Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Parto scrofa Nero di Parma

19/07/2018, 11:54

Ti consiglio inserire la tua località (regione o provincia) nel tuo profilo:
Nella barra in alto a sx: "Pannello di controllo utente " -->"Profilo".
Ora sei all'inizio, ma sarebbe utile saper i tuoi obbiettivi. Quanti capi vuoi allevare? Se vuoi farti le tue scrofette dovrai attrezzarti un minimo in maniera professionale, avere una mini farmacia con relativo registro, imparare a farti diversi lavori , come gestire i calori, le fecondazioni , l'assistenza al parto, iniezioni e castrazione. Ovviamente dovrai avere l'assistenza di un veterinario (meglio prevedere un piccolo contratto con compenso annuale e prevedere il tipo di servizio: dalla prestazione base, fare le ricette e tenere in ordine il registro dei medicinali, fino a prevedere altri servizi: operare le ernie, visita periodica, assistenza al parto) , ma se fai fare tutto a lui spenderai un sacco di soldi.
Per la scelta della razza va bene scegliere quella che piace, ma bisogna valutarne i pro e contro, la rusticità, la prolificità , il tipo di allevamento richiesto (open air o al chiuso) e, non ultimo la valorizzazione sul mercato.
Se cominci a ibridare poi come te li pagheranno i suini? Come nero di Parma o come tutti gli altri? I compratori si attaccheranno a qualsiasi cosa pur di pagarteli meno. Cosa impone il disciplinare della dop?
Pensaci e fatti consigliare da un professionista.
Bisogna calcolare anche i costi dell'alimentazione, forse va razionata la quota di cereali per evitare sprechi e studiata una formulazione giusta per quel tipo di suino.
Se avrai a che fare con nutrizionisti, rappresentanti, veterinari avrai anche modo di fare tante chiacchierate istruttive..

Re: Parto scrofa Nero di Parma

19/07/2018, 12:01

Problema verro: mettiamo che tu ora abbia un certo numero di scrofe e un verro. Produci alcune nidiate di porcellini. Ok. Poi dopo massimo un anno avrai la necessità di avere nuove scrofette. Come intendi ottenerle?
1 le compri
2 prendi le figlie migliori delle tue scrofe.
In ogni caso le nuove scrofette non dovranno essere consanguinee del verro, né sorelle né figlie.
Attenzione quindi se le comprerai e , se saranno figlie del verro, dovrai avere un altro verro o trovare fiale per FA.
Oppure trovare fiale per fecondare le scrofe che produrranno le scrofette così da avere delle femmine non consanguinee col verro che hai già.
Bisogna pensarci con un certo anticipo.

Re: Parto scrofa Nero di Parma

19/07/2018, 22:04

Chiaro, affonterò con calma tutto questo mare di consigli e cercerò di organizzarmi al meglio possibile. Grazie della disponibilità. E' probabile che nel corso del tempo posterò le mie idee e perplessità qui sul foro, dove ho gia imparato moltissimo

Re: Parto scrofa Nero di Parma

19/07/2018, 22:06

Per quanto riguarda i Neri, terrò scrofa e verro a parte per fare solo prole in purezza. Per cominciare. Un passo alla volta. Poi valuterò con il tempo il resto.
Rispondi al messaggio