Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
RICHIESTA DI AIUTO PER ALLEVAMENTO SUINI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il prezzo cambia continuamente e ritengo che l'unica strada sia prendere contatti con gli allevatori del posto o con esperti del settore, solo loro hanno il termometro della situazione, esiste anche una associazione di allevatori produttori, non saprei da dove sono aggiungere altro, ciao, saluti Mario


22/01/2009, 23:05
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 12:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Siamo una Azienda di lavorazione Italiana intendiamo acquistare capi continuativamente. cerchiamo allevatori che possano fornire 150 capi al giorno - contratto a lungo termine !!!! Operatività immediata


17/02/2009, 12:45
Profilo

Iscritto il: 09/03/2009, 22:50
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere a voi esperti quanto costa al kg un maiale razza casertana vivo, senza spese di macellazione.ve lo chiedo perchè vorrei aprire un allevamento per solo ingrasso(fino a 100-120 kg a suino) e quindi vorrei un parere da voi.grazie mille


09/03/2009, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Si tratta di mercati di nicchia e il peso di cui parli è insolito, pertanto molto dipende dall'allevatore, dovresti consultare le associazioni che allevano questa razza, comunque non meno di 5€, ciao saluti Mario


10/03/2009, 19:41
Profilo

Iscritto il: 14/03/2009, 17:33
Messaggi: 1
Località: ardea (roma)
Rispondi citando
Salve a tutti,chi può aiutarmi sto cercando di acquistare maiali neri casertani,da chi mi posso rivolgere.


14/03/2009, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ormai ci sono diversi allevamenti sia in Campania che nel Lazio meridionale, Terre di Lavoro, la strada migliore consiste nel contattare le rispettive APA Associazioni provinciali allevatori o l'ANAS ma questa in un secondo tentativo, ciao, saluti Mario


15/03/2009, 21:01
Profilo

Iscritto il: 26/03/2009, 11:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
SALVE SONO UN NUOVO ISCRITTO AL FORUM ....AVREI TANTE DOMANDE INANZITUTTO METTO IN CHIARO LE MIE INTENZIONI COSI POTRETE AIUTARMI...QUINDI VORREI TANTO CREARE UN ALLEVAMENTO DI SUINI BIANCHI ,CARNE DA MECELLO PERò ESSENDO ANCORA NON MOLTO PRATICO NON MI SENTO MOLTO PRONTO . STO CERCANDO UN ALLEVAMENTO COSI VISITARLO PER AVERE QUALCHE IDEA SONO DISPOSTO A VENIRE IN QUALSIASI PARTE DELL'ITALIA. LA MIA REGIONE è LA SICILIA SE VOI SIETE A CONOSCIENZA DI QUALCUNO COSI CHE POSSA AIUTARMI GRAZIEEE....


26/03/2009, 12:31
Profilo

Iscritto il: 08/05/2009, 12:25
Messaggi: 25
Rispondi citando
Salve a tutti,
chiedo scusa se mi inserisco nel discorso.
attualmente lavoro e vivo con la mia famiglia in provincia di Milano.
Vorremmo trasferirci in Toscana per un discorso di qualità di vita e per poter finalmente essere a continuo contatto con la natura.
Una delle prime questioni da affrontare è ovviamente il sostentamento economico, avendo tre figli e dovendo abbandonare l' attuale impiego.
Tra le varie idee c'è anche quella dell' allevamento di animali e sto cercando di capire se l' impresa è fattibile o meno.
Sto cercando di approfondire il tema dell' allevamento suino, tenendo presente che nessuno in famiglia ha esperienze e competenze nel settore.
mi piacerebbe capire se in linea generale si tratta di una attività possibile anche per chi come noi non ha esperienza nel settore, quali sono gli investimenti iniziari necessari, l' impegno dell' attività e possibilmente i redditi medi che se ne ricavano.
Insomma alcune informazioni utili a capire se ci si può muovere in questa direzione.
ho iniziato a leggere un po' di documentazione su internet ma penso che qualche suggerimento da chi è già nel settore sia maggiormente utile.
Grazie,
Marco.


08/05/2009, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
i suini in questo momento vanno al macello a circa 1.00€al kg. Gli allevamenti che vendono all'ingrosso hanno qualche migliaio di capi, le strutture valgono dai 400-700€ al capo, non penso sia utole continuare......
Altra cosa è se lei intende fare una produzione perticolare trasformando direttamente il prodotto, ci vuole comunque un milioncino tra azienda, stalla, laboratorio, spaccio ecc.
Inoltre si può dire che non esiste un reddito quando si parla di azienda, non si può mai contare su uno stipendio, l'utile varia tra meno qualche migliaio di € a più qualche migliaio di €.
Se le idee sono buone, e tutto va bene si può anche viverci bene, diversamente......
Tanti auguri comunque, non è escluso che vada a lavorare come dipendente e successivamente nella casa con terreno che acquisterà inventerà qualcosa che può diventare un lavoro, anche redditizzio.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


08/05/2009, 19:30
Profilo

Iscritto il: 08/05/2009, 12:25
Messaggi: 25
Rispondi citando
Salve Dondavi,
la ringrazio innanzitutto per la risposta.
In realtà siamo partiti con l' idea di trasferirci in toscana e quindi ci piacerebbe poter intraprendere una attività di tipo agricolo o di allevamento. come ogni cosa i fattori più critici sono il rischio di abbandonare tutto per qualcosa di nuovo ma soprattutto vorrei poter garantire un minimo di redditività alla famiglia per la normale sopravvivenza.
Abbiamo visitato sinora zone come la val d' orcia e san giminiano, quindi in generale la provincia di siena. ma penso sia possibile anche ipotizzare la zona di arezzo.
posto che non mi spaventa l' idea di realizzare qualcosa di nuovo soprattutto se ciò comporta un avvicinarsi finalmente alla campagna e la natura, sto cercando di capire appunto soprattutto quali possono essere i fattori principali di cui tenere conto per attività di allevamento.
Ad esempio un collega tempo fa mi accennava ma in maniera superficiale che in provincia di arezzo un suo amico alleva maili acquistando i piccoli dall' olanda per poi rivenderli una volta cresciuti. ho fatto qualche incursione su internet e ho visto che l' allevamento dei maili comunque prevede la necessità di avere strutture adatte.
insomma vorrei farmi un' idea per capire se è qualcosa di realizzabile tenendo presente che attualmente non conosco nessuno sul territorio (mi sarebbe utile anche poter avere contatti con qualcuno che in maniera sincera mi spieghi la situazione) e che abbiamo una base di possibile investimento intorno ai 500.000 euro che deve però comprendere la nostra eventuale abitazione in toscana...
comunque non sarei intenzionato alla trasformazione ma solo all' allevamento e alla rivendita. vorrei capire come si realizza la parte di vendita, cioè come reagisce il mercato ad un nuovo allevatore, chi impone il prezzo e quindi quali sono gli spazi per una rendita magari non esagerata ma sicura...
Marco.


09/05/2009, 23:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy