Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:52




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Prezzo suino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/11/2021, 22:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve mi è stato offerto da degli amici una parte di maiale casereccio macellato, e mi è stato detto che il prezzo si aggira sui 7.5/8 euro al chilo spacca e pesa .. secondo voi è un buon prezzo? lo scorso anno l'ho allevato io ma quest'anno per problemi è saltato, So che nell'anno appena concluso, alla quale si è aggiunta la guerra ad una situazione già problematica, anche i prezzi degli alimenti per animali sono aumentati notevolmente.. per dire ho delle galline e quest'anno il granoturco e il grano mi sono venuti a costare oltre 40 euro.
So che è un animale a cui hanno fatto un'alimentazione corretta e tenuto con cura e lo scorso anno il prezzo era di 6.5 euro…. sono un po' di soldi che però spenderei volentieri per una qualcosa di più genuino


05/01/2023, 19:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
si, per un suino casereccio è un prezzo equo, a volte è richiesto qualcosina in più....


07/01/2023, 8:40
Profilo

Iscritto il: 10/11/2021, 22:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ripeto mi sono accorto anche io dei notevoli aumenti e quindi sono d'accordo che ovviamente anche gli allevatori debbano aumentare i prezzi, era solo per un riscontro con voi su questo dato che c'è chi non apprezza il lavoro dietro e la cura che si ha per gli animali ed è abituata solo ai supermercati e pensa che per un maiale non vada la pena spendere più di sei euro.
tutta la vita gli allevatori locali , la loro cura e la passione che ci mettono


07/01/2023, 20:34
Profilo

Iscritto il: 03/05/2021, 12:33
Messaggi: 20
Località: Valcalepio
Rispondi citando
Secondo me è un giusto prezzo, per un animale allevato come si deve. Ovvio che se facciamo un paragone con i prezzi che troviamo nei vari supermercati uno potrebbe storcere il naso, ma secondo il mio punto di vista bisognerebbe "scandalizzarsi" per prezzi troppo bassi non viceversa. Sappiamo bene quanto costa allevare un animale correttamente.


08/01/2023, 9:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Si può fare due conti: detti "conti della serva" con circa 4 kg. di mangime si fa 1 kg. di peso vivo del suino casereccio, quindi spesa del mangime più costo del lattone o magrone più eventuali spese tipo sverminazione o spese veterinarie eventuali , più la spesa di macellazione o spaccatura si divide per i kg. del peso finale del suino. Proprio per aver una idea di massima....


09/01/2023, 11:45
Profilo

Iscritto il: 10/11/2021, 22:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Esattamente io avendolo già allevato e avendo avuto ad esempio anche i polli non riesco a capire come si faccia ad avere quei prezzi, cioè 4/5 euro un chilo di carne e chi c'è dietro ci guadagna pure non riesco ad immaginarlo


09/01/2023, 16:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Chi alleva con grandissimi numeri ha un piccolo margine compensato dal numero dei capi, inoltre il mangime lo paga di meno perché ne compra tonnellate ogni mese. Spesso gli allevamenti appartengono alle ditte mangimistiche o sono loro soccide, perché i piccoli allevamenti non ce la fanno più .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/05/2023, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy