Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Novellino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
eccomi quaì un nuovo arrivato che crede di allevare qualche maiale con poche ore al giorno
senza sporcarsi le mani :lol:

bando agli scherzi,
sono attratto da tempo all'allevamento allo stato brado, non come risorsa economica ma per puro
"piacere"
il terreno e' piccolo 1000 mq circa lo sto recintando per inserire una o due capre per tenerlo pulito
acqua fresca sempre disponibile (fiume)
e senza energi elettrica per il momento.
vorrei iniziare con una razza ibrida o la senese
per cominciare chiaramente prenderei maialini da 35/40 kg per portarli alla crescita 150/160 kg

quanti capi posso allevare per allevamento familiare?

successivamente posso itegrare nello stesso terreno dei bovini?

sto tentando da un paio di ore di contattare la asl per le info di rito ma come al solito
non risponde nessuno,

non sono stato molto esauriente ma sono ancora in fase decisionale, percui
accetto i vostri consigli in modo da sbagliare il meno possibile :D

grazie


19/05/2010, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao maialesetoloso, ben venuto e buon lavoro, certo che con un mome del genere hai già identificato la razza da allevare,

Per non rimanere nel vago e fare come l'ASL, l'argomento che riproponi e vasto e più volte è stato approcciato. Il vincolo che si evidenzia subito sono le dimensioni del terreno, certo dipende poi da come ci si vuole organizzare, come semibrado è nulla, come porcilaia è un bel pezzettino.
Comunque, anche se devi perdere del tempo, contatta la tua ASL, avrai così identificato le prime regole, obblighi e limiti.
- quanti capi puoi allevare per allevamento familiare? normalmente due capi in alcune zone anche tre;
Dacci qualche info della zona e del tipo di terreno, e poi fai pure tutte le domande del caso, siamo un bel gruppo, con esperienze variegate e ricordati che il 9-10 Ottobre abbiamo un raduno se vorrai partecipare recupererai certamente informazioni utili per il tuo progetto. ciao mariofrancesco

miscellanea-f72/la-vita-e-un-viaggio-incontriamoci-t11179.html

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


19/05/2010, 13:32
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
scusate ho verificato tra le planimetrie,
come superficie siamo sui 6000/7000 mq
la mia idea era appunto semibrado
orientato per il momento solo all'ingrasso visto la mia nulla esperienza,
poi vedremo, oltre i maiali inseriro' qualche capretta... poi vedremo
sinceramente aspetto vostri consigli.
grazie


19/05/2010, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao maialesetoloso, (potremmo usare un nome?) non hai detto che tipologia di terreno: bosco, pascolo, seminativo;
in che regione sei?, l'appezzamento di terreno a che altezza è? vi è presenza d'acqua?
Devi tener conto sia delle essenze erbacee, arboree, arbustive; il tipo di terreno (compatto, sciolto?).
A che peso vuoi macellare... vendita al banco o trasformazione, tutte queste informazioni servono per determinare il carico animale mantenibile.
Per darti una prima impostazione, potresti su 3000 metri quadrati di pascolo allevare 3 scrofe o 5 maiali all'ingrasso rimanendo dentro limiti di assoluto equilibrio, e non ci sono problemi di superare i famosi 170 kg di N ad ettaro, gli altri 3000 metri, potresti utilizzarli recintati in tre lotti per seminativi, o per eventuali rotazioni.
Altro argomento da analizzare è l'alimentazione; disponi a basso costo di alcuni alimenti?
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


19/05/2010, 20:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy