Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Età suini di 170/180 kg 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buonasera a tutti! A che età i suini industriali raggiungono il peso di 170/180 kg?


29/01/2018, 22:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Intorno al 9°- 10° mese di vita, dipende anche dal tipo di suino pesante che vuoi ottenere, per le produzioni tipiche minimo devono avere
9 mesi, per avere maturità nelle carni, alcuni macelli preferiscono suini di quel peso a 10- 11 mesi, e riconoscono un premio maggiorato
sul prezzo di mercato, riconoscendo il maggior tempo di permanenza dei suini in allevamento.


29/01/2018, 22:24
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Intorno al 9°- 10° mese di vita, dipende anche dal tipo di suino pesante che vuoi ottenere, per le produzioni tipiche minimo devono avere
9 mesi, per avere maturità nelle carni, alcuni macelli preferiscono suini di quel peso a 10- 11 mesi, e riconoscono un premio maggiorato
sul prezzo di mercato, riconoscendo il maggior tempo di permanenza dei suini in allevamento.


Grazie mille! Porgo la domanda perché ho acquistato una settimana fa, carne per salumi da un'azienda che acquista suini di 180 kg nazionali, macellano e vendono sia la carne per farne salumi, che i salumi già pronti (che fanno loro stessi con una parte dei suini che gli arrivano da Cuneo)...quindi, da quel che mi fai capire, come età, almeno, dovremmo esserci...toccherebbe vedere l'alimentazione, ma in quel caso credo che la miglior soluzione sia comprare da privati che hanno pochi capi, o qualcuno che alleva in semi brado o, meglio ancora, crescerselo da soli, in modo da sapere "vita, morte e miracoli" del maiale che si sta lavorando!! Tra l'altro ho notato che nel periodo della salatura, i capocolli hanno espulso pochi liquidi (due capocolli uguali di 7,2 kg totali, avranno estratto mezzo litro di liquidi a dir tanto, ma fortunatamente non sento odori anomali, a distanza di una settimana!!)


30/01/2018, 22:14
Profilo

Iscritto il: 03/10/2014, 8:29
Messaggi: 45
Località: RIMINI
Rispondi citando
Sono d'accordo con quello che dici,quest'anno ho acquistato una scrofa di 3 anni(un parto solo).Ogni mezzena 142 kili,cresciuta al semibrado,quello vero,pascolare sotto le querce,non come certi allevamenti che si definiscono semibrado e non sono altro che campi in erba recintati. Cosce portate ha stagionare a Langhirano,mentre il resto(coppe,pancette,lombi)nella bassa parmense. Ho ritirato i salumi dell'anno scorso,14 mesi,non ti dico la coppa e la pancetta,effetto balsamico nella gola,quasi gratta,persistenza incredibile,fetta umida che suda. I prosciutti appesi in cantina,aspettiamo fine anno(il titolare quando me li ha restituiti ha infilato l'ago osso e non ci poteva credere del profumo)Questa è la differenza


30/01/2018, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy