Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Scrofa in gestazione

30/04/2018, 18:44

A oggi son 114 giorni,chissà magari domani mattina troverò i suinetti.....

Re: Scrofa in gestazione

01/05/2018, 15:40

Sono nati? :)
Sarebbe buona cosa assistere la scrofa durante il parto, per risolvere eventuali problemi che potrebbero presentarsi e salvare i suinetti in difficoltà. A costo di passare una notte in bianco ..
In ogni caso è normale che una scrofa possa partorire con 2-3 giorni di ritardo , ogni tanto prova a mungere un capezzolo , quando comincia a vedersi il latte il parto è imminente, se poi c'è proprio lo schizzo di latte non mi allontanerei troppo.

Re: Scrofa in gestazione

01/05/2018, 16:10

No milli non sono ancora nati. Le assistenze di cui parli tu son giuste ma credimi,con questa scrofa è impossibile. Con i suinetti si comporta sempre bene,ma per il resto ha un caratterino niente male,un indole frizzante. Provare a verificare se ha il latte è impensabile,potrei dire addio a qualche arto :-)

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 11:01

Sono nati :-) 14 suinetti. Alla scrofa ho dato due belle sassole di gestazione e un pochino d'erba. Il primo giorno non vorrei esagerare,poi lei non ha un grande appetito,mangia poco e torna subito dai piccoli........

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 17:22

No, sbagliato. I primi 5 giorni la scrofa deve mangiare poco, altrimenti rischia di andare in mastite. Ti consiglio questo schema.
Per oggi lascia stare così, ormai il mangime lo hai messo, ma credo che rimarrà in gran parte nella mangiatoia.
Domani pulisci bene la mangiatoia e metti circa 1kg scarso di gestazione mattina e sera , se lo mangia. Pulisci sempre la mangiatoia se la scrofa mangia poco, per evitare fermentazioni e odori non graditi al suino. Poi i giorni successivi aumenti gradualmente la razione fino ad arrivare al quarto giorno con razione da gestante piena. Al quinto giorno cominci con il mangime da lattazione. Al settimo giorno, se tutto procede bene, aumenti leggermente la razione del lattazione un po' ogni giorno per vedere fino a dove arriva il suo appetito, ma solo al mattino, al secondo pasto è meglio non aumentare e rimanere un po'piu leggeri. I primi due giorni può essere normale che abbia poco appetito, ma se non riprende a mangiare bisogna capire perché, magari insieme a un veterinario. Tenere sotto controllo temperatura e durezza delle mammelle in caso di problemi.
Dovresti fare la cortesia di pesare la quantità di mangime contenuta in due sessole, così ci capiamo. In quella che uso io ci stanno 2kg di gestante, ma ci sono diverse misure e possono nascere fraintendimenti.
Saluti e auguri!!

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 17:32

Son tornato poco fa e il mangime c'è praticamente tutto,ne manca veramente molto poco.....!

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 17:35

Non ho pesato ma nella sessola che ho io dovrebbe starci un chiletto di mangime così a occhio......

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 17:45

Fai una cosa fatta bene: metti due sessole di mangime in un secchio e pesa. A volte si hanno delle sorprese, il mangime non sempre ha lo stesso peso.
Una volta ho scoperto che il mio mangime da lattazione era passato da 2.4 kg a sessola a 1.7 kg. Il mangimista aveva abbondato con la crusca...

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 18:02

Domani lo peso.....! L'erba invece la metto?

Re: Scrofa in gestazione

03/05/2018, 18:05

Io non la uso (ho 48 scrofe in sala parto).
, penso che non dia problemi
Rispondi al messaggio