Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
quale forma di allevamento scegliere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2011, 14:12
Messaggi: 43
Località: prov.Terni
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono della provincia di Terni.
Mi sono iscritto solo adesso al forum nonostante sia da qualche tempo che seguo le vostre discussioni che mi hanno già un po chiarito le idee.....credo.
comunque volevo sottoporvi la mia idea per avere un autorevole parere sull'effettiva possibilità di realizzazione.
possiedo un etrreno di circa 5 ha sul quale esiste già una recinzione di circa 2000 mq, nel quale mio padre teneva delle pecore, recintato con rete ammagliata tipo romboidale con pali d cemento tipo vigneto ogni 3 mt., ricovero in muratura di ca 15mq, sorgente di acqua e grandi quercie secolari.
Vorrei chiedervi,non volendo spendere troppo e volendo sfruttare quantomeno per ora questa situazione, potrei prendere una decina di maialini da metterci dentro per l'ingrasso sfruttando anche gli altri terreni per coltivarci orzo e favino per l'alimentazione, o devo rassegnarmi a spendere un bel po di soldi per recintare adeguatamente uno spazio molto più grande per fare un semibrado, in quel caso con più animali? scusate se sono stato prolisso.Grazie. Marco


10/01/2011, 20:59
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Puoi farcela,forse dovresti pensare anche ad una integrazione della recinzione con un recinto elettrico, saluti, Mario


10/01/2011, 23:51
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 14:12
Messaggi: 43
Località: prov.Terni
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Grazie Mario, speravo ci fossero i requisiti.
Vorrei chiederti, la recinzione elettrica meglio fuori per evitare incursioni (nella zona ci sono cinghiali e cani) oppure interna al recinto esistente? e poi per la razza pensavo comunque ad un ibrio, cosa mi consigli? Grazie mille.


11/01/2011, 0:11
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I cani non sono un vero problema se non nel primo periodo, il cinghiale potrebbe entrare interessato da qualche femmina in calore, ma non vedo in questo un grosso problema, la sicurezza delle recinzioni per non fare uscire gli animali e più importante, quindi metterei la recinzione dentro, se possibile su due livelli. Per l'ibrido se compri dall'industria almeno accertati che ci sia del sangue Duroc, saluti, Mario


11/01/2011, 20:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao Marco979, visto che sei di Terni, nelle due regioni confinanti ci sono due progetti interessanti per un suino da allevare
allo stato brado o semi, uno dell' APA di ancona per la crazione di un suino sintetico che comprende razze cinta senese, lw, duroc
denominato"suino della marca"ed un altro in toscana con il suino del casentino che oltre queste razze c'è la mora romagnola.
Per me per un suino all' aperto sono interessanti. In bocca al lupo x il tuo progetto.


11/01/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 14:12
Messaggi: 43
Località: prov.Terni
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Grazie Mario, grazie Marco62 per i suggerimenti.
Visto che per quest'anno mi limiterò a prendere dei maiali per l'ingrasso vedrò cosa trovo nelle vicinanze regolandomi sui vostri suggerimenti, poi quando in futuro (spero già dal prossimo anno) mi doterò di altre recinzioni per fare un allevamento semibrado e prenderò qualche scrofetta, prenderò in esame altre razze, anche autoctone (quì da noi in passato quasi tutti allevavano i maiali di Cinta o maiali neri non meglio identificati). Grazie ancora per il vostro interessamento.
A presto. Marco


12/01/2011, 13:42
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy