Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:24




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Prezzo suini "familiari" 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
In riferimento alla giustifica volevo dire che in effetti potrebbe non essere vero che in Toscana si acquista a prezzi più cari perchè un allevamento,un agriturismo o un'azienda agricola potrebbero approvigionarsi anche fuori regione o comunque dove il prezzo è più basso.
Relativamente al suino iberico ho visto recentemete a Madrid come vendono caro anche il prosciutto e tanti poveri coglioni turisti(tra cui molti italiani) a pagarlo anche 90€ al kg.
ciao

_________________
I


15/01/2009, 22:54
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Caro Francesco stiamo parlando di suini familiari e ti garantisco che in Spagna (abito a 500 m dal confine) il prezzo di un suino iberico allevato a ghiande è notevolmente piu' basso se poi parliamo che il prosciutto pata negra bellotero sia carissimo qui concordo con te ma penso che anche in questo caso si tratti di marketing. Il mio messaggio anteriore non voleva essere una critica agli allevatori di cinta senese ,loro fanno bene se il mercato tira che lo sfruttino .....
Ciao


16/01/2009, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao AlbertoMas,
è vero la cinta ora va di moda e spunta prezzi piuttosto alti, ma non so quanto questo sia favorevole, perché quando c'è un mercato che tira, agli allevatori seri si affiancano tanti speculatori in cerca del guadagno facile, e questi soggetti apportano un danno sia ai produttori seri che ai consumatori, perché spesso spacciano prodotti come di ottima qualità e invece sono di pessima qualità, ho sentito dire da tante persone che hanno comprato la cinta, che era peggio dei maiali migliorati, quando sento questi discorsi penso che ci sia qualcosa che non va.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/01/2009, 18:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy