La mia situazione è questa: ho comprato una scrofa che viveva allo stato brado senza documentazione (non possiede marcatura), essa ha partorito 14 maialini. Di recente abbiamo scoperto che non si possono detenere maiali senza marcatura: come possiamo risolvere la situazione?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Registrare Maialini
08/04/2012, 12:41
Ciao Giu62, è un bel problema, non si devono mai acquistare suini senza documenti e marca auricolare, per quelli nati a te puoi mettere la tua marca auricolare che ti devi procurare in un'apposito negozio che vende prodotti per la zootecnia. Il numero di stalla ce l'hai? Buona Pasqua Francesco
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Registrare Maialini
11/04/2012, 9:13
Il numero di stalla si richiede alla Asl, dove chiederai informazioni anche per il resto ( sperando di trovare una persona gentile e competente). Le marche auricolari noi le acquistiamo nei rivenditori per articoli di zootecnia.
Scusate se mi intrometto ma quindi se si possiede un animale senza dichiarazione di provenienza in Italia non si possono registrare? Possibile che questa è la legge? Quindi uno deve buttarli gli animali senza documentazione perché non può registrarli?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Registrare Maialini
10/03/2014, 15:42
Le cose andrebbero fatte bene all'origine. Se si prendono degli animali in situazione di illegalità poi non ci si può lamentare della legge. Tenete presente che un suino può essere ammalato, anche di malattie infettive e/o trasmissibili all'uomo, per cui tutte le certificazioni danno un minimo di sicurezza.