/2009, 15:57
Messaggi: 24
Rispondi citando
certo certo :) nn sono esperto in materia ma kredo ke se allevi suini per fini di vendita e/o cmq per guadagnarci qualcosinaquindi a livelli NON amatoriali (per quello ke ho visto in giro )kredo ke la superficie sia leggermente eccessiva in quanto ho visto cmq allevamenti in capannoni
poi cmq ripeto nn sono esperto in materia..e magari sto' dicendo kose nn giuste :)


25/05/2009, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
3 ettari a suini allo stato brado mi sembrano pochi non molti, bisogna guardare il carico consentito...... comunque non sono tanti.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


25/05/2009, 18:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy