Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
fave fioccate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
Buona sera a tutti!
Dopo mesi di assenza torno a chiedere consiglio ai preziosi amici del forum.
Dopo aver assillato per lungo tempo il titolare del mulino a cui mi rifornisco, il quale supponeva sempre di non avere alternative alla f.e. di soia disponibili in piccole quantità (2-3 q),
sabato scorso finalmente mi ha detto che riuscirebbe a procurarmi della fava fioccata.
Non conoscendo questo alimento chiedo a voi se può essere una valida alternativa alla f.e. di soia.
Potete darmi anche un idea in termini di prezzo perchè non sò a quanto me la procura.
Grazie buona serata
Ignazio


29/07/2010, 21:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao, io non conosco il prezzo delle fave, ma sicuramente con la fioccatura è inevitabile che sia caro, la fioccatura aumenta la
digeribilità, ed è utile nei suinetti giovani, in suini adulti per me è una spesa aggiuntiva, ma l' alimento è buono ha un titolo proteico
inferiore alla soia, ma questo non è un problema, dipende da che suini disponi, se sono adulti, chiedi al commerciante se ti procura
le fave tal quali per evitare la spesa della fioccatura. alla prossima


30/07/2010, 10:07
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
Grazie per la risposta
era quello che pensavo anche io (di prendere direttamente la fava intera ) ma aveva dei dubbi sulla digeribilità appunto.
preciso che possiedo una sola scrofa ibrida e attualmente 6 piccoli di 60 giorni : tutto uso famigliare ... solo che volevo darla a tutti questa fava e liberarmi finalmente della soia.
Possiedo un piccolo mulino per cui potrei macinarla.
Ignazio


30/07/2010, 19:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Per liberarti dalla soia, oltre la fava puoi procurarti facilmente del pisello proteico, o del girasole, tutta questa avversione alla soia è per
il fatto che sia ogm, ma è possibile trovare soia certificata no ogm se questo è il problema. ciao


30/07/2010, 22:05
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
dove abito io non è per niente facile procurarsi tutto quello che dici tu in piccole quantità.
pensa che il mulino dove mi rifornisco tiene solo la soia come fonte proteica e già procurarmi della fava su ordinazione è un eccezione ... penso che ordinerò la fava intera e me la macinerò piano piano... se qualche amico del forum riesce a darmi un idea sul prezzo che può chidermi per 3 q. di fava riesco a capire se è in campana o no
Grazie ancora a chi ha risposto e a chi risponderà
Ignazio


31/07/2010, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se non la vuoi macinare l'ammollo in acqua per mezza giornata o poco più, aumenta la digeribilità e ti permette di somministrarla a terra senza le solite perdite per dispersione e senza polvere che viene inalata, avendo pochi capi è fattibile, saluti, Mario


07/08/2010, 9:22
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
Ringrazio anche Mario per essere intervenuto ma gli ultimi contatti con il mulino mi confermano che posso avere solo la fava fioccata . Certo che l'idea di mettere la fava intera in ammollo la sera prima per mè sarebbe stata proprio una bella soluzione (ne farò tesoro per il futuro ) . Intanto sono alle prese con il calore della mia scrofa che dopo lo svezzamento non arriva...e sono passati ormai 30 giorni..
Staremo a vedere...
ciao Ignazio


12/08/2010, 15:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Se il calore non arriva regolarmente, oltre alla stimolazione con il verro, puoi provare a procurare uno stress alla scrofa, esempio, cambio
di alloggio, digiuno di 48 ore, cambio di alimentazione, doccia x un paio d' ore con acqua nebulizzata, ( tipo microirrigatore da giardino)
o alimentarla con avena messa in ammollo in acqua 24 ore prima. C'è chi mi ha detto che ha messo due cucchiai di pepe nel pasto, ma io
non ho mai provato , piccoli stress favoriscono la venuta in calore. alla prossima ciao


12/08/2010, 19:25
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
grazie dei consigli
uno di questi giorni ne proverò uno...poi ti farò sapere
ciao Ignazio


12/08/2010, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy