Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Scrofa in gestazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
La mia scrofa dovrebbe partorire il 1 maggio,è al suo quarto parto. Le sto somministrando il mangime per scrofa in gestazione,siero,ogni tanto anche pane duro immerso nel siero,un pugnetto di carrube e poi erba. Riguardo l'erba le posso mettere tutta quella che voglio? Oppure anche con l'erba bisogna andare cauti. Una bella carriola piena gliela metto ogni giorno ed è super felice,abbandona anche il mangime pur di fiondarsi verso l'erba........


07/04/2018, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
L'erba non dovrebbe essere data ad animali monogastrici "onnivori" come i suini.
Soprattutto in un periodo delicato come la gestazione, per non incorrere in sconvenientissime coliche in un momento del genere.

Una carriola credo che sia eccessiva, facciamo massimo massimo mezza.


08/04/2018, 1:53
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Ok allora rivedo un attimo la quantità di erba giornaliera. Poi della carriola non la mangia tutta tutta perché in parte la calpesta più volte e poi non la tocca più......


08/04/2018, 9:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
[quote="monta9"]L'erba non dovrebbe essere data ad animali monogastrici "onnivori" come i suini.
Soprattutto in un periodo delicato come la gestazione, per non incorrere in sconvenientissime coliche in un momento del genere.

Non sono della stessa opinione su questa affermazione, possiamo dire che l'erba non soddisfa completamente le esigenze alimentari dei suini, ma abbiamo , un indice di appetibilità sia come caratteristiche chimiche nutrizionali (alti contenuti di proteine e vitamine digeribili).
E' carente di carboidrati, una proteina meno digeribile dovuto alla lignina ma se ben integrata con cereali o altri componenti dei concentrati,
un suino può ingerire 5-6 kg. di foraggio nei riproduttori anche 7-8 kg.
Abbiamo allevamenti con dieta basata sul solo utilizzo di mangime, allevamenti con dieta integrata a pascolo, e allevamenti con dieta con
prodotti e sottoprodotti del bosco.
Inoltre abbiamo razze di suini vere e proprie pascolatrici.


08/04/2018, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Diciamo che una dieta a base di foraggio, per un suino, non sarebbe l'ideale.
L'importante è non esagerare


08/04/2018, 11:27
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Le ho messo mezza carriola,ma sicuramente la spazzola via tutta come niente. La scrofa è figlia di una scrofa sarda pura e un verro mezzo duroc,insomma un mix bello rustico


08/04/2018, 12:02
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Ultimi 10 giorni di gravidanza per la mia scrofa,aumento il mangime da gestazione?


20/04/2018, 20:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Dipende dalla quantità che sta mangiando ora e in passato, se sei stato alto fin dall'inizio della gravidanza non è necessario, se sei
stato sotto i 3 Kg. capo/gg. puoi aumentare di oltre un kilo,attenzione al gg. del parto fa in modo che non sia "ingolfata".
Ti consiglio due parole con un veterinario, in caso di problematiche tipo parti languidi, problemi di mastiti o assenza di latte, o altre problematiche ai suinetti, di solito sono rare ma possono capitare ed è meglio essere preparati, in passato su questo forum alcuni utenti
ci hanno chiesto aiuto, ma da regolamento non si possono fare diagnosi o consigliare farmaci.
Aspettiamo le foto della madre e dei suinetti, Duroc x Sarda non ne ho mai vista, sono curioso, i futuri suinetti sono di padre bianco o sono
di nuovo di padre Duroc o Sardo?


21/04/2018, 17:47
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Il padre dei futuri suinetti è mezzo sardo mezzo bianco,quindi credo avranno un prevalente dna della razza sarda. Come quantità di gestazione le sto dando 4 sassole belle piene più siero pane erba e ho ancora qualche ghianda e carruba. Il lattazione sto pensando di darlo dal terzo o quarto giorno di vita dei maialetti,correggimi se sbaglio :D :D :D


21/04/2018, 20:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Nuraghe82 ha scritto:
Come quantità di gestazione le sto dando 4 sassole belle piene più siero pane erba e ho ancora qualche ghianda e carruba.

Dipende dalla dimensione della sessola ne esistono di diverse dimensioni da poche decine di grammi a quelle da 2,5 Kg.
dovresti pesare la sessola, non esagerare in quantità nelle prime 48 ore dopo il parto poi aumenta in base all'appetito della scrofa
e acqua fresca sempre a disposizione.
Se per caso avrai suinetti più piccoli assicurati che si attacchino alle mammelle da subito, se necessario puoi togliere i più grossi
relegandoli in un posto al caldo per un pò di tempo per permettere ai piccoli di succhiare specie nei capezzoli anteriori.


22/04/2018, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy