Evvivaaaaaa! Il Servizio Veterinario non è il nostro "Nemico" I Distretti Veterinari hanno il compito di rilevare, nell’ambito territoriale di competenza, la domanda di prestazioni ed in base alla stessa produrre attività di tutela del benessere animale, di medicina preventiva e controllo sanitario nelle produzioni animali e nelle industrie di trasformazione collegate. http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=2273&area=sanitaAnimale&menu=tracciabilita
Certo che nella gestione e detenzione degli animali vi sono delle regole, mi sembra il minimo, ma non vedo il problema, non puoi certo iniziare un allevamento con animali senza documenti, ma come facevano gli antichi, ne fai salumi per uso personale. ... comunque, tanto ... è sempre colpa del Governo ladro!!! saluti mf
salvatore1196 ha scritto:GIOVY mi sa che non c'è soluzione:) se uno li ha o deve fare il bandito o buttare gli animali:) speriamo in una risposta positiva
Ciao Salvatore1196, mi sa che non hai altra scelta, se non quella di macellare il tuo maiale, e ripartire con le carte in regola. Per maggiore sicurezza ti conviene parlare con un veterinario privato (ovviamento lo devi pagare) in modo che ti contralla il maiale una volta macellato. Vedi i consigli di Milli e MF.
Ingrassalo bene poi facci tante braciole e tanta salsiccia. Dopodiché vai all'asl gli dici che vuoi registrare un'azienda ad uso domestico e loro ti assegneranno un codice aziendale e un registro di carico e scarico. Fatto questo appena i maiali rimasti avranno le orecchie abbastanza grandi per una pinza fai un bel tatuaggio con scritto il codice aziendale che ti hanno assegnato e "carichi" (scrivi) i maiali sul registro, dopodiché arriveranno i veterinari dell'asl per il sopraluogo così metteranno la fascetta gialla dell'asl nell'orecchio opposto al tatuaggio e preleveranno il sangue da analizzare ad ogni suino. Fatto questo sei in regola!! spero di esserti stato utile.. ciao
mimmocasu ha scritto:Ingrassalo bene poi facci tante braciole e tanta salsiccia. Dopodiché vai all'asl gli dici che vuoi registrare un'azienda ad uso domestico e loro ti assegneranno un codice aziendale e un registro di carico e scarico. Fatto questo appena i maiali rimasti avranno le orecchie abbastanza grandi per una pinza fai un bel tatuaggio con scritto il codice aziendale che ti hanno assegnato e "carichi" (scrivi) i maiali sul registro, dopodiché arriveranno i veterinari dell'asl per il sopraluogo così metteranno la fascetta gialla dell'asl nell'orecchio opposto al tatuaggio e preleveranno il sangue da analizzare ad ogni suino. Fatto questo sei in regola!! spero di esserti stato utile.. ciao
Ciao mimmocasu, scusami io non conosco il regolamento, ma da quello che ho capito e una procedura non chiara, E poi i veterinari dell'asl non ti chiedono i documenti dei maiali, mi spiego se tu li ai acquistati devi essere in possesso dei documenti di provenienza, se invece sono maialini figli di animali che non erano registrati, mi spieghi come puoi registrarli senza dimostrare la loro provenienza? I veterinari non ti chiedono da dove arrivano gli animali?
Ciao giu premetto che non sono un esperto io ti ho solo descritto la procedura che ho dovuto seguire. Quando ho iniziato avevo tre maialetti di due mesi, che mi sono stati regalati da dei cari amici a cui avevo fatto dei favori, portati senza nessun foglio di trasporto e nessun documento essendo stati svezzati da due settimane al massimo , quindi quando li ho registrati erano già da me e al sopralluogo dell'asl per fascettatura e prelievo del sangue non mi è stato chiesto niente tranne il registro di carico e scarico fornitomi poco tempo prima dall'asl e su cui avevo registrato i maiali (già tatuati nell'orecchio)
mimmocasu ha scritto:Ciao giu premetto che non sono un esperto io ti ho solo descritto la procedura che ho dovuto seguire. Quando ho iniziato avevo tre maialetti di due mesi, che mi sono stati regalati da dei cari amici a cui avevo fatto dei favori, portati senza nessun foglio di trasporto e nessun documento essendo stati svezzati da due settimane al massimo , quindi quando li ho registrati erano già da me e al sopralluogo dell'asl per fascettatura e prelievo del sangue non mi è stato chiesto niente tranne il registro di carico e scarico fornitomi poco tempo prima dall'asl e su cui avevo registrato i maiali (già tatuati nell'orecchio)
Ciao mimmocasu,di che zona sei? comunque mi sembra strano che si possa fare così, attendiamo chiarimenti da quelli che sono più esperti di noi. Ciao.
Ciao giu sono del centro sardegna. Non so se da voi è diverso ma non credo in quanto da noi i controlli sono molto severi per questi casi di peste suina. Vediamo un po che dice ti qualche esperto! Ciao