No Milli non sono sicuro che siano costipati, ma il vet mi ha detto che è uno dei problem di cu possono soffrire, d'altro canto fino ad oggi ( anche se sono in terra ) non ho ancora visto delle feci. Per il latte, in seconda giornata con il solo latte in polvere hanno avuto un pò di diarrea, cosa che è rientrata quando ho cominciato a mischiarlo. La piccolina è quella che ha avuto diarrea ieri.
Ciao Milli scusa se non riesco ad essere tempestivo nelle risposte,.....come và ? Ormai ho capito che questa situazione bisogna viverla alla giornata...per cui al momento và! Come consigliato da Marco, sono due giorni che aggiungo due tuorli d'uovo in due diverse poppate, e sembra procedere tutto nel verso gusto. Non hanno diarrea, la piu piccola, tuttavia ha delle feci che anzicchè essere caratteristiche della specie, sono un pò più compatte ( non a palline) e di colore più chiaro. Sono vispe e ho cominciato a farle girare per il terreno. Al momento, per evitare che possano ammalarsi, non le ho ancora fatte incontrare con la sorellastra più grande, quando pensate possa farlo ? Devo ringraziare i miei figli, che in questa situazione si sono fatti carico delle poppate durante la mattinata ed il pomeriggio. Penso di tirare con il biberon per un'altra settimana e poi eventualmente passare alla ciotola con un pò di sottoscrofa, cosa dici ? E' troppo presto ?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ho bisogno di aiuto
19/06/2015, 22:37
Per la piccola è normale che abbia feci così, vuol dire che la diarrea sta passando. L'importante è che non diventino liquide. La ciotola puoi aggiungerla subito, in contemporanea con il latte, mettine pochissimo e spesso finché non vedrai che comincia a piacere e lo puliscono in fretta. Aspetterei ancora un po' prima farli entrare in contatto con il suino più grosso. Intanto si faranno le ossa grufolando nel terreno che non è certo sterile. Non hanno preso molto colostro, però speriamo bene.
Un aggiornamento dopo altri sette giorni. Al momento la situazione è abbastanza stabile, si procede con le 10 poppate quotidiane a distanza di due ore. Hanno cominciato a mangiucchiare qualcosa, soprattutto frutta, e se tutto procede come dovrebbe, antro la prossima settimana, a 20 giorni di vita, comincio con lo svezzamento. Consigli ? Per il momento grazie a Milli e Marco per l'aiuto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ho bisogno di aiuto
28/06/2015, 8:32
Puoi cominciare subito pur continuando a dare anche il latte. Prova a offrire anche altri alimenti. Tieni presente che preferiscono il gusto dolce , per iniziare. Bravi
Complimenti, avete fatto un buon lavoro, puoi aiutarli con un mangime starter adatto alla loro età, semmai preparando una "pappina" fatta di acqua e mangime prima un pò più diluito rapporto acqua / mangime 5:1 per poi passare a 3:1 per avere una alimentazione completa per 3/ 4 volte al gg. cominciando poco alla volta per poi aumentare la dose man mano che i suinetti la richiedono. Ovviamente acqua tiepida, visto che sono abituati al latte , la "pappina" dovrebbe essere di loro gradimento, ma è utile lasciare a disposizione anche il mangime secco, sempre poco ma spesso , mai fare invecchiare mangimi con prodotti facilmente deperibili.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ho bisogno di aiuto
29/06/2015, 10:20
può darsi che le pappine all'inizio non le gradiscano , vogliono il latte loro, non sono mica sceme! Allora puoi iniziare ad aggiungere un punta di cucchiaio nel latte, così che si abituano gradualmente al sapore nuovo , in più il loro intestino comincia a sviluppare gli enzimi digestivi. Ma n mano aumenti la dose poi cominci ad alternare biberon a piattini. Come dice marco è fondamentale che l'alimento ,anche il mangime, sia sempre fresco e rinnovato. Poco ma fresco. Nulla vieta che comincino a giocare anche con frutta o altri cibi .
Un ultimo aggiornamento di domenica scorsa.......finalmente insieme. Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare il mangime per lo svezzamento, per cui in attesa che arrivi al negoziante mi sto arrangiando come posso, ovviamente latte e poi frutta ed un pò di fioccato nel vano tentativo che lo mangino.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ho bisogno di aiuto
07/07/2015, 8:12
Il fioccato provalo bagnato, magari con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Mi raccomando sempre fresco, con questo caldo è essenziale. Ma il maiale adulto chi è?