Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
morte "improvvisa" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2019, 9:40
Messaggi: 17
Rispondi citando
buonasera,volevo esporvi un problema che mi e' capitato allevando i maiali(per produzione familiare),due vicende che sono identiche con purtroppo finale tragico.Mi è capitato 4 anni fa e l'anno scorso di aver acquistato una scrofa di 150 kg con l'intento di poterla ingravidare nel periodo per me più opportuno , se non che la prima volta (4 anni fa) mi e' stata regalata un'altra piccola da un altro allevatore,stessa cosa l'anno scorso 4 mesi dopo aver acquistato una scrofa ho acquistato una più piccola (35 kg pv) ,e dopo averla acquistata mi e' morta l' animale piu' "anziano" in tutte e due i casi...Quindi tutte e due le scrofe nel giro di 20-30 giorni mi sono morte.Ora volevo sapere se e' stata una coincidenza(mai successo ke mi morisse un maiale) o i maialini piccoli sono portatori di malattie ke ai grandi possono causare la morte?


02/12/2019, 17:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ne hai parlato con il tuo veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2019, 17:41
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non è normale. Se poi gli animali provenivano dallo stesso allevamento in genere hanno un patrimonio di anticorpi molto simile tra loro (e in ogni caso è più delicata la scrofetta piccola).
Ovviamente noi non possiamo sapere cosa è successo né fare ipotesi, ci sono troppe domande che dovremmo fare, forse c'erano segnali che non hai visto.
L'unica domanda che vorrei farti: la scrofa e la scrofettina avevano ognuna il loro mangime adatto al peso o un mangime unico?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/12/2019, 17:57
Profilo

Iscritto il: 03/08/2019, 9:40
Messaggi: 17
Rispondi citando
si gli animali avevano lo stesso tipo di mangime,siccome la piccola era gia' grandicella ho preferito nn dargli mangime né primo periodo né secondo periodo in quanto anche nell'allevamento in cui era gia' mangiava del macinato. Nel primo caso gli animali provenivano da allevamenti diversi ,nel secondo caso invece provenivano dallo stesso allevamento...


03/12/2019, 15:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
È impossibile formulare un'ipotesi.
Non aveva notato nulla di strano prima del decesso? Il giorno prima stava bene e il giorno dopo kaput? :shock:
Potrebbero essere due sfortunate coincidenze, però qualcosa si nota sempre, anche se si fosse trattato di infarto o torsione intestinale.
Pance troppo gonfie, animale che non mangia, che non si alza, punte delle orecchie viola, febbre..(??).
Gli animali hanno spazio all'aperto e potrebbero aver mangiato qualcosa di dannoso ?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/12/2019, 9:51
Profilo

Iscritto il: 03/08/2019, 9:40
Messaggi: 17
Rispondi citando
Il giorno prima ha mangiato pokissimo solo qualke boccone del macinato ke gli preparo io,1 secchio di erba e 1 di cladodi di fico d'india...Poi il,giorno dopo qnd sn andato l'ho,vista in disparte e ke nn si alzava...ho contattato il veterinario ke vedendola in quelle condizioni gli ha somministrato un antibiotico e 1 puntura di voltaren+bentelan...ma lei nn è riuscita cmq a muoversi nemmeno di mezzo metro...il giorno dopo era stecchita


08/12/2019, 15:02
Profilo

Iscritto il: 03/08/2019, 9:40
Messaggi: 17
Rispondi citando
Il giorno prima ha mangiato pokissimo solo qualke boccone del macinato ke gli preparo io,1 secchio di erba e 1 di cladodi di fico d'india...Poi il,giorno dopo qnd sn andato l'ho,vista in disparte e ke nn si alzava...ho contattato il veterinario ke vedendola in quelle condizioni gli ha somministrato un antibiotico e 1 puntura di voltaren+bentelan...ma lei nn è riuscita cmq a muoversi nemmeno di mezzo metro...il giorno dopo era stecchita


08/12/2019, 15:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Aveva febbre?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/12/2019, 16:27
Profilo

Iscritto il: 03/08/2019, 9:40
Messaggi: 17
Rispondi citando
Si,nel giorno in cui ho kiamato il veterinario aveva la febbre...nn so a qnt ma lo stesso me lo ha confermato...


09/12/2019, 18:14
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
L erba è bene che la mangino solo se la strappano da se ,cioè al pascolo altrimenti la ingeriscono ma non essendo ruminanti si crea un blocco intestinale , questo soprattutto quando l erba è più dura ,estate ed autunno .


09/12/2019, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy