Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Incrocio maialino tailandese con cinghiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2019, 19:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve ho un maialino incrociato co un cinghiale me lo hanno regalo che aveva 2 mesi gia svezzato, e lho diciamo addomesticato si fa toccare gioca ma non mi ascolta...convive con le galline e due papere un giorno una poiana(falchetto)ha attaccato una gallina ma siccome era molto pesante non lha portata via e lui ha assaggiato la loro carne,da quel giorno mi ha mangiato altre 3 galline e oggi una papera come posso fare insegnargli che non lo deve fare? Ha sempre da mangiare esce anche libero ma quando non esce attacca solo le galline convive anche con una cagnolina ,grazie a chi può aiutarmi


22/01/2020, 19:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ormai puoi solo tenerli separati.
Oppure gli fai accorciare i denti, ma non so se è il caso, soprattutto se non mangia solo sfarinati, ma anche frutta e verdura. Era una pratica antica, quando nascevano suinetti con i denti abbastanza lunghi da rovinare i capezzoli della scrofa, per cui si accorciavano i canini. Ma ormai non si fa più.
Nel caso , dovresti consultare il veterinario e farlo in anestesia.
In questo modo non riuscirebbe più a ferire mortalmente gli avicoli , però non è garantito che li lascerebbe in pace.
Vedi tu, ma un po' di rete non ha mai fatto male a nessuno.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/01/2020, 19:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Aggiungo qualche considerazione, senza voler urtare Verena, ma come consiglio che possono essere utili anche ad altri.
Non so quanti mesi abbia il suino e se sia maschio o femmina. Devo dire che personalmente non amo gli incroci di cinghiale proprio per il carattere più selvatico e aggressivo di quest'ultimo.
La mia domanda è se il tuo maiale può diventare aggressivo anche con animali più grandi e con gli umani e la risposta è sì, soprattutto se è un maschio (al quale cresceranno anche le zanne).
Il maiale stabilisce delle posizioni gerarchiche nel gruppo dove vive e mi pare che il tuo abbia buoni motivi non solo per sentirsi l'animale ALFA (quello che comanda tutti) ma pure il "re dell'universo " visto che fa fuori le galline e la passa liscia.
Chiedi se si può educare, a questo punto no, potresti educarlo a rispettarti come un capo , ma penso che tu sia molto buona, dovresti usare il pugno di ferro ed essere molto costante, in più, lui potrebbe non essere d'accordo. Uhm...
Ti invito a riflettere sul peso che può raggiungere il maiale ad 1 anno, 1 anno e 1/2 di età, potrebbe arrivare circa ai 60-70 kg se femmina, 80- 90 kg se maschio+ le zanne (pericolose), ma può crescere anche molto di più (ci sono cinghiali che superano abbondantemente il quintale).
Un maiale di quel peso potrebbe caricare il cane e anche te. Pensaci.
Prima cosa, in futuro evita di adottare cinghiali come animali da compagnia, ora come ora predisponi un recinto singolo, con rete elettrosaldata interrata per almeno 30 cm. Se è un maschio dovrai evitare di entrare nel loro recinto, sono molto territoriali.
P.s. è mai venuto in calore?
Gli avicoli sono da tenere separati , predisponi dei rifugi per loro, per esempio in alto sopra dei rami o un passaggio verso il pollaio in caso di attacco dall'alto.
In natura gli animali predati si difendono con la fuga, ma dentro un recinto dove possono scappare?
Se possibile non mettete insieme tanti esemplari di specie diverse, l'Arca di Noè non sempre funziona e chi ci rimette saranno gli esemplari più deboli.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/01/2020, 13:11
Profilo

Iscritto il: 22/05/2019, 19:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao, il mio cinghialetto assomiglia molto di piu ad un maialino.non ha denti molto grossi ed ha 5 mesi me lo hanno regalato essemdo amante degli animali e mi ci sono affezzionata sicuramente non ho il pugno di ferro per farmi rispettare da un animale cosi testardo ma io con lui posso fare tutto posso anche mettere la mia testa sulla sua pancia come se dormissimo insieme , quando gli do il cibo dalle mani lui è molto delicato ma non avendo mai avuto ne maiali ne cinghiali non so come comportarmi ,mio marito dice che deve prendere delle bottr per far si che mi rispetti e che mi dia retta ma io non alzo le mani neanche con le mosche..e gioca anche con la mia cagnolina che ha 9 mesi vanno in giro per la macchia insieme e ritornano a casa insieme cmq grazie per i consigli e gli avvertimenti ne farò tesoro


27/01/2020, 13:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Guarda che adesso è piccolo, quando sarà più grande potrebbe essere pericoloso.
I verri (tanto più se con sangue di cinghiale) possono mordere e caricare come i tori, con zanne che cresceranno e sono come pugnali.
In teoria le botte non sarebbero necessarie ma devi far capire che chi comanda sei tu, per esempio insegnandogli alcuni comandi e costringendolo(con l'aiuto di una tavola di compensato) ad andare dove vuoi tu, cosa che non stai assolutamente facendo.
Io in passato sono stata caricata da un verro addestrato col quale ho lavorato per oltre un anno quotidianamente, perché, a un certo punto, lui ha capito di essere il più forte. Non mi sono fatta niente perché avevo la tavola e sono riuscita a scappare. Era un tranquillo large white e ti assicuro che dopo questo episodio non è più uscito dal suo box. Incidenti gravi con i verri capitano ogni tanto.
Questo per dirti che stai scherzando col fuoco, tra un mese o due comincerà lo sviluppo sessuale vero e proprio, diventerà più testoteronico e potenzialmente aggressivo.
Cita:
ma io con lui posso fare tutto posso anche mettere la mia testa sulla sua pancia

No, no e poi no! Soprattutto se è un maschio!!!
I maiali sono animali addomesticabili ma non sono cani, ricordati che è un mezzo cinghiale, ora è ancora cucciolo, ma ancora per poco.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/01/2020, 17:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy