Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Molte domande, sono nuovo di tutto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2009, 15:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Matteo da Preseglie in provincia di Brescia. Vorrei iniziare ad allevare due maiali per uso famigliare. Ho una proprietà recintata piuttosto estesa in mezza montagna, quindi vorrei lasciarli allo stato praticamente libero. Il mio progetto sarebbe questo: due maiali Large Black da lasciare liberi fino a settembre, poi in un recinto più piccolo per circa due/tre mesi prima del macello. Secondo voi questa razza può andar bene (tanti la sconsigliano)? In così poco tempo saranno pronti per carne e salami? Meglio il maiale rosa(come dicono molti)? Io ho un cane e tre asini, avranno problemi di convivenza? In ultimo dove posso trovare due piccoli di maiale? Scusate le mille domande ma non ho mai avuto il piacere di allevare maiali, sono sicuro di trovare qui un valido aiuto. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere a un novellino come me.


29/01/2009, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il L.B. è difficile da trovare, mi risulta di qualche introduzione in Italia per insanguare, in modo non ufficiale, suini appartenenti a razze locali in ricostituzione, per il resto è una razza interessante, ma per chi inizia adesso è meglio partire con animali più semplici, dovendo tenerli fuori sarebbe bene che fossero incroci, più resistenti e nella cui genetica ci fosse almeno una quota del Duroc, meglio se, non di selezione italiana. Certamente che si possono tenere insieme, magari all'inizio li metta in recinti confinanti, talvolta gli asini possono avere un atteggiamento un po' aggressivo su nuovi entrati, ma saprà fare perfettamente. In 6/8 mesi farà degli ottimi animali, non li chiuda perderebbe i vantaggi dell'allevamento all'aperto, importante non partire da soggetti troppo piccoli, diciamo di 40 kg circa, ciao, saluti, Mario


29/01/2009, 18:27
Profilo

Iscritto il: 29/01/2009, 15:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie per la risposta. ora vedro come procedere. Penso che facendo un giro nella bassa bresciana non dovrei avere problemi a trovare un incrocio robusto come suggerito. L'importante è cercare di non prendere cantonante nel sceglierlo vista la mia esperienza nulla in fatto di suini.


30/01/2009, 9:36
Profilo

Iscritto il: 29/01/2009, 15:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Un'ultima cosa: sapete darmi un idea del prezzo giusto per un maiale di circa 40 Kg?


30/01/2009, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy