Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:28




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
interventi veterinari extra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao milli, non te la prendere, ci sono sempre i " basa balauster" o i salvatori della morale comune !!!
Alessiozanon, coerente il contenuto, ma è la forma sbagliata!?!
buona giornata, mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


03/02/2010, 13:42
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Se un Veterinario presente ha sconsigliato il cesareo preso atto dell'impossibilità di effettuarlo esistevano modi e mezzi per impedire una inutile sofferenza all'animale.
A costo pressochè nullo si poteva soprimere l'animale .
Sarebbe meglio tacere su certe cose e prendere decisioni coerenti col ruolo di allevatori.
Ogni Veterinario prende decisioni su base diagnostica e consiglia per il meglio l'allevatore.

Sarebbe bastata un ecografia per valutare, cosa che si fa normalmente in moltissimi allevamenti.

Pensare ed ipotizzare di eseguire un delicato intervento chirurgico come un cesareo, fai da te è vera e propria follia .
Inoltre se il cesareo costasse come da lei ipotizzato sarebbe una pratica non in uso cosa che non è .

Molto meglio sarebbe stato evitare sfoghi che non hanno ne senso ne intento costruttivo.

A cura del SALVATORE DELLA MORALE COMUNE.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


03/02/2010, 13:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ribadisco quanto scritto da Alessio Zanon:
E' vietato consigliare sul forum farmaci ed principi attivi anche per il pericolo che si instaurino imitazioni non motivate da diagnosi veterinaria.
Ricordo inoltre che certi interventi chirurgici (tipo taglio cesareo) sono di competenza esclusiva dei Medici Vetetinari.

Marco Salvaterra
Responsabile di Agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/02/2010, 14:12
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
prendo atto dei miei errori, prima o poi imparerò ( se non mi sbattete fuori prima, vi capirei).
Ho sollevato un argomento scomodo e brutto in questo forum, ma non tanto per chiedere solidarietà o , meglio complicità, per il mio comportamento immorale e ignorante. Però il problema io me lo sono posto, ma un'azienda che pensi al guadagno tante volte non ci pensa neppure e il veterinario spesso ragiona da uomo pratico o non si fa vedere.
Ma ci sono anche tanti validi veterinari, certo!

Io preferirei parlare di questi problemi piuttosto che tacere per cercare una soluzione, se per esempio ci fosse una legislazione che viene incontro alle aziende che incorrono in queste spese il benessere di questi animali sarebbe garantito, anche in caso dell'allevatore più indurito.
Ma sembra che negli allevamenti amatoriali gli animali sono così felici che non hanno mai problemi, per questo qui non se ne parla mai...
Scusate la critica
e buona giornata
Milena
( allevatore ignurànt e immorale )
P.S. il costo dell'intervento a me ipotizzato è stato quello, che vi devo dire...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/02/2010, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
scusate se mi intrometto ma, pur essendo fondamentalmente d'accordo con i moderatori, in linea di massima, vorrei far notare che sono stati nominati dei farmaci a titolo esplicativo, come prescritti da un veterinario professionista. non mi pare che ci fosse l'intenzione di consigliarne l'uso. quanto l'intenzione di rendere più chiaro possibile il susseguirsi degli eventi. un errore che, credo, possa essere considerato innocente. è poi chiarissimo il dispiacere con cui è stata posta la questione da parte dell'interessata, derivato dal fatto di non avere potuto salvare un'animale, non solo importante per l'allevamento, ma anche d'affezione. e, aimè, ne so qualcosa. quando i soldi mancano, e succede, che siano maledetti, tante volte ci si deve gestire da per se e gli errori si fanno. tu hai ragione, caro alessio, ma spesso, per la mia boccaccia che non sa proprio tacere, quando ho chiamato il veterinario che avevo prima, dicendogli sinceramente che non avevo soldi, dopo una "supercazzola" che avrebbe fatto impallidire tognazzi, col cavolo che l'ho visto. e li che fai? ne cerchi un altro, ovvio, e se non lo trovi? rischi di far cavolate. certo pensare di farsi un cesareo da soli mi pare un pò una follia. ma anche quanto vi hanno chiesto per quell'intervento è TROPPO!! cambiare veterinario! ce ne sono tanti onesti e serissimi.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


03/02/2010, 15:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
Se un Veterinario presente ha sconsigliato il cesareo preso atto dell'impossibilità di effettuarlo esistevano modi e mezzi per impedire una inutile sofferenza all'animale.
A costo pressochè nullo si poteva soprimere l'animale .

Se ci avessero detto che non c'era nulla da fare, ok avremmo agito, ma finchè ti dicono "prova così, o cosà" ci provi perchè vorresti salvare l'animale e con un maiale è anche possibile, magari perdi i cuccioli ma lei si salva.
Facile fare affermazioni così sicure a bocce ferme.
Il vet. ci disse che non ne valeva la pena perchè era antieconomico, forse ha sparato una cifra così grossa perchè era notte, non so...
Ho preferito parlarne, anche sapendo che avrei preso pesci in faccia, perchè penso che questo forum abbia la possibilità di riunire le esperienze anche circa questi problemi sanitari, di cui si parla poco.
Noi abbiamo cominciato da poco ma l'esperienza sui problemi ce la stiamo facendo a poco a poco, ascoltando spesso pareri diversissimi e discordanti e , per forza di cose, sbagliando.
Sarebbe bello creare un vademecum con i problemi o i sintomi di certe malattie e la loro possibile risoluzione, però a portata anche di chi non è veterinario.
Era un'idea mia..

Ringrazio Michelaccio che ha capito l'intento del mio intervento.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/02/2010, 16:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Aggiungo una cosa sul parto cesareo.
Un forumista ha scritto " a me ogni tanto capita" , allora mi si è accesa una lampadina, simile ad un'àncora di salvezza.
D'accordo, si tratta di un discorso senza senso, ma se un veterinario si offre di spiegare come potresti curare un'ernia al suinetto ( impossibile?) forse ingenuamente anche un cesareo non ti sembra impossibile.
Tranquilli, non mi metterò a squartare scrofe in difficoltà, era solo per parlarne.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/02/2010, 16:25
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Milli ciao, essere allevatori è dura, molto dura, quello che ti è capitato, capita a tutti, allevatori professionisti e amatoriali, chiamare il veterinario non è segno di sconfitta nelle proprie capacità- conoscenze, il veterinario ne ha altre. Il problema denaro è un tasto dolente per molte aziende.
Poi è vero ci sono veterinari e veterinari, come ci sono allevatori è allevatori, ma la differenza nella professionalità in ambo le figure sarà sempre quella legata all'esperienza.
Un veterinario che lavora poco con i maiali impiega più tempo di veterinario che lavora con i maiali tutti i giorni.
Vale anche per l'allevatore.
Sei all'inizio vivila come un esperienza che ti forma e in futuro ti sarà di aiuto…
Non molliamo per questo cose.

Dimenticavo prendi per buoni tutti i consigli di allevatori conoscenti, ma cerca di seguire alla lettera solo quello che dicono i professionisti, tipo veterinario in questo caso.


03/02/2010, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
cara milli, non è affatto un discorso senza senso. tutti, prima o poi, ci siamo trovati, impotenti, a pensare:"se sapessi fare questo, se sapessi fare quest'altro". è umano e leggittimo. mi è capitato di recente, riguardo uno dei miei animali, non sai quanto ti capisco. è vero che questo forum è vincolato da regolamenti che hanno il loro sacrosanto perchè, ed i moderatori, a volte, devono intervenire per la salvaguardia stessa di cio che si sta creando qui. ha ragione chi ti ha detto che tutto è esperienza. non ti abbattere.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


03/02/2010, 17:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Riguardo i consigli discordanti mi riferivo proprio a quelli dei veterinari.
Il veterinario aziendale in pratica si fa vedere solo per firmare le ricette, poi ne passano altri per conto di aziende mangimistiche....
Ti dico che pochi entrano in stalla, ma i consigli sono molti ( alcuni però sono gentilissimi).
Ormai abbiamo capito di chi fidarci e li contattiamo spesso, certo che interventi di questo costo sono un suicidio.

Penso che un allevatore amatoriale che fa partorire la propria scrofa magari una volta all'anno difficilmente incontrerà grossi problemi.
Nel mio piccolo vedo partorire 20-30 scrofe ogni tre settimane e mi piace accudirle, però i guai si succedono spesso.
Mi piacerebbe parlarne, per condividere le esperienze con voi, ma è difficile farlo perchè la sofferenza è una realtà dura da digerire.
saluti e grazie a tutti ( anche ai moderatori).

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/02/2010, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy