Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Parto scrofa Nero di Parma 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Torniamo al parto. Avendo partorito il 14/7 con qualche giorno di ritardo, la scrofa è stata fecondata intorno al 20/3.
In quei giorni la scrofa aveva 7 mesi e 20 giorni, un po' prestino. In genere si copre tra gli 8 e i 12 mesi , tenendo in considerazione il peso della scrofa che non deve essere leggero.
Ad un allevatore può capitare una svista una volta su mille, come pure un falso calore , concediamolo, però hai avuto sfortuna a beccare proprio quella.
Come mia opinione(ma ci sono scuole di pensiero diverse) , la cosa migliore é partire da una base di scrofe molto selezionate dopodiché selezionare ulteriormente quelle che hanno i risultati migliori nel tuo allevamento e fare nascere da queste le nuove scrofettine con una fecondazione con seme GP, che cresceranno nel tuo ambiente. Rimonta interna. Se fai una buona selezione in termini rigorosi e non badando solo a fare numero avrai scrofette migliorate geneticamente e perfettamente ambientate. Non avrai tutte le volte scrofe che portano da fuori microbi nuovi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/07/2018, 4:58
Profilo

Iscritto il: 19/12/2017, 17:51
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ringrazio tutti per i consigli, li metterò in pratica per il futuro. In questi giorni andrò a monitorare la scrofa come sto andando a fare ora e chiamerò il veterinario se sarà necessario.


15/07/2018, 5:44
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
buon giorno e ciao Milli premesso che io effettuo da me solo inseminazione artificiale con seme refrigerato da anni posso per esperienza dire a eframg che far coprire un suino a 7 mesi e da sconsiderati in quanto e in piena crescita e la formazione ossea non e ancora completa, io insemino non prima di 12\13 mesi cosi da poter ottenere buoni risultati, sto inseminado duroc su Danese e Duroc su DANESE\DUROC LE NASCITE SONO TUTTE TRA I 12\16 sicuramente ci vogliono accortezze durante tutto il periodo inoltre evito di far coincidere le nascita nei mesi di luglio Agosto e gennaio \febraio
inseminado a 7 mesi il suino non cresce come dovrebbe


16/07/2018, 10:00
Profilo

Iscritto il: 19/12/2017, 17:51
Messaggi: 25
Rispondi citando
Francescofranco una persona che parte allevando, oltre a leggere, per capire la pratica deve rifarsi a persone piu esperte. Ora se queste persone piu esperte, che hanno allevamenti da anni, ti dicono una cosa al posto di un'altra, credo sia palese, che è difficile uscirne. Per quel che mi riguarda, con questo allevatore in questi giorni, sto andando a farci due chiacchere perche mi pare di capire, alla luce dei risultati che le cose sono state fatte male, molto male. Sfruttando anche la minor cultura di una persona che sta iniziando e non puo sapere tutto per forza di cose. La cosa su cui mi chiarirò di piu con lui, sarà proprio la scelta di non aver considerato certe variabili o di molto poco chiaramente, avermele fatte presente.


16/07/2018, 16:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Anche noi quando abbiamo cominciato abbiamo fatti molti errori e preso delle sviste, incontrato buone persone e qualcuna col pelo sullo stomaco . Informati più che puoi e chiedi diversi pareri.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/07/2018, 16:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Come procede con la scrofa? ha appetito? ha latte ?


16/07/2018, 19:25
Profilo

Iscritto il: 19/12/2017, 17:51
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie a tutti per l'interessamento. La scrofa sta bene, oggi ho informato anche il veterinario, i suinetti sono vivaci, però credo che probabilmente a seguito dello stress abbia poco latte. I piccoli passano molto velocemente da una mammella all'altra e spingono molto contro il ventre prima che lei si giri. Oggi ho dato loro un po di latte in polvere nella ciotola su consiglio del veterinario e lo hanno mangiato velocemente. Credo cmq che riescano a poppare un minimo. Volevo provare con una siringa, ma lei è molto nervosa e ho cercato di invadere il meno possibile il suo spazio. Ha gia patito molto, vorrei avesse un po di ricovero. Ho messo ulteriore paglia, noto che i suinetti ci giocano.


16/07/2018, 23:12
Profilo

Iscritto il: 19/12/2017, 17:51
Messaggi: 25
Rispondi citando
La scrofa mangia, sia acqua e cereali, sia ho notato molto che le piace un'erba che cresce spontanea nell'allevamento, gliene ho fatto un mazzetto e gliel'ho dato.

Ho anche un verretto, che sta in un recinto adiacente, ma separato dalla scrofa e i suinetti. Passa la giornata a dormire, mangiare, correre, scavare e rovesciare il bidone dell'acqua :lol:


16/07/2018, 23:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Si può stimolare la scrofa perché produca più latte, però bisogna controllare che non abbia la mastite. Chiedi al veterinario .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/07/2018, 23:49
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
efrang b giorno ma hai fatto il ferro ai suinetti


17/07/2018, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy