Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuovo arrivo - come inserirlo nel gruppo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Buondi, ho bisogno di aggiungere l'ottavo maiale ai sette già presenti (viene allo stesso allevamento, stessa taglia e età). Degli anziani mi hanno suggerito (per evitare che lo attaccano) di inserirlo mentre mangiano che sono distratti e spruzzando loro più il nuovo di aceto in modo che non individuano il differente odore. Può funzionare? Ci sono metodi più sicuri? dopo quanti giorni "è scampato il pericolo"?


16/03/2016, 11:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Può funzionare, ma comunque è un grosso rischio perché non lo riconoscono più. C'è il fondato pericolo che lo ammazzino di botte.
Però dipende anche da peso ed età, più sono pesanti peggio è.
Comunque sia, se lo accettano lo vedi entro la giornata.
Se lo vedi a terra toglilo subito dal gruppo e mettilo da solo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/03/2016, 12:24
Profilo

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ok Milli grazie, provo sabato che siccome non lavoro e sono presente in campagna tutta la giornata tengo la situazione sott'occhio. Li ho presi a inizio febbraio che pesavano 50 kg, ora saranno circa 70/75 kg (danesi)


16/03/2016, 12:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Come ti ha suggerito milli di tenerlo sott'occhio è fondamentale, puoi irrorarlo con qualsiasi prodotto, aceto, gasolio, ipoclorito di sodio, ecc... ma alla gerarchia non si sfugge, puoi mettere nel recinto oltre al mangime anche materiali come paglia, fieno, tronchi, frasche di alberi per distrarli.
Se non lo accettano, puoi creare una divisoria all' interno del recinto con rete dove possono toccarsi, annusarsi, senza entrare
in contatto per il combattimento, per alcuni gg. cosi cominceranno a conoscersi per poi provare di nuovo il mescolamento.


16/03/2016, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Salve, sconsiglio anche io di metterlo dentro, specie mentre gli altri mangiano. Il metodo migliore, è quello suggerito da marco62, metterli vicini con una divisoria, in modo che interagiscono al meglio. Quando si nota che stanno vicini, è il chiaro segno che hanno cominciato a conoscersi, e poi si può unire al gruppo.

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


29/03/2016, 10:44
Profilo

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Allora...sabato 19 l'ho inserito nel gruppo (spargendo aceto su di lui e sugli altri ma senza effetti)...all'inizio gli giravano intorno tutti, dopo 5minuti sembrava che non lo calcolavano più quando poi all'improvviso lo attaccavano a turno. L'ho tirato fuori, gli ho costruito una gabbia di 2 metri per 3 all'interno della stalla e l'ho messo li affinché gli altri potevano odorarlo ecc senza possibilità di attaccarlo e li è stato fino al sabato successivo. Sabato l'ho tirato fuori e lui ha mangiato regolarmente nella mangiatoia insieme agli altri, gli altri non lo pescavano. ho pensato che ormai era fatta e invece dopo un oretta 2 su 7 hanno iniziato ad attaccarlo nuovamente. L'ho rimesso nella gabbia ma a sto punto dubito che lo accetteranno mai


29/03/2016, 15:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se hai la possibilità di tenerlo da solo per me è meglio, se poi riesce in qualche modo a vedere gli altri non si sentirà troppo solo.
Una cosa è creare un nuovo gruppo dove tutti sono contro tutti, un'altra è aggiungere un nuovo soggetto dopo, in questo caso sono tutti contro uno.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/03/2016, 20:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Volendo puoi farti aiutare dal veterinario, ci sono prodotti che possono sedare i suini,e limitarne l' aggressività, o prodotti
chiamati simpaticomimetici, sempre utili contro l' aggressività, altrimenti dovrai rassegnarti a tenerlo diviso dagli altri.
Anni fa ho avuto un collega che qualche giorno prima, fino all'imbrancamento dei suini gli faceva mangiare aglio e cipolle presi nell'invenduto di un ortolano, ovviamente non merce putrefatta, ma solo non più commerciale, beh con mio stupore i suini non si guardavano nemmeno, io però non sono mai riuscito a replicare questo metodo.


29/03/2016, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Secondo me , non ha senso sedare gli altri suini e limitarne l'aggressività, è una reazione naturale che, anche nel caso in cui venissero sedati,non può essere evitata (stando in gruppo). Da me succede, inserendo nel gruppo un loro fratello, figuriamoci un estraneo. La cosa migliore da fare, viste le circostanze, è tenerlo da solo come suggerito da milli.

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


31/03/2016, 10:22
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
se hai la possibilita mettili separati solo da una rete elettrosaldata in modo che si annusinodopo una decina di giorni mettili insieme io ho sempre fatto cosi lascia stare l aceto e per l insalata- :) 8-) 8-)


31/03/2016, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy