Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info su: Mangime Medicato per Suini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Salve a Tutti, provo ad aprire un argomento che potrebbe risultare di interesse comune sia per gli Allevatori che per i Norcini.
Leggo spesso la frase “ ho acquistato un suino e continuo a dargli il mangime che davano in allevamento” oppure “un mangime adatto a quella razza”
Diciamo che normalmente in un allevamento, piccolo o casalingo, sappiamo individuare i prodotti stagionali da dare ai nostri suini, quello in cui dobbiamo affidarci in toto a terzi sono i mangimi composti, in questa ottica:
Quali sono le caratteristiche salienti che dovremmo controllare per, valutare il mangime che diamo ai nostri suini, o ai suini che andiamo ad acquistare?
Ed inoltre cosa intendiamo per nucleo e come vanno gestite le integrazioni di tipo normale?
Saluti, mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


11/05/2010, 12:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Orione,
bellissima discussione, cerco di dare il mio modesto contributo, spesso si dice alimento adatto a quella razza, intendendo che ci sono alcune razze spinte, le razze migliorate, Large White, Landrace, ibridi.... questi suini necessitano di alimentazioni più spinte per coprire il fabbisogno delle proprie produzioni, invece altre razze, di solito le autoctone, sono molto più rustiche e si usano alimenti molto meno spinti, in quanto riescono a valorizzare bene diete non troppo spinte.
Per valutare un alimento di deve guardare il cartellino e quindi i componenti e la qualità degli alimenti impiegati.
Le normali integrazioni sono di vitamine e sali minerali, in alcuni casi anche amminoacidi essenziali.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/05/2010, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Francesco, grazie, pensi che su questo argomento si possano impostare delle schede tecniche, da portarci all'incontro di Ottobre ?

miscellanea-f72/la-vita-e-un-viaggio-incontriamoci-t11179.html

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


11/05/2010, 15:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
in genere i cosìddetti "mangimi medicati" sono da evitare: copono deficenze gestionali importanti che squilibrano l'animale, costretto a sottostare ad una massa di medicine ""compensative" che permettano un ingrasso veloce e costante a discapito del "benessere olistico" del gruppo.
I mangimi medicati permettono, una volta assunti con gli alimenti, un passaggio del tratto gastrico senza subire degradazioni significative e riescono così a svolgere completamente l’azione antibatterica nei tessuti target. Il fine nutrizionale particolare consisteva - da principio - nel soddisfacimento delle esigenze specifiche di talune categorie di animali il cui processo digestivo rischia di essere alterato temporaneamente o in forma irreversibile: tali soggetti di conseguenza potevano così trarre giovamento dall'assunzione di alimenti adatti al loro stato (es. insufficienza renale cronica).
Ma questo non mi pare il caso di uno svezzamento o un magronaggio intensivo, no??!!??
...malattie enteriche e polmonari, micotossicosi...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


11/05/2010, 17:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Orione,
quindi si potrebbe organizzare una specie di convegno, sul suino, dalla riproduzione alla macellazione-lavorazione passando per le varie fasi, il tempo per organizzarlo c'è e io di materiale ne ho tanto, potremmo fare delle presentazioni e spiegarle.
Mi sembra una buona idea.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/05/2010, 19:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Scusa Jacopo ma non è che confondi gli stimolatori di crescita con il medicare se c'è un problema, mi spiego se io ho dei suini che hanno
diarrea o problemi polmonari intervengo con un mangime medicato, eventualmente con iniezioni di antibiotico , risolto il problema il mangime medicato viene sospeso, se i suini sono vicino alla macellazione viene rispettato un tempo di sospensione che varia da principio attivo
all' altro, l' allevatore tiene un apposito registro dove indica il trattamento e i tempi di sospensione ed è firmato dal veterinario, se i suini vanno
al macello hanno una dichiarazione (foglio rosa) che segnala gli eventuali trattamenti.
Gli stimolatori di crescita di origine antibiotica (avoparcina, olaquindox, tilosina40 ecc.ecc, oggi sono proibiti. Se poi vogliamo parlare del
fatto che nel allevamento intensivo per carenza di management o di strutture si fa ricorso ad antibiotici per comodità, posso essere d' accordo
con te ma questo fa parte di come vuoi allevare e dico allevare, perchè per me molti crescono suini ma non allevano, è come coltivare i campi
non faccio più rotazioni tanto c'è il diserbo. in allevamento non faccio questo tanto c'è l' antibiotico, ma oggi l' antibiotico è diventato molto
costoso, quindi vanno rivisti molti criteri nell' allevamento intensivo, altrimenti continui ad allevare come 30 anni fa e presti il fianco a tutte le
polemiche alcune giuste altre ingiuste sull' allevamento intensivo o considerare l' antibiotico un veleno, io se sto male lo uso se sto bene no.
Poi se vogliamo parlare di principi attivi da usare con gli animali e in umana no apriamo un altra discussione


11/05/2010, 20:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Altra cosa i cartellini dei mangimi, purtroppo oggi non sono molto chiari, ES. a volte troviamo la dicitura "prodotti e sottoprodotti di origine
animale" hai detto tutto e hai detto niente , cosa c'è? carne di bovino, ossa, sangue,carne di dinosauro, ma chi lo sa ecc. o prodotti e sottoprod.
della lavorazione del latte , cosa c'è siero, lattalbumina latticello, quindi non ci aiutano molto, ad un profano cosa gli dice il titolo di lisina, di
metionina ecc.quindi si va ha fiducia del produttore.
Se si alleva il maiale tipo casalingo penso sia anche il bello di acquistare la materie prime e poi ognuno ha la sua formula provata, consigliata,
le materie che hai a disposizione nel tuo territorio, il pascolo ecc.saluti


11/05/2010, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao Orione,
quindi si potrebbe organizzare una specie di convegno, sul suino, dalla riproduzione alla macellazione-lavorazione passando per le varie fasi, il tempo per organizzarlo c'è e io di materiale ne ho tanto, potremmo fare delle presentazioni e spiegarle.
Saluti Francesco


marco62 ha scritto:
Altra cosa i cartellini dei mangimi, purtroppo oggi non sono molto chiari, Se si alleva il maiale tipo casalingo penso sia anche il bello di acquistare la materie prime e poi ognuno ha la sua formula provata, consigliata,
le materie che hai a disposizione nel tuo territorio, il pascolo ecc.saluti


Perfetto: Francesco, Jacopo e Marco62, vedo che avete trovato, delle tracce per impostare gli argomenti formativi, dell'incontro, se permettete, oserei chiedervi questi impegni:
1) Opuscolo di Norcineria: Dalla Riproduzione alla Macellazione-Lavorazione; relatore Francesco
2) Schede Consigliate per Alimentazione Suina, piccoli allevamenti -allevamento casalingo; relatore Marco62
3) Aspetti sanitari nei piccoli allevamenti, prevenzione ed interventi di emergenza; relatore Jacopo
Io posso interessarmi per le stampe, che ne dite, è fattibile ?
Un saluto a tutti e Tre

Visitate e date la Vs. adesione:
miscellanea-f72/la-vita-e-un-viaggio-incontriamoci-t11179.html

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


11/05/2010, 22:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Scusa Jacopo ma non è che confondi gli stimolatori di crescita con il medicare


Caro Marco,
ahimè non confondo i due prodotti, il primo vietato in Italia, il secondo troppo spesso abusato.
La descrizione di allevamento intrensivo che te proponi è senz'altro quella corretta, quella che "dovrebbe essere", ma puretoppo, almeno nella mia esperienza, le BPA (buone pratiche di allevamento) non vengono rispettate perchè ancora troppe volte conviene avere più maiali al mq e impiegare mangimi medicati piuttosto che diminuire la densità e diminuirne l'impiego.
Non parlo dei casi salvavita, ma della routine manageriale. Ciò disprezzo. E ciò accade molto, troppo spesso.
Anch'io non parlo dell'antibioticoresistenza trasferibile all'uomo e alla quantità di letame CONTAMINATO da abiotici che invade campi, uccide flora e fauna terricola e percola nelle falde acquifere...altrimenti...

Francesco,
ottima idea, io aggiungerei anche un argomento per Mario che ha confermato la sua partecipazione.
Fatemi sapere per il maiale...anche se abbiamo tempo!

Un saluto a tutti,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


12/05/2010, 7:26
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ecco la mia proposta da ignorante:

nella relazione sull'alimentazione cercate di spingere sul naturale, vi faccio un esempio, molte volte capita, erroneamente, che alcuni diano ai maiali erba in quantità, facendola loro come faccio io (con la falce fienaia!), alcuni non sanno che ci sono alcune erbe da non dare ai maiali in quanto non fanno loro bene, anzi rischiano di far venire diarrea ecc... secondo me sarebbe una cosa interessante far capire quali famiglie di erbe non sono adatte ai suini, insomma, sensibilizzare sulle enormi risorse che madre natura ci da...
oppure discutere su come si realizzano i ricoveri per i suini, esempio:
pavimentazione, pareti, cancelli ecc.. soprattutto per i piccoli allevamenti domestici in cui spesso vengono realizzate strutture improvvisate che non facilitano la gestione
ed il benessere degli animali.

sarebbe bello parlare su come deve essere realizzata una cantina per stagionatura naturale senza macchinari!!


ragazzi io vi scrivo a ruota libera, voi prendete il buono per il resto mandatemi a cagare ehehehehehh

ciao e buona preparazione!! se avete bisogno di aiuto mandatemi mess privato con richiesta (per quel poco che posso fare)


12/05/2010, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy