Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema pulizia allevamento 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho visto le foto, impresa ardua, sono capannoni che movimentano grossi volumi di aria, e proprio sui suini, sono quelli studiati per grigliato
totale, quello con il cupolino centrale, fa arrivare corrente dall'alto direttamente sui suini, il pavimento pieno è solo calcestruzzo? alcuni box sono già rovinati sul fondo li si ferma acqua e orina e sporcheranno sempre.
Ma alimentando a terra che resa hai? un investimento su delle mangiatoie? ci farei un pensierino.
non risolvi il problema della pulizia, ma del consumo di mangime, lo acquisti finito o lo prepari da materie prime? o sei a soccida?
Lavi ogni giorno con acqua? A che peso finale li porti ?
Avendo questa pavimentazione modificandola hai mai pensato ad un sistema "Lusetti"?
La vedo dura, lasciandolo cosi.


19/10/2017, 21:17
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 9:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Si il pavimento è solo calcestruzzo.
Come resa siamo sui 650/700g al giorno dando da mangiare mattina e sera.
Per le mangiatoie ci sto pensando, sarebbe un buon investimento.
Il mangime lo compro finito.
Lavo quasi sempre con acqua, soprattutto in estate.
Il peso finale ci sono periodo che li porto fino a 170/180kg e periodi fino a 140/150kg peso vivo.
Questo sistema "Lusetti" in cosa consiste?
Comunque ho provato con la rete, ma i maiali si coricano sempre sul grigliato, magari dovrei provare con i suinetti appena arrivati... Non so.


20/10/2017, 19:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho pensato subito ad un pavimento di solo calcestruzzo senza isolante, è freddo d'inverno e caldo d'estate.
Sotto al grigliato hai la fossa che trattiene il liquame, quanto è profonda?
Se acquisti mangime finito, devi pensare che una quota sul prezzo va al mangimista per la lavorazione, trasporto, ricavo, ecc...
quindi credo che ogni kilo che somministri,la maggior parte deve andare in bocca e non in fogna (spreco), un suino almeno fino a 70-80 Kg.
deve andare a volontà, dopo si passa al razionamento, per migliorare la qualità della carcassa e della carne.
Una mangiatoia è necessaria, portando i suini al peso da te indicato, il meglio sarebbe l'alimentazione a "broda" cioè acqua più farina.
Migliori la resa, e ottieni meno spreco, ma per 1000 suini l'impianto è costoso, e lungo da ammortizzare a meno che non sei in grado di auto
costruirlo con tubi in polietilene e valvole a sfera manuali, la spesa si limita a trogoli e vasca di miscelazione, ma si trovano anche usate ed ad un buon prezzo.
Con la rete, devi provare all'inizio ciclo, ma con un pavimento cosi, credo che risolverai poco, sempre a inizio ciclo prova a convogliare
l'aria che entra dalle finestre verso il grigliato, mettendo davanti alle finestre della rete ombreggiante, o del "tessuto non tessuto", anche
sotto al cupolino, ovviamente nelle mezze stagioni o in inverno, capisco che la Calabria abbia un escursione termica diversa dalla mia zona ma i suini sono molto sensibili alle correnti d'aria.
Il pavimento Lusetti, si chiama cosi perchè è brevettato dall'inventore Sergio Lusetti di Modena, è un grigliato senza fossa, quindi ha i vantaggi del grigliato per la pulizia, non ha gli svantaggi del grigliato su fossa, è comodo nelle ristrutturazioni di pavimenti pieni(presto se continui a somministrare mangime sul pavimento dovrai rifarlo, dalle foto, si vedono già i ciottoli del calcestruzzo, una goduria per i suini a staccarli uno a uno, e si formeranno grandi buche e sabbia e ciotoli nelle fogne).
Una foto è questa:

http://www.lusetti.com/images/cosafacciamo_small.jpg

Altra soluzione sarà la piastrella di cotto per pavimento più calda e asciutta ma le feci sempre da allontanare.


20/10/2017, 21:26
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Secondo me ci potrebbero delle mangoatoie ....
Da esperienza personale la temperatura interna del locale incide tantissimo
I mie 3 suini con il caldo sporcano fuori nel recinto in un angolo e dentro dove è pulito ed asciutto Mangiano e dormono
Quando ce cattivo tempo che fa freddo e piove quando erano più piccoli mi sporcavano dentro dove di solito dormono e mangiano
Ho associato questo comportamento x la temperatura


20/10/2017, 23:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho trovato questa interessante ristrutturazione che aiuta a risolvere il problema della pulizia.

http://www.suivet.it/con-una-piccola-mo ... ifica.aspx


28/12/2017, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy