Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
GENETICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2016, 18:53
Messaggi: 16
Rispondi citando
Salve, ho una curiosità per migliorare dei miei prodotti.
Dispongo di una razza autoctona locale andata quasi persa, la quale rende carni di altissima qualità. Siccome stiamo strutturando un discorso di rivalutazione e ripopolamento di suddetta razza, ci siamo imbattuti nel problema delle malformazioni dovute all'accoppiamento dalle varie figliate.
Avendo parlato con vari esperti mi è stato detto che la razza ogni tanto va spezzata per non incorrere in tali problemi.
I miei quesiti quindi sono i seguenti:
Spezzando la razza vado ad inquinare poi la razza autoctona o la posso recuperare?
Come posso fare per non incorrere piu nel problema delle parentele e mantenere un prodotto di qualità senza incrociare degli accoppiamenti con razze differenti?

Premetto che ora i capi sono intorno ai 500 è solo 4 di loro presentano i primi problemi come ernie esterne ecc...


21/08/2021, 21:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
benvenuto, ovviamente se incroci due razze ottieni le caratteristiche di solito migliorative di ambedue, e
comunque hai un "inquinamento" dei geni della razza che vuoi preservare, anche se riprendi con i riproduttori principali dopo diverse generazioni riottieni le caratteristiche della determinata razza che comunque conterrà geni della razza utilizzata da incrocio che possono riaffiorare( vedi legge di Mendel).
Non so di che razza stiamo parlando, potresti informarti se altri allevatori hanno a disposizione altri soggetti non consanguinei.
Le malformazioni principalmente sono dovute alla consanguineità mal gestita tipo accoppiamento tra fratelli, mentre l' accoppiamento padre/figlie da meno problemi ed è utilizzato dalle case genetiche che lavorano in purezza sulle razze moderne.


23/08/2021, 10:00
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Ho curiosato su Google, nelle università di Bologna e di Udine fanno studi sulla genetica dei suini, sono le prime che ho trovato.
Razze simili non ce ne sono ?
Accoppiamenti fattibili : padre x figlia - madre x figlio - nonni x nipoti - zii x nipoti.


23/08/2021, 16:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Quale razza ti interessa?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/08/2021, 16:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy