Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Ho bisogno di aiuto

17/06/2015, 0:27

No Milli non sono sicuro che siano costipati, ma il vet mi ha detto che è uno dei problem di cu possono soffrire, d'altro canto fino ad oggi ( anche se sono in terra ) non ho ancora visto delle feci.
Per il latte, in seconda giornata con il solo latte in polvere hanno avuto un pò di diarrea, cosa che è rientrata quando ho cominciato a mischiarlo.
La piccolina è quella che ha avuto diarrea ieri.

18/06/2015, 9:25

Segui il consiglio del veterinario, è un professionista e ha visto la situazione.
Come va oggi?

19/06/2015, 21:49

Ciao Milli
scusa se non riesco ad essere tempestivo nelle risposte,.....come và ?
Ormai ho capito che questa situazione bisogna viverla alla giornata...per cui al momento và!
Come consigliato da Marco, sono due giorni che aggiungo due tuorli d'uovo in due diverse poppate, e sembra procedere tutto nel verso gusto.
Non hanno diarrea, la piu piccola, tuttavia ha delle feci che anzicchè essere caratteristiche della specie, sono un pò più compatte ( non a palline) e di colore più chiaro.
Sono vispe e ho cominciato a farle girare per il terreno. Al momento, per evitare che possano ammalarsi, non le ho ancora fatte incontrare con la sorellastra più grande, quando pensate possa farlo ?
Devo ringraziare i miei figli, che in questa situazione si sono fatti carico delle poppate durante la mattinata ed il pomeriggio. Penso di tirare con il biberon per un'altra settimana e poi eventualmente passare alla ciotola con un pò di sottoscrofa, cosa dici ? E' troppo presto ?

19/06/2015, 22:37

Per la piccola è normale che abbia feci così, vuol dire che la diarrea sta passando. L'importante è che non diventino liquide.
La ciotola puoi aggiungerla subito, in contemporanea con il latte, mettine pochissimo e spesso finché non vedrai che comincia a piacere e lo puliscono in fretta.
Aspetterei ancora un po' prima farli entrare in contatto con il suino più grosso. Intanto si faranno le ossa grufolando nel terreno che non è certo sterile. Non hanno preso molto colostro, però speriamo bene.

28/06/2015, 0:59

Un aggiornamento dopo altri sette giorni.
Al momento la situazione è abbastanza stabile, si procede con le 10 poppate quotidiane a distanza di due ore. Hanno cominciato a mangiucchiare qualcosa, soprattutto frutta, e se tutto procede come dovrebbe, antro la prossima settimana, a 20 giorni di vita, comincio con lo svezzamento.
Consigli ?
Per il momento grazie a Milli e Marco per l'aiuto.
Allegati
Luna 27-06 a.jpg
Macchia 27-06.jpg

28/06/2015, 8:32

Puoi cominciare subito pur continuando a dare anche il latte. Prova a offrire anche altri alimenti. Tieni presente che preferiscono il gusto dolce , per iniziare.
Bravi

28/06/2015, 20:06

Complimenti, avete fatto un buon lavoro, puoi aiutarli con un mangime starter adatto alla loro età, semmai preparando una "pappina"
fatta di acqua e mangime prima un pò più diluito rapporto acqua / mangime 5:1 per poi passare a 3:1 per avere una alimentazione
completa per 3/ 4 volte al gg. cominciando poco alla volta per poi aumentare la dose man mano che i suinetti la richiedono.
Ovviamente acqua tiepida, visto che sono abituati al latte , la "pappina" dovrebbe essere di loro gradimento, ma è utile lasciare a disposizione anche il mangime secco, sempre poco ma spesso , mai fare invecchiare mangimi con prodotti facilmente deperibili.

29/06/2015, 10:20

può darsi che le pappine all'inizio non le gradiscano , vogliono il latte loro, non sono mica sceme!
Allora puoi iniziare ad aggiungere un punta di cucchiaio nel latte, così che si abituano gradualmente al sapore nuovo , in più il loro intestino comincia a sviluppare gli enzimi digestivi.
Ma n mano aumenti la dose poi cominci ad alternare biberon a piattini.
Come dice marco è fondamentale che l'alimento ,anche il mangime, sia sempre fresco e rinnovato. Poco ma fresco.
Nulla vieta che comincino a giocare anche con frutta o altri cibi .

07/07/2015, 7:36

Un ultimo aggiornamento di domenica scorsa.......finalmente insieme.
Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare il mangime per lo svezzamento, per cui in attesa che arrivi al negoziante mi sto arrangiando come posso, ovviamente latte e poi frutta ed un pò di fioccato nel vano tentativo che lo mangino.
Allegati
Luna 5-7.jpg
Macchia 5-7.jpg

07/07/2015, 8:12

Il fioccato provalo bagnato, magari con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero.
Mi raccomando sempre fresco, con questo caldo è essenziale.
Ma il maiale adulto chi è?
Rispondi al messaggio