Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Scrofa gravida!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2018, 18:10
Messaggi: 14
Località: Locri (RC)
Rispondi citando
Sisi su questo si sta già divertendo con il fango... io sono di Locri provincia di Reggio Calabria... ma la posso ancora liberare o dici di tenerla chiusa? Gli posso dare altro da mangiare o solo là mangime?

_________________
Francesco Femia


24/07/2018, 19:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Bene un altro allevatore dalla" Calabrifornia", mettilo nel tuo profilo.
Oltre al mangime, puoi somministrare avanzi di cucina, senza esagerare, poi come ti scritto dei riempitivi, paglia, fieno, anche la sola crusca
comunque il mangime è sufficiente, il resto sono solo "coccole".
Se il terreno è recintato puoi liberarla, puoi dividerlo a porzioni, cosi da una parte si rovina con scavi e buche, dall'altra si rigenera.


24/07/2018, 20:33
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:10
Messaggi: 14
Località: Locri (RC)
Rispondi citando
Non riesco ad inviare la foto... comunque si il terreno glielo divido perché è bello grande quindi ha abbastanza spazio...

_________________
Francesco Femia


24/07/2018, 22:21
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:10
Messaggi: 14
Località: Locri (RC)
Rispondi citando
io gli sto dando alla scrofa là mangime per gestazione..ed è più grassa.... oggi l’ho vista troppo giù... stava coricata non si muoveva l’ho rinfrecata con l’acqua per un ora... ora sta bene... consigli su come procedere?

_________________
Francesco Femia


31/07/2018, 20:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
A vista è difficile dire se è grassa, forse più grossa, che aumenti di peso è normale, visto che al primo parto, anche lei deve crescere, se non esageri con il mangime, l'aumento non dovrebbe essere superiore ai 20 kg. dal peso del gg. di copertura.
Con l'aumento delle temperature di questi gg. è facile che accusi qualche disagio, il rinfresco è ottimo, non usare acqua troppo fredda,
il forte scambio termico è dannoso, fagli trovare acqua da bere sempre fresca, se usi contenitori metti del ghiaccio insieme all'acqua, il bagno di fango è utilissimo, somministra il pasto nelle ore fresche, la sera o il mattino presto, i 2,5 - 2,7 kg. al gg, se frazionati, ed anche miscelati con acqua.
Fa in modo che il ricovero sia all'ombra almeno nelle ore più calde.


31/07/2018, 21:19
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:10
Messaggi: 14
Località: Locri (RC)
Rispondi citando
Là mangime mi hanno data una a tronchetti gliela posso mettere con l’acqua?

_________________
Francesco Femia


31/07/2018, 22:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Si chiama pellets , si puoi aggiungere acqua, fai il rapporto 1 kg di mangime, e 4 - 5 litri di acqua.


31/07/2018, 23:18
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:10
Messaggi: 14
Località: Locri (RC)
Rispondi citando
Faccio 1 kg mattina e 1 kg sera miscelato con acqua quindi... oggi sta meglio l’ho gia rinfrescata due volte si il ricovero e al fresco ora gli faccio un altra tettoia più alta per avere più fresco così magari starà meglio...

_________________
Francesco Femia


01/08/2018, 14:48
Profilo

Iscritto il: 14/06/2018, 18:10
Messaggi: 14
Località: Locri (RC)
Rispondi citando
Qua abbiamo una temperatura di 40 gradi...

_________________
Francesco Femia


01/08/2018, 14:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Anche qui le temperature non scherzano, inoltre c'è anche afa, siamo in pianura padana, quindi in azienda abbiamo ventilatori, ed nebulizzatori ad acqua per raffrescare.
Speriamo che questa ondata di caldo, duri poco, continua ad ombreggiare e raffrescare.
Nel caso si presenta una crisi, cioè scrofa che ansima (aumento della respirazione, bocca aperta) è utile miscelare
acqua e aceto, e spruzzare sulla pelle evapora più rapidamente rimuovendo il calore.
Mi raccomando non usare acqua troppo fredda lo shock termico peggiora le cose.
Se trovi presso rivendite di agraria dei sali reidratanti a base di magnesio e potassio da sciogliere nell'acqua per riequilibrio elettrolitico,
sono utili e aiutano molto l'animale.


01/08/2018, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy