Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Parto di suinetti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2011, 8:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti ragazzi ho una scrofa che al primo parto mi ha dato solo un suinetto....lo so che al primo parto i numeri di suinetti e limitato ma nn so se e normale che ne ha fatto solo uno....qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Saluti a tutti


12/01/2011, 6:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao multiline83, io assisto a circa dai 20-40 parti al giorno di media, e ti parlo da un ottica intensiva, quello di fare un suinetto
solo capita, anche se normalmente quando sono cosi pochi dovrebbe riassorbire nelle prime fasi di gravidanza, ma capita, ogni
tanto parti con 1 o 3 suinetti ci sono come capita quelli da 18 -20, ( il massimo che ho assistito è stato 24 con scrofa europea
e 32 con scrofa cinese) le cause possono essere diverse, dai un altra possibilità e se continua cosi , cambia soggetto.
A proposito che razza è ? In bocca al lupo per la prossima volta


12/01/2011, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il consiglio di Marco62 è perfetto, saluti, Mario


12/01/2011, 21:08
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 8:37
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie mille ragazzi allora daro un altra occasione alla scrofa....Cmq la razza e duroc....pero stavo notando che la scrofa e un po piu grassa rispetto alle altre....potrebbe essere una causa? grazie di nuovo e saluti a tutti


13/01/2011, 5:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Salve Multiline83, se è un pò grassa non è quello il problema, anche perchè se ha allattato un solo suinetto o non ha allattato per forza è più grossa, comunque è giusto non fare ingrassare troppo i riproduttori, possono incontrare problemi al parto, come
scarsa dilatazione dell'utero, difficoltà respiratorie sottosforzo, ecc... di solito noi in allevamento copriamo le esigenze della
scrofa gestante poi si aumenta la quantità di mangime a partire dall'80-90 gg. quando si ha lo sviluppo dei feti, per avere
suinetti di peso maggiore alla nascita.
Scusa, una domanda copri con duroc o usi altro verro, ed a che peso e età hai coperto la prima volta?Ciao


13/01/2011, 22:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy