Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Info maialini vietnamiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2017, 22:39
Messaggi: 4
Località: Alessandria
Rispondi citando
Buonasera a tutti mi chiamo Claudia e vengo dalla provincia di Alessandria. I miei zii posseggono un azienda agricola dove attualmente lavoro occupandomi dell allevamento di capre camosciate.
Il mio sogno é sempre stato quello di avere dei maialini da compagnia e dato che a un mio conoscente sono appena nate 3 maialine vietnamite volevo cominciare questa avventura chiedendo info poiché non ho esperienza in campo.
Allora vorrei prendere 1/2 maialine (ho letto che soffrono di solitudine vero?) E sistemarle all esterno vicino a un frutteto dove gli costruirei un box per ripararsi e un cortiletto esterno di circa 5x5mt...premetto che lavorando li avrei tempo per farle uscire qualche ora al giorno per farle sgrufolare e corricchiare... le mie domande ora sono:
-siccome vorrei tenerle da compagnia e assolutamente non macellarle (sono vegetariana e contro i macelli) e per motivi di spazio non posso tenerne più di 1 o 2 diventerebbe un problema non farle mai partorire?soffrirebbero a ogni calore o porterebbe a problemi più seri?
-visto sopra conviene farle sterilizzare? Se si quali sono i costi e a che età va fatto?
-cosa mangiano oltre agli scarti di cucina frutta e verdura?
-da che età posso staccarli dalla mamma?
-in inverno questo box ben chiuso e riparato basta per proteggerle dal freddo?
-una recinzione di ferro cementificata alla base può bastare? ;)
Grazie a chi mi risponderà!


09/04/2017, 22:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/04/2017, 17:12
Profilo WWW

Iscritto il: 09/04/2017, 22:39
Messaggi: 4
Località: Alessandria
Rispondi citando
Ho letto solo che soffrono la solitudine per il resto non ho trovato risposte a tutte le mie domande :)


13/04/2017, 21:28
Profilo

Iscritto il: 09/04/2017, 22:39
Messaggi: 4
Località: Alessandria
Rispondi citando
Up


18/04/2017, 17:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Provo a risponderti, non sono allevatore di suini vietnamiti, allevo quelli più grandi, ma ho un amico che ne possiede 3 un maschio e due femmine, posso dirti che le femmine sono delle vere "coccolone", il mio amico possiede un maneggio, e sono libere di girare dove vogliono, anzi sono sempre a gironzolare intorno agli utenti del maneggio in cerca di cibo e coccole, il maschietto è più ombroso e lunatico.
1 domanda:
Claudia89 ha scritto:
siccome vorrei tenerle da compagnia e assolutamente non macellarle (sono vegetariana e contro i macelli) e per motivi di spazio non posso tenerne più di 1 o 2 diventerebbe un problema non farle mai partorire?soffrirebbero a ogni calore o porterebbe a problemi più seri?


Il problema del calore, è che essendo in coppia si cavalcano, e se i calori non sono contemporanei, quella non in calore non accetta di essere cavalcata e possono insorgere, liti, spintonamenti, affanni, che con l'avanzare dell'età e del peso, possono portare a lesioni e affaticamenti, occorre tenerle divise durante questo periodo.
2 domanda:
Claudia89 ha scritto:
visto sopra conviene farle sterilizzare? Se si quali sono i costi e a che età va fatto?


Per me non è necessario sterilizzarle, per i costi devi chiedere ad un veterinario.
3 domanda:
Claudia89 ha scritto:
-cosa mangiano oltre agli scarti di cucina frutta e verdura


Gli scarti vanno bene, l'importante che non siano marcescenti, ammuffiti, inoltre puoi somministrare un semplice mangime da suini
già confezionato, o miscelare i classici componenti come mais, orzo, soia o pisello, crusca, per semplicità, senza esagerare, sono animali che tendono ad ingrassare molto.

Per i ricovero ti suggerisco di leggerti questo articolo, al mio amico ho fatto fare una struttura simile alla fig. 10 dell'articolo, in inverno vengono applicati pannelli coibentati che si trovano in commercio, su tutti i lati, e somministrata all'interno abbondante paglia
e possibilità di accendere una lampada ad infrarossi, per i periodi più rigidi

http://www.thepigsite.com/articles/5200 ... s-housing/" target="_blank" target="_blank

Il ricovero è in stile "sud-est asiatico" ma è efficace, durante la stagione calda nel recinto viene instaurata una pozza di fango per difendersi dal caldo e insetti.


19/04/2017, 19:30
Profilo

Iscritto il: 09/04/2017, 22:39
Messaggi: 4
Località: Alessandria
Rispondi citando
Grazie sei stato molto esauriente! :)


19/04/2017, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy